FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #43 il: 25/01/2014 - 21:09
Perdonatemi ho appena concluso l'asciolvere serale dopo 9 ore a scrutare un cielo finalmente solcato da colombacci! Sono un pò fuso ma domani prometto interverrò.ciap

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 25/01/2014 - 16:49
Si, bisogna abbassare tutti la cresta,non sentirsi offesi se uno la pensa in modo diverso,bando alla boria,e alla saccenza.Bandire chi per esporre le proprie idee,e/o dissenso,offende.Ma bisogna stare attenti tutti,perchè non parlandosi a quattr'occhi si può male interpretare un post,e se poi quello che lo riceve parte in quarta son dolori. Quindi,attenzione ai diti.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 25/01/2014 - 15:10
Caro Luca dal mese di maggio 2011, cioè da quando amministro il sito del Club ho escluso solo una persona e pochi giorni dopo aver ricevuto l'incarico, la quale inveiva contro il club con epiteti inenarrabili, immediatamente stoppata e mai più rivista, solo in questo caso ho agito senza chiedere il parere del Direttivo.

Quello del Comandante è il secondo caso, fu escluso poi riammesso ma sempre su consiglio del Direttivo e, quindi i miei "nostri occhiali" hanno le lenti molto trasparenti e non abbisognano di lenti fotocromatiche per variare la tonalità della luce secondo l'intensità.

Sarà, se ritenuto opportuno, costituire un collegio giudicante.

Le offese non saranno mai e comunque opinabili e ancor meno visibili con un occhio chiuso e uno aperto, ma chi meglio del nostro Presidente può giudicare, ho sempre chiesto il suo parere e quello del Direttivo prima di intervenire e sempre lo farò.

Comunque mai fidarsi troppo del giudizio dei cittadini. Basti pensare che nel referendum più famoso della storia hanno liberato Barabba.....

Un abbraccio
vasco

     

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 25/01/2014 - 10:10
Caro Vasco, prendo atto di ciò che hai scritto  e intervengo per chiarire alcune cose che ritengo debbano essere portate all’attenzione del direttivo.
Personalmente ti sono grato del lavoro che hai fatto e che stai facendo con tanta passione, come ringrazio tutti quelli che si occupano della gestione di questo importantissimo mezzo di comunicazione e informazione. Come tu stesso affermi: “…si può migliorare, il progresso è inarrestabile”, condivido, ecco perché ho proposto d’inserire nell’ordine del giorno la questione “Forum”. Il Forum, come tu stesso sottolinei,  non può avere padroni, deve essere uno strumento democratico, libero ecc..   qualche dubbio mi viene  però quando scrivi: “chi non si adegua si esclude, chi sbaglia e non rispetta la regola e offende gli altri va estromesso…” mi chiedo,  chi decide tutto questo?, chi stabilisce se una condotta è conforme al regolamento o meno, chi è il giudice nel Forum?. In questo si deve fare chiarezza … “Ognuno ha i suoi occhiali, ma nessuno sa mai troppo bene di che colore siano le lenti dei propri”. Alfred de Musset, Fantasio.


Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 24/01/2014 - 15:42
FORUM: Il regolamento che disciplina il forum è scritto in chiaro e tutti lo approvano prima di iscriversi, chi però non rispetta la regola non può far parte della nostra comunità.

Se tanti ci seguono, non solo chi scrive, è la prova che il forum va bene così come è, si può migliorare il progresso è inarrestabile, chi non si adegua si esclude, sarà il direttivo a decidere, le eventuali nuove regole. 
 
Non è di facile attuazione la proposta di "carta d'identità" socio o no del Club evidenziata magari nell'utente, per far questo occorre un archivio telematico che i responsabili regionali devono tenere aggiornato comunicando repentinamente gli aggiornamenti al responsabile coordinatore......per il momento è inattuabile.......

Il forum non può avere padri o padroni,(identificazione dello status) non deve essere necessario il passaporto per accedere, pone discrimini nei confronti di chi non si riconosce nella politica del Club, quindi ne limita la crescita e la libertà di espressione.

I cartellini gialli o rossi lasciamoli agli arbitri di calcio, al forum non occorrono, è indispensabile però la disciplina e il rispetto per le altrui idee, chi sbaglia e non rispetta la regola e offende gli altri va estromesso.

