FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #69 il: 21/01/2014 - 19:31
Tanto ormai mi sono sputtanato dicendo che andavo via e poi sono sempre qui. Dunque caro Koala, se interpreto bene i malesseri di Denis, il problema o i problemi risiedono nel fatto che nelle nazioni che hai citato esiste una cultura venatoria importante applicata alla caccia cacciata e non come accade da noi a cura dell'ISPRA, (istituto per raccontarvi assurdità) ma a cura dei fruitori stessi, ovvero i cacciatori. E  all'interno di queste comunità esiste un dialogo, esistono studi, esiste una verifica pratica e costante dello stato di salute di una specie o di un'altra. Sai, nella tanto vituperata Scozia spari a ciò che loro hanno deciso di farti sparare, se qualcuno eccede in colombacci è solo perchè hanno stabilito modalità e quantitativi, fino a prova contraria. E portano avanti studi, ricerche etc. Cosa vuoi qui noi siamo i parenti poveri di tutti, stiamo cominciando solo ora e solo in pochissimi a capire che forse c'è qualche problema da affrontare. Finora abbiamo TUTTI rinnovato il porto d'armi, comprato le cartucce e poco più, delegando ad altri le decisioni da prendere, che, essendo che noi viviamo in Italia sono andate dove sono andate. Ma sia chiaro che la responsabilità è sempre solo NOSTRA. Quando ero giovane speravo in un mondo migliore, a 30 anni di distanza il lavoro non c'è più, la pensione è una chimera, la sanità, lasciamo perdere, credi davvero che siamo in tempo per la caccia? Però sarebbe bello provarci, almeno provarci. E io  non la penso come Chiocco, che vada lui a sparare ai pappagalli  (beccati questa Gino!) Ciao

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 21/01/2014 - 18:54
scusa denis ma se la caccia al colombaccio chiude in Italia il 31 gennaio ed in Francia come in Spagna il 28 Febbario i problemi sono in altri paesi e non in Italia e te che dice bisogna stare attenti perchè  in Italia potrebbe succedere come la penisola Iberica.... ma se noi chiudiamo al 31 Gennaio  come può accadere ciò io non ti capisco ma credo che questo sia un problema mio ....allora la domanda è la seguente quando dovrebbe aprire la caccia alla specie colombaccio in Italia e quando dovrebbe chiudere?e

Denis

  • Visitatore
Risposta #67 il: 21/01/2014 - 18:13
X Ribaltina
IL TUO POST CADDE A PENNELLO IN QUANTO LA DISCUSSIONE CHE AVEVO APERTO HA PRESO LA PIEGA CHE NON DOVEVA ( CHI SA PERCHè POI?)

Questa discussione l'ho aperta io dicendo di quello che succede all'ESTERO  e dicendo che :

Ti ricopio l'intero primo post della discusssione  cosi che non hai necessità di ritornare alla prima pagina:

SI VEDE SUL WEB E SULLE RIVISTE DI CACCIA PUBLICIZZARE........
 Si vede sul Web e sulle riviste di caccia pubblicizzare  sempre di più  la caccia all'estero   vedi anche da qualche anno offerte di caccia in Romania in periodo estivo sulle popolazioni di colombacci che alimentano le linee di migrazione italiane.
Idem in Europa per Spagna,Portogallo,Francia,e Regno-Unito etc .

