FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 24/01/2014 - 16:12
La prima voliera che ho costruito 2 metri x 4, ospitava tr coppie di piccioni, avevo messo più cove e da tutte le parti ma due coppie covavano in terra, quindi non sempre dipende dalla voliera ma dal carattere, se sono nati a terra è possibile che rifacciano la cova a terra.

Con i colombacci le ho provate di tutte,mai fatta a terra,sempre in alto, ma se no gli lasci la possibilità di fare la cova dove vogliono, sarà difficile vederli covare.

Nei posti più impensati, basta procurargli il materiale, allora vedrai il maschio che inizia l'opera e con l'aiuto della femmina prepara il covaccio.

I colombacci mi hanno nidificato riempiendo una ciotola di coccio con delle strisce di carta che il maschio si faceva con un foglio di giornale lasciato per caso in voliera.

Non si finirà mai di imparare caro Badger, è un mondo che non ci appartiene ed ogni verità è quasi sempre un opinione personale.
Un abbraccio.
vasco

 

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 24/01/2014 - 09:23
e vero cio che dici massimo,ma purtroppo il mio boss purtroppo e il mio miglior volantino e allora non posso toglierlo,comunque a va bene anche che covini in terra per limportante che comincini a farlo dai primi di febbraio in poi,perche se se depositano prima gli tolgo le uova.daltra parte i covini gli li metto per aria un paio anche in terra ma se prendono la fittonata come fanno la galline vogliono covare per forza in terra.ciao e ben tornato

BADGER

  • Visitatore
Risposta #24 il: 24/01/2014 - 07:52
Non per fare il saccente ma se nidificano in terra è perchè o non gradiscono il luogo predisposto alla cova, e ci possono essere tanti motivi, oppure c'è competizione in voliera e non riescono ad assicurarsi un posto gradito. Se ci avete fatto caso il Boss della voliera ha la cova più alta, sempre, e la lotta è per stare sempre più in alto. La cova in terra è un anomalia da rimuovere, ragazzi non sono galline sono piccioni che, tendenzialmente covano su rami o no? Datemi retta osservate bene e troverete il motivo. Ciao

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 23/01/2014 - 23:43
D'inverno con quei pochi che mi sono nati non mai avuto una grossa % di morti,solo questa volta per colpa dell'acqua.O ragazzi!!!Ma che n'è venuta um pò!!!!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 23/01/2014 - 14:57
La sabbia mantiene la cova pulita, molto meno indicata è la paglia, nasconde molto bene insetti di ogni genere, gli aghi dei pini secchi vanno benissimo ma necessitano di frequente pulizia.

La sabbia è poco gradita dai colombacci che preferiscono gli aghi dei pini secchi, bastoncini asciutti e fogliame. Un piccolo strato di sabbia è indicato per mantenere pulito il pavimento della voliera dove non è stato possibile sollevarlo da terra, che è la cosa migliore per mantenere pulita la voliera e prevenire l'insorgere di quasi tutte le malattie.

I piccioni ternani fanno molto spesso la cova in terra.


gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 23/01/2014 - 12:08
il problema di covare in terra e che spesso muoino appena nati o dopo 5 o 6 o 7 giorni,"motivo"finche prendono il latte la mamma ci sta sempre sopra poi comincia a lasciarli e mi capisci con questo freddo i pulli ne sopravvivono 1 su 10,e la famosa selezione naturale che usa la natura ma noi la selezione la facciamo in modo diverso.ciao

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 23/01/2014 - 11:13
ciao a tutti, per gigino, hai proprio ragione io ho delle coppie che fanno il nido a terra non ostante che gli o preparato una scaffalatura a modi belle per mettere il proprio nido. da qualche giorno ho messo anche una cassetta della frutta di quelle di plastica a circa 1,60 m da terra, dei miei amici utilizzano queste cassette e a terra gli fanno trovare paglia per poter fare il nido.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 22/01/2014 - 23:14
Io ne ho due gia da mettere sulla racchetta,ne avevo altri 5 nati da poco,ma mi avevano covato in terra e con la pioggia che è venuta giu mi sono affogati.tra qualche moccolo ho trovato un'altro pezzo di terra e sbaracco di nuovo dopo un'anno.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 22/01/2014 - 21:37
i miei ternani devono covare dai primi di febbraio a fine giugno,vi prevengo io non ho piccioni da riproduzione,cioe quelli che ho sono esattamente quelli che mi servono per il capanno o per quando vado di passata e quindi non li posso far covare durante la stagione di caccia, preferisco togliergli le uova che mandar via o peggio far morire dei pulli,e quando cominciano a covare (dai primi di febbraio lo devono fare tutti insieme per avere a fine marzo o meta aprile la prima brigata di giovani piloti da addestrare come pompe(racchette)e i piu bravi a cimbellare con larrivo del secondo scaglione ho  gia selezionati i futuri volantini e ricomincio da capo,i miei volantini prima di fare scuola di volo devono essere buoni cimbellatori e quelli che non lo sono diventeranno o rulli o ribaltine oppure nel peggiore dei casi andranno a ingrossare la brigata "torraioli".ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 22/01/2014 - 19:48
Si Aldorin, io li lascio covare secondo i loro ritmi.
Tolgo solo durante l'uso per caccia.
Attualmente sono tutti o con pulli o in cova.
Quando devo togliere delle uova mi dispiace perchè per loro le uova sono come figli.
Ciao.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 22/01/2014 - 19:39
Ma... qualcuno di voi fa covare anche d'inverno?

Personalmente inizio a lasciare le uova solo sul finire di febbraio.

Le covate invernali (almeno da me in Romagna) non rappresentano il fior fiore della razza.

Paese che vai usanze che trovi...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #15 il: 22/01/2014 - 19:21
ciotole di terracotta da 22 cm, sabbia grossa al fondo, poi rametti vari ed anche un po di paglia grossa, asciutta, buttare tutto dopo qualche giorno e ricominciare.

aladino

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 22/01/2014 - 19:13
Aghi di pino verdi per l'inverno, sono eccezionali ma appena arriva la primavera sempre aghi di pino ma secchi.

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 22/01/2014 - 18:54
Ho provato di tutto,  tutte le sostanze vegetali col tempo creano problemi. Poi ho sperimentato la sabbia di fiume che mescolo con un pochino di zolfo per tenere lontano i parassiti. I miei piccioni gradiscono.
Saluti

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 22/01/2014 - 18:42
i pini sono dei sempreverdi quindi espellono in continuazione gli "aghi"certo che sarebbe un problema andarli a raccogliere uno ad uno ma basta andare sotto una qualunque pineta o viale di pini per raccoglerne un paio di.....balle usando le mani o un rastrello beninteso quando sono asciutti,e ovvio caro blues76 che gli aghi ci vogliono vecchi perche sarebbe un problema doverli raccoglierli quando sono verdi,alcuni usano sempre recipienti in plastica o in cocci sempre sistemati per aria con meta capienza di rena,limportante e che il piccione abbia disponibilita di rametti abbastanza fini che utilizzera per far capire alla sua moglie dove deve deporre,sistemi ce ne sono tanti come puoi ben vedere e sono tutti validi quindi tu puoi seguire quello a te piu consono,i piccioni quando vogliono covare lo fanno anche in terra siamo noi umani che ci creamo tanti problemi.ciao