FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 17/01/2014 - 12:54
Scusate se mi intrometto in questa discussione che certamente non mi riguarda, ma questo e il forum del colombaccio o una ricevitoria del lotto?

Scusate ancora, ma con tutti quei colombacci che ipoteticamente riuscirete a prendere cosa ci fate, mangiate colombacci a pranzo e a cena per 365 giorni? OPPURE.....

Caro Denis e Befa il limite del carniere è e dovrebbe essere nella mente di noi stessi, purtroppo per qualcuno non è così e devono esistere le leggi, ma questi non sono cacciatori, sono parte di un'altra categoria innominabile.

Se non sbaglio quindici colombacci al giorno x dieci giorni per x cacciatori caro Denis sarebbe come dire estinguiamo il colombaccio, quindi parliamo più di educazione che di numeri, che è molto meglio, coloro che usano il colombaccio come un numero e come merce di scambio, non possono far parte del nostro Club.

Sappiamo tutti come stanno le cose, già siamo tanto penalizzati e limitati, non occorrono altre limitazioni, è però indispensabile per chi trasgredisce una punizione severa, chi sbaglia deve pagare senza se senza ma, più dei controlli sarebbe tanto necessaria più educazione e rispetto per un animale che ci fa sognare tutto l'anno, sarebbe tanto meglio per tutti, solo così si salvaguardia un animale, solo così si può parlare di futuro della caccia, ecco cosa ho imparato dalla vita.

"Lasciate" i numeri per chi si vuol rovinare giocando al lotto.

Se ci sarà una giornata favorevole ben venga, ce ne sono tante poche, ma ricordiamoci per il bene di tutti di non esagerare.
 
Un abbraccio.
vasco






Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 17/01/2014 - 12:50
Ci risiamo si sfiora il ridicolo sentire ancora parlare di gente che non conosce alcuna realtà soprattutto straniera.. Carnieri di 100 Colombacci al  giorno ma dove vivete?ma lo sapete che ad esempio in Spagna cacciano due giorni alla settimana e il mese d'ottobre la caccia è chiusa? Ma lo sapete che è molto più probabile che ammazzino 15 colombacci E non 50 se non in qualche rara occasione? Ma lo sapete Che li fanno dei veri censimenti sui dormitori e sono anni luce Venatoriamente  avanti a noi il tutto è gestito da cacciatori quelli veri.. Parlare di gestione di certe cose in un paese come il nostro dove il nepotismo e il favoritismo sono all'ordine del giorno sarebbe a dir poco pericoloso.. Signori fateci il piacere risparmiateci certi strafalcioni State parlando di un paese l'Italia dove le restrizioni venatorie sono le peggiori in Europa I state parlando di una specie il colombaccio in continuo aumento negli ultimi decenni tanto da essere diventato nocivo in molte nazioni europee. È mai possibile che i tre o quattro Hunt ore del Club facciano sempre casino.. Io posso anche capire la frustrazione di alcuni ma per favore non autolegittimino rappresentanti anche all'estero dei cacciatori dei colombacci. Immancabilmente vengono fuori sempre soliti discorsi.. Modalità e forme di Caccia adeguate quali sarebbero già fammi indovinare cacciare colombacci solo di ottobre ed appostamento fisso? La caccia che fai te prima di andare a cercare due polli per i restanti mesi. Ma la vogliamo smettere di parlare di colombacci come se fossero aquile reali? Stiamo parlando di una specie in super aumento E alcuni di voi invece vogliono farla sembrare quasi una specie in estinzione da tutelare in tutto e per tutto tanto ormai lo abbiamo capito che volete più che altro tutelare voi stessi. Il club era da tempo gli occhi addosso di tutto grazie a certi talebani che continuano a scrivere e a proporre limitazioni sulla base di motivazioni del tutto infondate e false. Fermati prima che facciano ancora più grandi di quelli che hanno già fatto... Un saluto

Denis

  • Visitatore
Risposta #37 il: 17/01/2014 - 12:04
Va bene Befa hai dato le tue indicazionisolo  per un PMA giornaliero regionale. e non annuale.
Ciò significa che 150 annualiche ho ipotizzato io  sarebbero  pochi per te nella tua regione.
Abbiamo capito.
Bene anzi più che bene  per sanzioni  con la sospensione del porto d'armi in quanto c'è qualcuno che ha ben troppi soldoni e  poco gli importa pagare in soldi mentre in sospensione caccia gli importerebbe si : direi ottimo e tutto questo deve essere valido sia fuori che  nelle AFV.
Benissimo d'accordo con te sanzioni esemplari per chiunque trasgredisce sui carnieri.
Se però ne prendi uno o venti al giorno o deve interessare nel senso che  i prelievi totali annuali dovrebbero essere calcolati in ogni regione  come dovrebbero  essere censiti gli svernanti in ogni regione.
Non si può più menare nel mucchio senza rilevare quello che va rilevato.
Per le altre cose da valutare che non mi interessano vedi un po tu.
ciao