Va bene cosi secondo voi ??
Pensate che vada tutto bene e lasciamo  fare per  poi lamentarsi un domani  che  mancano i migranti o lasciamo che qualcuno altro ci pensi.
è meglio mettersi a tavolino e cominciare a pensare inderogabilmente che sia il sedentario,il migrante che  lo svernante   devono essere gestiti su larga scala anche da chi caccia  nelle sole zone di nidificazione,svernamento o sulle sole rotte di migrazione e cioè  va bene secondo voi che l'intera popolazione di colombacci europea vada gestita meglio come dovrà essere gestita meglio la DISTRUZIONE  esercitata sulle popolazioni considerate dannose all'agricoltura come in Regno-unito,Penisola iberica tutta e non ultima la Francia da qualche anno( forse qui  ci potrebbe cadere dentro anche qualche zona d'Italia tra breve ).
La gestione di tutto ciò per il fine  di una caccia sostenibile e futura sulla specie  va  fatta a livello europeo con indicazioni e controlli da parte di tutti i cacciatori in tutti e verso tutti i paesi europei  o va lasciata nel dimenticatoio o tutto al più nelle mani dei  parlamentari anti caccia di ogni paese ( sappiate che prima o poi lo faranno loro)
Deve esistere  un resoconto delle popolazioni nidificanti migranti e svernanti in ogni paese con un controllo sui prelievi  o  no.
Deve esistere solo un PMA  giornaliero ( Prelievo Massimo Autorizzato) o è meglio che esista anche un PMA  annuale e questo in tutti i paesi.
Deve  esserci un PMA giornaliero uguale da per tutto  oppure  ogni regione Europea dovrebbe avere il suo o meglio che   siano diversificati  in base alla consistenza popolazione di un  luogo o no.
Il  PMA  annuale deve o non deve esistere e se si deve  essere uguale per tutti ? o anche questo diversificato.
E bene pensarci o va bene fare finta di niente,lamentandosi magari che mancano i migranti  e lasciare scorrere il tempo perché tutto parre vada  bene senza decidere niente di tutto ciò  lasciando un domani ad altri decidere  il niente o il tutto e quindi  aspettare che :
“ QUANDO TANTA  ACQUA SARA PASSATA SOTTO I PONTI NESSUNO GIRANDOSI NON POSSA PIU VEDERE O CAPIRE VERAMENTE  QUELLO CHE FU DI  TROPPO”.
Un saluto a tutti,Denis.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 21/01/2014 - 17:21
Invece di farvi seghe mentali per l'Italia andate a vedere su FB i monti di colombacci che fanno all'estero.Spagna in testa,e gli altri a ruota!!Io uno l'ho mandato anche a cacare!!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #65 il: 21/01/2014 - 15:17
Hai detto bene Badger: ci vogliono le p..le!!!!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #64 il: 21/01/2014 - 14:59
Scusa, volevo aggiungere, e questo vale per tutti, me compreso, bisogna sempre parlare dopo aver provato e visto di persona, le teorie vanno bene dopo l'ammazza caffè. Non si può parlare solo per dar fiato alle proprie convinzioni e tornando all'argomento so che alcuni riescono a far cimbellare il colombaccio ma secondo me è una forzatura, tu sostieni che non ha visibilità, ti rimando alla famosa barzelletta della zanzara sul cactus in fondo al canyon "hai visto joe quella zanzara sul cactus in fondo al canyon? si billy, è una femmina" ecco se ti fosse sfuggito il colombaccio vede grosso modo così. Ciao

BADGER

  • Visitatore
Risposta #63 il: 21/01/2014 - 14:53
Te lo dico io perchè tanti non adoperano il colombaccio, perchè per fare un buon colombaccio da richiamo ci vogliono le palle!!! E per palle intendo tanto tempo  e tanta pazienza e mille accortezze che non sono necessarie con il piccione etc etc Hai ragione su l'uomo con la pistola si tratta solo di stabilire chi è quello che ci lascia la buccia. Ciao un abbraccio. (mi dispiace dirtelo ma penso che tu non abbia mai visto cacciare con un colombaccio su una ribaltina, te dammi i colombacci e poi alla fine facciamo la conta).

Riga68

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 21/01/2014 - 10:39
Caro Chiocco quello che hai scritto è la pura verita che riscontro anch'io dopo 25 anni di attività.
Rii Bravo!!!

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 21/01/2014 - 03:02
massimo quella tra sostenitori dei piccioni e sostenitori di colombacci è una faida vecchia di anni,ogni fazione ha le sue incrollabili certezze e niente e nessuno potrà fargli cambiare idea..io personalmente lo sai come la penso,ammetto che usare colombacci è bello è pieno di poesia vedere una tua creatura un uccello tanto schivo e selvatico al posto di un piccione può non avere prezzo senza contare la soddisfazione di averlo allevato, coccolato come un bimbo.ma...ma ammesso questo se si guarda alla pratica cacciare con i colombacci i risultati sono sempre inferiori,i motiti sono i soliti di sempre..troppo limitato il lavoro del colombaccio rispetto a quello del piccione,chi riesce a farne cimbelli sulla racchetta non ha mai un cimbello sicuro fatta eccezione sul capanno se messo sempre nello stesso posto può anche andare ma alla fine è piu i tiri che ti fà perdere che quelli che ti fà guadagnare..con che coraggio lo racchetti con un branco in curata quando magari dopo 50 toccate ben fatte ti si butta di sotto la ciambella e ti fà scappare tutto.con l'asta nemmeno da proporre di tirare su tra i rami un colombaccio su una racchetta o stai tutto il giorno a smontare e rimontare l'asta o lo lasci in cima ad un albero intrigato.unico impiego è il rullo o la ribaltina ma questo come rifinitura se cacci con le aste solo con le ribaltine e sbagli di 50 metri il posto dove mangiano non ti vedranno mai,sono svariati i motivi x cui il colombaccio non è mai all'altezza del piccione il piu' importante è che un piccione che mandi a un metro in aria nel bosco lo vedono molto meglio e puoi cacciare colombi che senza racchetta non ti vedranno mai e poi mai.
lo sò massimo che nè io nè te cambieranno opinione ma non è un caso se la st
ragrande maggioranza caccia con i piccioni,certo l'ideale sarebbe un colombo che fà il lavoro di un piccione questo sarebbe il top ma è una chimera.
secondo me se due tendono in un bosco dove bazzicano colombi e si mettono a 100 mt uno con colombacci solo su rulli e niente pompe e uno con due piccioni sulle racchette quello con i colombacci stà tutta la mattina a sentire sparare l'altro..
QUANDO UN UOMO CON LA PISTOLA INCONTRA UN UOMO CON IL FUCILE
L'UOMO CON LA PISTOLA E' UN UOMO MORTO
vai ora sì incazza davvero...
ti chiamo domano power ranger.ma rispondi...dove lo tieni il tel.in bauliera?

