FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 29/01/2014 - 00:01
a dimenticavo, alla fine il dislivello tra il mio capanno dove terrei eventualmente la gabbia delle lasci e ilcapanno da dove partono e di qualche metro quindi non dovrebbe fargli troppo brutto, più di una volta mi è capitato di tirare su delle palombi da fondo del fosso, quindi in teoria anche una lascia leggermente in salita dovrebbe funzionare.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 28/01/2014 - 23:56
ciao vasco, nel mio caso la darei solo quando il branco è passato, dalle mie parti molte lasce vengono proprio posizionate contro passo per far girare il branco, o quando il branco si trova in posizione laterale ai capanni e stanno passando in quel momento il centro della caccia. in verità a me servirebbe semplicemente per far continuare la curata a quei soggetti che delle volte stendevano le ali alla vista dei volantini ma poi vedendo continuare il resto del branco riprendevano la loro strada. mi servirebbe la lascia perché delle volte queste palombe giravano e si trovavano il posatoio in faccia quindi non potendo ridargli i volantini gli darei la lascia proprio davanti a loro; chiaramente la lascia non la vedrebbero partire simulando un suo simile che va verso i volantini già posati.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 28/01/2014 - 14:44
Ciao blues e un gran piacere anche per me leggerti sul forum. Ho qualche dubbio, anzi di più per le lasce in salita e nella direzione del passo, sono sempre utilizzate dopo che il branco è passato e non ha dato nessun segno di curata, quindi indirizzate contro passo e mai nella stessa direzione.
Poi mai dire mai, basta provare, potrebbe funzionare? ci credo poco...
Ciao
vasco   

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 28/01/2014 - 14:28
ciao vasco, è un piacere sentirti, in verità sarebbe appena in salita, mi dicevano che da un capanno ad un altro gli piace molto perchè crei un po dimovimento dopo che hai dato il volantino.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 28/01/2014 - 14:20
40 metri sono un po pochi ma può funzionare purché sia più in alto, se vengono giù sul capanno ad ali aperte senza spampazzare é certamente più convincente.
Ciao
vasco

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 28/01/2014 - 13:55
ciao a tutti stavo pensando per il prossimo ottobre di mettere una cassettina con 4 sportellini nel secondo capanno che si trova dietro di me, per far venire oltre delle lascie. io ho gia esperienza di lascie ma sempre da distanze considerevoli, in questo caso sarebbero solo 40m. io sono convito che funzionino ma vorrei un consiglio anche da voi, ripeto di lascie me ne intendo ma come sapete non si finisce mai d'imparare. :)