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 17/01/2014 - 10:49
Vedi la cosa e diversa io non voglio un carniere obbligatorio in quattro mesi,il carniere giornaliero da rispettare come ogni regione dice,dico da rispettare pena via il porto d armi.
Te dici 150 e poi festa a me che faccio soltanto questa caccia non mi v bene,voglio essere libero di poter cacciare,poi se ne prendo uno o venti non deve interessare basta che rimanga nella quota della mia regione ripeto giornaliera.
Noi nella nostra regione abbiamo una realtà che tutti voi invidiate,poterlo cacciare da settembre a gennaio,e diffidente bene dobbiamo essere piu furbi di lui,poi ci sono molte altre cose da valutare ma che purtroppo non ti interessano.

Denis

  • Visitatore
Risposta #35 il: 17/01/2014 - 09:59
Befa
se la media che ho detto io ti va bene( e ti ripeto che era solo un ipotesi per fare esempi: l'avevo anche scritto)non vedo di cosa tu ti debba preoccupare e se le giornate che fai sono quelle che tu dici ancor di più non vedo perché stai a preoccuparti ancora.

Benissimo quando tu confermi che 150 pezzi come  PMA annuale  vanno più che bene( media ambita da tutti :lo hai appena scritto).
Benissimo quando tu confermi 3 gg. di caccia anche al passo in periodo di migrazione.( vedo che restringi di brutto ma può anche andare bene: da valutare).
Logico che se la quota è di 15 al giorno POTENZIALMENTE il cacciatore che fa 40  e + giornate tra migrazione e svernamento avrebbe delle cifre POTENZIALI  troppo elevate ma smpre potenziali rimangono.
Credimi che di totale giornate esercitate sul colombaccio secondo me oltre le 40/50 ce ne sono parecchie e per troppi e se non fosse così tanto meglio di guadagnato per tutti e non c'è quindi bisogna di preoccuparsi come fai.
Decidi tu adesso quanti ne potresti avere  in un giorno in modo di avere  possibilità per 20/25 giornate che ti vanno bene tutte  se raggiungi la quota di qualsiasi tua cifra desiderata visto che di giornate ne fai circa 20/25 ed accetti un PMA annuale di 150 pezzi.

A proposito sappi che oltre ai magnum e supermagnum io vieterei anche il 3° colpo per gli automatici.
Benissimo per le riserve con un PMA giornaliero e annuale e caccia solo nel periodo di migrazione.
Si tanto meglio se il colombaccio diventa più furbo ma  ti ricordo nuovamente che io vorrei  potere andare a caccia per tanto tempo ancora su di un selvatico si diffidente ma che meriti attenzione e non su un selvatico che diventi esageratamente  diffidente e  che appena vedrà un piccione  o zimbello  che sia si ribalterà già a 200 metri.
Siamo quasi in sintonia. Medita Befa ancora un'altro pò e vedrai che ti avvicini a me ancora un pò.

Per quanto  riguarda i cinghiali sai come la penso
ciao,Denis

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 17/01/2014 - 08:36
Intanto le mie giornate di passo sono state 8 massimo ne faccio 12 fino al 15 di novembre,totale giornate mia dalle 20 alle 25 comprese quelle in addestramento a meta settembre,non faccio preapertura ma no perché sono contrario ma perché nella bolgia io non vado.
Il carniere: magari si riuscisse a fare negli anni la media che dici te.