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 21/01/2014 - 02:17
che vuoi che ti dica massimo non la vedo tanto come te..certo che è normale che colombacci posati che sentono chiudere uno sportello scappano..non tornano piu?è normale anche questo visto che era solo un appoggio.massimo non te le devo dire queste cose xke le sai benissimo anche da solo.fermo restando che và bene tutelare e salvaguardare il futuro non capisco tutta questa paura del domani..ma qui da noi sono già super tutelati!ma quanti chilometri hai macinato e quante ore hai passato come me x vederli soltanto?dormono mangiano e non si muovono dalla miriade di riserve che ci sono,ma in unno come questo disgraziato che hanno da mangiare ovunque cosa è morto di colombacci?niente.
e chi crede e dice che ce ne sono dello scorso anno sbagia xke al contrario dell'anno scorso che erano concentrati nelle poche zone dove c'era la ghianda quest'anno sono ovunque anche in posti dove non si erano mai visti.
è vero che oramai tante gorme di caccia sono finite e quella al colombo è rimasta l'unica ma che vogliamo fare?chi chiede restrizioni di giorni chi di cartucce il tutto x contrastare cosa?siamo sinceri spesso ci si nasconde dietro motivazioni etiche solo x tutelare i nostri interessi personali..se si parla di sue giorni di caccia come qualcuno ha scritto vuoi scommettere che due giorni anche di ottobre non vanno piu bene?vanno bene dopo..quando si è fatto gli affari nostri.poi si parla di munizioni calibri che dobrebbero essere regolamentati x impedire di fare inutili ferimenti..bene non lo devo ripetere dove vengono fatti il maggior numero di feriti,sul capanno il problema è inverso,prova a dire che la strozzatura minima deve essere di 3 stelle e il piombo non inferiore al 5 per vedere quanti salvaguardisti sono d'accordo.naturalmente con la sospensione di anni di licenza come propone qualcuno x i trasgressori.
a me sembra che questo anno strano perche di questo si tratta,dell'eccezione che conferma la regola,abbia dato un pò alla testa,ma cos'altro c'è da restringere da tutelare che è già tutto ristretto e tutelato anche troppo.
non ti devo certo dire io che la specie colombaccio è in piena salute nè che è un uccello scaltro e intelligente che sà difendersi benissimo da solo,neppure che ha tutte le possibilità x farlo e i chilometri e le giornate a vuoto lo dimostrano.
non credono piu tanto ai pioccioni o ai colombi da richiamo xkè ne vedono troppi?è normale che sia così x lo stesso motivo x cui dove costruiscono una nuova strada i primi anni le passere stanziali andavano a sbattere nelle macchine ma dopo 2 anni già imparavano e trasmettevano l'istinto del pericolo ai nidiacei.fà parte del gioco massimo ma che vogliamo fare?limitiamo il numero dei piccioni?li vietiamo oppure li facciamo usare a quei pochi eletti che si sentono gli unici in diritto di poterci cacciare?
ti ripeto,non vedo nè i motivi nè i presupposti per questo ingiustificato allarmismo che paventate.le cacce che ricordiamo quelle della nostra infanzia quelle sparite,lo sono x un semplice motivo,sono passati 30 anni da allora,e in 30 anni le cose sono cambiate,prima di tutto il clima e le stagioni,quello che sembrava scontato non lo era x niente,dove sono interi mesi di freddo intenso?gli autunni con la trsmontana che portavano uccelli nelle nostre terre?le pioggerelle che non facevano se non raramente tutti i casini che fanno le pioggie adesso?semplice non ci sono piu perchè sono normali cicli di questo pianeta che cambia le cose da miliardi di anni.mi spiegate xkè i fringuelli le passere le capinere addirittura gli storni e altre decine di specie che erano abbondanti non si vedono piu?eppure sono mega tutelati visto non si possono cacciare.il xkè è scontato,non hanno piu l'habitat il clima e l'ambiente x svernare quì.ora le condizioni adatte nelle nostre regioni la hanno i colombi e infatti svernano e nidificano in zone dove 20 anni fà era piu facile vedere un ufo di un colombaccio,dunque chi lo dice che tra 20 anni con tutta la tutela che ci potrà essere i colombi spariscano e magari si riempie di pappagalli?
io la smetterei di cercare soluzioni ad un problema che ancora non c'è altrimenti si rischia di fare come quello che pensando troppo a mettere soldi da parte x la vecchiaia e x farlo mangiava sempre pane stantio e cipolle e poi è morto di infarto  a 50 anni.è il momento dei colombi?ma viviamocelo questo momento,quello dei pappagalli se lo vivranno i piu giovani io e tanti con me se ancora sarò in questo mondo sarò ai giardinetti su una panchina tutto piegato a guardare il culo alle sposine e a sognare ghiande con branchi di pappagalli colorati sugli alberi sopra la panchina e magari pensare:boia se c'erano ai miei tempi sai che spettacolo vedere quelle belle fumate colorate quando li prendi pieni!!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #59 il: 20/01/2014 - 19:42
Non c'è niente da fare caro Gino, quando proponi un qualcosa, anche se moderato, che in teoria può togliere quello che in realtà non c'è più, ecco che si risvegliano dentro tutti gli epigoni della rivoluzione francese, e allora giù marsigliese a tutto spiano! Eppure la realtà è sotto gli occhi di chi vuol vedere, la caccia in Italia è in stato pre agonico da tempo, almeno da noi, se si esclude il suide peloso non c'è che il colombaccio a giustificare una caccia che sia degna di questo nome, su questo credo che siamo tutti d'accordo o no? Bene se è così non ti sembra, non sembra a tutti che, nell'ottica prevenire è meglio che curare, si potrebbe provare ad immaginare una caccia sostenibile? Non parlo di carnieri, il prelievo, in rapporto con l'incremento demografico della specie, non è un problema, su questo ci sono dati attendibili, no io parlo di disturbo, sarà un mio chiodo fisso cosa ci vuoi fare. Allora possibile che un amico mi racconta che un immenso branco di colombacci posato a 300 metri dalla strada nel più totale silenzio, alla chiusura dello sportello della macchina si invola per non tornare più etc etc E' normale oppure stiamo rischiando con una pressione feroce, incontrollata, ossessiva di sviluppare nel colombaccio degli atteggiamenti che di fatto, nel tempo, ridurranno la caccia drasticamente o di più ci faranno fare la fine dell'Umbria e delle Marche quando in poco tempo si trovarono ad osservare cieli vuoti? Possibile che a quattr'occhi trovo tutta gente che la pensa come me e qui invece è tutta un'altra musica? Sai Gino io sono 25 anni che caccio il colombaccio IN ESCLUSIVA vale a dire che sono 25 anni che non sparo che al colombaccio, i tordi, sulla tesa, io li ignoro proprio nè mi interessano altri selvatici, perchè per me, per dirla all'inglese, non sono GAME. Ora probabilmente come cacciatore sono un po' scarso, ma come osservatore credi a me mi battono in pochi, Come mai sono passato ad usare colombacci in luogo dei piccioni? te lo dico io perchè vado in un posto, sempre lo stesso, nella macchia da 20 anni e ci vado solo io. Bene da un po' di tempo, trascorso l'ottobre, i piccioni li puoi lasciare anche a casa, ultimamente purtroppo anche il colombaccio va usato con giudizio, è normale? Dimmelo un po' tu. Di certo, di fatto, non si può impedire  la proliferazione degli appassionati, vorrei dire forzati, di questa caccia ci mancherebbe altro, ma proprio perchè siamo tanti, proprio perchè io vorrei continuare a  cacciare il colombaccio che  mi preoccupo di immaginare correttivi, blandi, equilibrati, ma correttivi. Credimi sulla parola ciascuno di noi si crede un grande cacciatore o quantomeno un ottimo interprete della sua passione ma vado a caccia da quando avevo 6 anni e non posso dirti, pena denuncia, quando ho incominciato a sparare e credimi ho fatto e farò sempre grandi sacrifici per questa mia passione, che è la più grande della mia vita, oltre a tutto ma proprio a tutto, e se sento il bisogno, la necessità di guardare più in là, di pensare ad un domani, ci sono sono due ipotesi al vaglio: mi sono rincoglionito oppure  ho la capacità di fare valutazioni che possono anche sembrare al ribasso ma che in realtà cercano di garantire un futuro migliore per questa forma di caccia, per tutto il resto credimi ormai è troppo tardi. Un abbraccio.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 20/01/2014 - 18:58
Guarda massimo proprio oggi avevo un po' di tempo e sono stato un po' dietro a dei colombi che sono vicino casa mia x vedere se c'era la possibilità di cacciarli.
Allora saranno un paio di mila all'incirca normalmente stanno in un bosco dentro un'oasi del WWF  che una zona quasi del tutto paludosa.alcuni partono e attraversano un chilometro di campi sempre in riserva ,una provinciale  e calano in campi battuti di granturco dove c'è un ripopolamento x poi appoggiarsi su delle piante al limite del bosco dove stanno ore , cerco il confine x vedere se ce ne è  uno vicino entro in paese e si passa direttamente da ripopolamento a zona di rispetto venatorio x diversi chilometri. Niente da fare. Li vedo prendere la direzione dei monti e li seguo . Dal bosco dell'oasi passano appoggiando qua e la da un'altra oasi di interesse locale contigua all'altra vanno verso il monte a dormire, li seguo e vanno a dormire dentro un'altra zona chiusa che è' un'AMPLI gestita da legambiente .
Risultato ... Km e km di zone chiuse una attaccata all'altra senza la minima possibilità di cacciare quei colombi che naturalmente non sbagliano un metro. Considerando che in questa zona quasi nessuno li caccia alla cerca credo che questi colombi non abbiano ne' visto piccioni ne' preso fucilate da quando sono li' cioè da ottobre. Questo è' un esempio ma tutta la Toscana e' così ... Riserve oasi ripopolamenti fondi chiusi senza un corridoio senza niente. Volete chiudere ancora? Magari lasciare aperto solo un ettaro intorno al capanno...