Se pensi che la caccia alla cerca con le aste sia una cosa facile vieni a provare e ti rendersi conto di persona che non e come al campo quando vengono sul gioco un colpo e via ce il bosco non campi per poterti ri dare la stoccata.
Pressione venatoria : eliminare magnum e supermagum sulla faccia della terra cacciare le riserve solo al passo e proibire le appastature.
Tre giorni la settimana anche al passo e non di piu ecc ecc che non e il caso di spiegare qui.
Sai bene ed hai detto anche te alcune volte che quando arrivi al carniere non lasci la postazione,al campo fai presto con giornate discrete ad abbattere 15 colombacci in bosco servono giornate eccezionali,non dico di abolire la caccia al campo,ma quello che fate voi a mesola in un breve periodo a noi serve  tutta la stagione.
Vedi che hai calcolato tutto bene fai 10 giorni con 15 colombacci e sei a 150,io su questo non sono d'accordo.
Se fai veri ragionamenti con cacciatori seri vedrai che i carnieri sono molto piu bassi,ma chi arriva a 900 colombacci a testa ma stai a scherzare!
La caccia sul colombaccio secondo il mio modo di vedere e da modificare soltanto nelle riserve,ed evitare nei dormitori delle bandite di fare abbattimenti dei cinghiali.
Se il colombaccio e diventato piu furbo bene non ti pare così siamo regolamentati senza restrizioni.
Un saluto

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 17/01/2014 - 08:30
Intanto le mie giornate di passo sono state 8 massimo ne faccio 12 fino al 15 di novembre,totale giornate mia dalle 20 alle 25 comprese quelle in addestramento a meta settembre,non faccio preapertura ma no perché sono contrario ma perché nella bolgia io non vado.
Il carniere: magari si riuscisse a fare negli anni la media che dii tu alcuni anni di piu alcuni anni di meno a persona.
Se pensi che la caccia alla cerca con le aste sia una cosa facile vieni a provare e ti rendersi conto di persona che non e come al campo quando vengono sul gioco un colpo e via ce il bosco non campi per poterti ri dare la stoccata.
Pressione venatoria : eliminare magnum e supermagum sulla faccia della terra cacciare le riserve solo al passo e proibire le appastature.
Tre giorni la settimana anche al passo e non di piu ecc ecc che non e il caso di spiegare qui.
Sai bene ed hai detto anche te alcune volte che quando arrivi al carniere non lasci la postazione,al campo fai presto con giornate discrete ad abbattere 15 colombacci in bosco servono giornate eccezionali,non dico di abolire la caccia al campo,ma quello che fate voi a mesola in un breve periodo a noi serve  tutta la stagione.
Vedi che hai calcolato tutto bene fai 10 giorni con 15 colombacci e sei a 150,io su questo non sono d'accordo.
Se fai veri ragionamenti con cacciatori seri vedrai che i carnieri sono molto piu bassi,ma chi arriva a 900 colombacci a testa ma stai a scherzare!
La caccia sul colombaccio secondo il mio modo di vedere e da modificare soltanto nelle riserve,ed evitare nei dormitori delle bandite di fare abbattimenti dei cinghiali che fanno fare grossi spostamenti a scapito dei cacciatori.
Se il colombaccio e diventato piu furbo bene non ti pare così siamo regolamentati senza restrizioni.
Un saluto

Denis

  • Visitatore
Risposta #32 il: 17/01/2014 - 07:45
Per quanto riguarda i Colombacci quando li attiriamo al gioco lo fannno o perché attirati  dalla fame ( vedi ghianda e quercia,faggio e faggiola  nel bosco o cereali vari nel campo  nel campo),oppure lo fanno per fare una sosta o per trovare il posto da dormire,ma questo lo fanno solo nel bosco quindi magari hai più vantaggi tu nel bosco che io nel campo dove vengono solo mangiare .
Le AFV le ho menzionate, eccome se le ho menzionate: rileggi bene la discussione.
A proposito neanche il club vieta la caccia nelle AFV  in un certo periodo.
Pensa quando tutti verranno fuori dalle AFV sul territorio ATC normale già  occupato da te quanto spazio ti potranno portare via.
Inoltre sempre per quanto riguarda le AFV mettendoci come ho scritto  lo stesso PMA a tutti si risolve il problema dei prelievi  e della pression e anche lì.
Per quanto riguarda Mesola ho detto ancora in altre discussioni che attorno alle oasi bisognerebbe che ci fosse almeno 10/15 chilometri di rispetto tutto attorno.
A caccia a Mesola ci faccio si e no 10 gg. anche meno e fino a prova contraria i miei carnieri rispettano la legge : che possa arrivare potenzialmente a trenta pezzi ogni volta nel mio capanno è logico perchè ho sempre un amico con me ed essendo la quota di 15;  15x2 = 30.

E si,vedi lo dici anche tu apertamente che quando è ora non ci poniamo  ulteriori limiti: ci  prendiamo  tutto quello che ci  è concesso, ma cio non significa che io non debba  dire che ora come ora ci stiamo dando nel mucchio  tutti di troppo tanto come carnieri che come giornate VISTO LA SITUAZIONE CHE SI E WENUTA A CREARE CON LA PRESSIONE DEGENERATA SUL SELVATICO( vedi anche la discussione aperta da qualcun'altro sui tempi).