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 20/01/2014 - 18:34
Non so perche' ti senti tirato x la giacca massimo perche' sinceramente non parlavo di te..
A parte questo non ci prendiamo in giro.. Dove muoiono o colombacci se non alle tese? Dopo con le aste? E si abbiamo parlato di recente ... Quanti ne abbiamo presi da novembre ad ora? E come noi quasi tutti, una scemata.
X la cronaca in Spagna (extremadura)che va' ricordato e' tutta un'altra realtà , al colombo apre il 15 agosto agli stanziali fino al 15 settembre i fine settimana, dopo chiude e riapre il 1' novembre e chiude il 28 febbraio normalmente cacciano sabato e domenica poi festivi e da gennaio giovedì sabato e domenica più festivi che se ad esempio cadono nei giorni cacciabili possono essere accumolati come gli altri giorni che non vai.ecco che se gli interessasse potrebbero alla fine cacciare anche 4/5 gg di seguito, io ad esempio quando mi hanno invitato di novembre ho cacciato 4 gg e x il ponte di dicembre 5 gg consecutivi. Volendo potrebbero scegliere comunicandolo prima dell'apertura della caccia anche scegliere di cacciare più gg.
Effettivamente hai ragione non sono più scemi di noi ma più furbi.
Un abbraccio

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 20/01/2014 - 18:12
aldorin credo che il direttivo di Febbraio debba tirare anzi ritirare un po le fila su tutto, a costo di saltare il pranzo io dei disocrsi di tutti contro tutti e sempre i soliti in primis non so a cosa portano in secondo non fanno altro che rafforzare la tesi per la quale ognuno tira l'acqua al suo mulino.... ma peggio dei polli di renzo almeno quellis apevano che fine avrebbero fatto in pentola.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 20/01/2014 - 17:59
Sulle tese, in ottobre, metà novembre si cacciano prioritariamente i giovani dell'anno che sono rimasti non gli "unici", ma certo mi più creduloni.

In questo modo la caccia delle tese, durante il passo, è più che compatibile con la dinamica demografica del colombaccio.

Su questo fenomeno abbiamo (come club, dico abbiamo...) dati che rispecchiano la realtà dei fatti e che tranquillizzano.