Come vedi non vado a caccia piu di te ma bensi molto meno di te.

Per quanto riguarda le AFV in certe regioni devi sapere che dove il limite è di 25 pezzi a cacciatore  lì potenzialmente diventa 50 al giorno a capanno.
50 colombacci hanno la coda lunga Befa ma è un potenziale ben troppo alto come è alto quello di 30 come ancor più alto diventa quello di fine  stagione in tutti i casi quindi o si diminuisce il prelievo o si diminuiscono le giornate di caccia.
Solo cosi si abbassa la pressione venatoria su una specie e siccome io voglio cacciarlo ancora  per tanto tempo ( Vita mia permettendo)sarà meglio  prevenire che guarire.
Forse le 2 soluzioni ti danno fastidio.
Vediamo:
Quella delle giornate no : perché dici che ne fai molto meno di me
E forse quella dei prelievi ??
Non so: quale è la tua matematica sul numero giornate e sui prelievi:
Non hai ancora risposto.
Questa frase  l'hai appena scritto tu:
....."Un giorno che questo animale sarà in calo e giusto che venga anche chiusa la caccia per lui"........

Vedi Befa decidere solo quando arriverà quel giorno sarà  troppo tardi e lì sta il tuo ragionamento errato.

Non è questo  che io voglio insegnare ai figli,nipoti e giovani cacciatori.

Io voglio insegnare di potere andare a caccia ancora per molto ma su un selvatico non esageratamente diffidente e non prossimo al calo ( come invece vorresti fare tu: lo hai appena scritto).

Ti saluto,Denis
 

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 16/01/2014 - 23:53
Non e che sono arrabbiato sono incazzato con i discorsi che fai sempre a cavolo caro Denis,io vado la meta di te a caccia messo in sieme il passo con la vagante,e quando mi capita di prenderli non mi fermo,vorrei vedere te quando vai a mesola a tirare ai colombacci presi dalla fame dopo aver attraversato il mare se lasci il posto dopo aver raggiunto la quota del carniere.
Mettiamola così,per accontentarti bisognerebbe cacciar a 20 km dal mare,non ti smentisci mai sei sempre per le leggi a tuo favore.
Non menzioni mai le riserve,a già dimenticavo sei sempre un praticante per questo stai zitto su quelle.
Un giorno che questo animale sarà in calo e giusto che venga anche chiusa la caccia per lui,ma le limitazioni ce ne sono anche troppe,e diventato furbo bene,così i carnieri sono piu scarsi senza cercare limitazioni,ma sicuramente ti rode perché finito il passo  non hai molte alternative per cacciarlo se non in riserva che per ro devi essere invitato.

Alessioarezzo

  • Newbie
  • *
  • Castiglion Fiorentino (Ar)
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 16/01/2014 - 20:54
Ribadisco già un concetto espresso in altro post, puntare solo su nostre limitazioni per ridurre la pressione a mio avviso non é la soluzione, secondo me la soluzione é cercare di riportare le condizioni ideali affinché le altre specie cacciabili ritornino a dei livelli decentì, a quel punto ogni cacciatore tornarebbe a fare la caccia che preferisce invece di riversarsi su un'unica specie.

Denis

  • Visitatore
Risposta #29 il: 16/01/2014 - 20:39
Vedo Befa che sei un poco arrabiato per aver incassato il colpo.
scrivi a più riprese e quindi ciò lo dimostra.Bingooooo
Per il ritorno ad personam non c'è niente in quello che scrivo che mi serva ad personam:queste sono solo tue conclusioni.
BINGO E RIBINGO,sei talmente acceccato dal nervosismo che non leggi bene quello che scrivo o intendo dire.

Questa poi ultima tua considerazione che un domani si vedranno quali saranno  i migliori cacciatori è gia stata detto altre volte e può andare bene anche così se la maggioranza sceglie questo e cioè il non  fare niente per diminuire l'esagerata e degenerata pressione venatoria sul selvatico tanto in Italia che all'estero.
Ognuno si cuoce nel suo brodo e cosi farà anche il cacciatore italiano.

A proposito del silenzio venatorio io non ho mai detto che volevo io cacciare 7 giorni su 7 in periodo di migrazione.
Ho detto che in periodo di migrazione era preferibile recuperare per chi faceva la vera caccia tradizionale i 2 gg di silenzio venatorio: non era sicuramente per me e comunque sarei ancora di quel parere a discapito della caccia sugli svernanti.
l'importante è smettere di premere  tutto l'anno  per 3 o più giorni essendo in molte regioni a scelta la giornata nella settimana e questo  sopratutto sugli svernanti dal 11 novembre in poi.
più danni vengono perpetuati sugli svernanti sia dal punto di vista carniere che dal punto di vista aumento diffidenza del selvatico.
questo te lo dice uno che di anni a caccia nel campo ne ha sulle spalle parecchi dal 1980 e non nelle cacce tradizionali delle quali ho sempre comunque parlato a favore cavandomi tanto di capello per chi la esercita con lo sparo  da fermo.
Non mettermi sulle spalle conclusioni  che  sono solo tue.
In quanto a quelli che cacciano 4 mesi l'anno devi sapere che sono tantissimi e ci caschi dentro anche tu.
Si,si,si mi sa che dovresti lasciare un po l'asta a casa in inverno e questo mio pensiero ti fa arrabiare ??? con un ipotetico PMA di 150 pezzi annuale uguale per tutti.
penso che 150 pezzi a cacciatore siano piu che soddisfacenti e anche troppi tra migrazione e svernamento e tu che le fai ambedue ti troveresti a dovere accettare parecchie rinunce.
 li sta il tuo problema, non volere accettare che altri possano pensare diversamente rispetto a te.
Comunque i numeri sono ipotetici e l'avevo anche scritto.
Fai te Befa decidi tu quanti ne vuoi portare a casa in un anno : 150 ,200, 250,300.350
decidi tu quanti ne vuoi al giorno 5.10.15.20.25.30.35 vedi un po tu.
anzi prova un po ad esprimere il tuo pensiero in formula matematica.
per me 150 sono eccessivi in un anno, mentre 10 al giorno possono bastare più che bene( potenzialmente avrei 15 buone giornate di caccia: logico che devo essere bravo per averle  tutte da 15 ed è li che si vedrebbe  il cacciatore o no : non è quello che intendevi) . 
per te ??????
avanti sentiamo la tua matematica : quanti ne vuoi????
siamo tutti orecchie  tese.
ciao a tutti,Denis

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 16/01/2014 - 20:03
Io sono per il PMA annuale preferisco andare a Caccia 10 volte e fare 10 capi che farne 10 in un giorno e stare a casa i restanti 9 e questo dovrebbe valere per tutte le specie sia migratrici che stanziali il bello e' andare a Caccia!il carniere e'importante ma secondario.saluti

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 16/01/2014 - 19:10
Scusa mi sono dimenticato,se iil problema e che il colombaccio e troppo furbo bene,si vedrà i veri cacciatori.

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 16/01/2014 - 19:08
Mi sono fermato al cordialmente ciao,Denis perché i discorsi fatti in Europa non mi interessano,dato che loro fanno della caccia quello che gli pare,e non pensare che noi italiani si riesca a far cambiare le sue idee.
Tornando a noi,vari post fa volevi cacciare i colombacci al passo sette giorni su sette,bravo davvero bravo non gli lasci nemmeno riposare questo vuol dire rispettare il colombaccio,ti dirò di piu non mi piace nemmeno usufruire di 5 giorni di caccia nel periodo del passo almeno che non si faccia soltanto caccia da appostamento se non sbaglio con opzione b.
Vedi caro Denis persone che che cacciano il colombaccio quattro mesi l'anno sono poche,e quelle poche dovrebbero avere le gambe segate dalle tue idee,non mi sembra giusto.
Fate proposte piu serie e non soltanto ad personam.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 16/01/2014 - 18:23
bene denis ho letto con attenzione la tua disanima, manca soltanto una parte secondo te se vengono catturati circa 2 milioni di colombacci quanti ce ne sono in europa? Se il club del colomabccio Italiano durante il mese di Ottobre censisce circa 4oo-5oomila colombacci in transito in Appennino e ne vengono abbattuti circa il 10 per cento ci si potrebbe anche stare, occorerebbe sapere la consistenza della specei in novembre in Francai e Spagna ed eventualmente chiusura come da noi il 31 gennaio. Tuttavia la specie non soffre di problemi di consistenza le nsotre citta sono in sovraffollamento no di piccioni ma di colombacci, pensa Denis a Firenze Palazzo Vecchio metà ottobre coppia gia nidificante quindi si tratta di specie ceh compie anche 4 covate l'anno almeno nelle citta. Il dottor Cavina il Giannerini il Paci posso darci notizia ma sati tranquillo non saranno i cacciatroi a portare all'estinzione la caccia al colombaccio.