Si associano on line da tutta Italia isole comprese, è un gran risultato per noi, abbiamo avuto il piacere di fare la tessera del Club a tanti amici cacciatori di colombacci provenienti da regioni che non conoscevano la caccia tradizionale, cioè quella con i richiami vivi, mi riferisco alla Sardegna dove non è consentita, all'Abruzzo, alla Campania e Sicilia, tutto questo grazie ai buoni consigli che tutti più o meno sappiamo dare per una pratica di caccia difficile ma da sempre in continua crescita.

C' è tanto da fare,lo so,si può fare tanto di più, ma hanno fatto tanto i dirigenti del Club e senza nulla in cambio per mantenere viva la nostra passione, abbiamo tante possibilità di crescere, lavoriamo uniti e se son rose fioriranno, andiamo dove ci porta il cuore. 
Un abbraccio.
vasco



alessiotroni

  • Newbie
  • *
  • GR 8, Orbetello
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 24/01/2014 - 13:01
Buongiorno a tutti,
vorrei formulare una domanda però anticipando la difficoltà di risposta, cosa ne pensate voi del direttivo ed ovviamente anche gli altri, della " Figura del Cacciatore" inteso in senso generico e quali potrebbero essere eventuali rapporti che potrebbero nascere fra il nostro club ed altre forme di caccia, per valorizzare la figura del Cacciatore non solo fra noi cacciatori, ma anche con chi è lontano dal mondo della caccia?
Da tempo mi faccio questa domanda, mi confronto con altri ovviamente mi sono fatto delle idee personali ma avrei piacere di confrontarmi anche con tutti gli amici del club, perchè sembra a me un argomento importante.
Ringrazio e saluto,  Alessio

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 24/01/2014 - 09:06
Massimo..arrivato chiarissimo e condivisibile in toto ! Nulla da eccepire.

Io ho riportato "un eccesso" per fare esempio di come non si dovrebbe finire  !


BADGER

  • Visitatore
Risposta #36 il: 24/01/2014 - 08:38
Ciao Massy a parte che io mi sarei rivolto subito alla polizia postale e dopo vedevi dove se la mettevano la cresta del gallo! Hai copia dell'ordine? Bene non è un piacere che Ti fanno ma che si fanno a se stessi! Ma poi cosa c'è da rivedere nel Forum? Niente ma permetti che io voglio sapere con chi dialogo e come ripeto, se pago una tessera mi posso anche permettere un approccio, come dire, un po' più critico perchè tutto sommato faccio parte della famiglia, invece se sono un esterno, magari occasionale, padronissimo di fare tutte le osservazioni del caso ma con un altro taglio perchè sei in casa mia! In fondo nelle assemblee degli azionisti per intervenire devi possedere almeno un titolo. Questo non per tagliare fuori qualcuno o per scoraggiare l'intervento anzi per invogliarti a possedere quel "titolo" in fondo costa quanto una pizza. E direbbe Giobbe che cosa cambia per me? Cambia che sei della famiglia, cambia che puoi e devi sentirti rappresentato nella serena fiducia che le "formiche" pardon il Club lavora anche per te, arrivato il massaggio? Ciao

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 24/01/2014 - 08:25
Allora a proposito di FORUM,della quale non pochi chiedono una seria rigida revisione ma che secondo me ci vuole,come in tutte le situazioni,ponderatezza ed equilibrio.

Vi racconto uno sgradevole fatto accadutomi in settimana.

Per caricare cartuccine di un calibrino piccino,ottimo per tordi,ho ordinato presso una nota azienda venditrice on-line,minicontenitori del calibro medesimo,per poter soddisfare abbastanaza urgentemente le esigenze del tordaiolo.Bene registrato on line dal dentro un forum alla ditta venditrice,ho fatto l'ordine-carrello appoggiandomi al forum stesso specifico a cui sono iscritto da anni.. poche decine di euro,niente di che.Mercoledì mattina mi arriva il pacco (arrangiato alla meno peggio aggiungo io..l'occhio vuole la sua parte)ed effettuo il pagamento a contrassegno,con riserva alla visione.Però pago,soldarello buono per intendersi.
Sorpresa delle sorprese arrivo ad aprire ed è tutto materiale differente e difforme da quello da me ordinato.Controllo bolla di accompagmnaneto e relative ordine e numero riportati sopra,ed è tutto ok..solo che la merce è totalmente in sovrannumero e sbagliata da quella da me ordinata.
Cerco numero telefonico su bolla e nn risulta...rientro nel forum riportante a grandi lettere il nome dell'azienda,e nulla nessuno numero telefonico....men male sulla bolla appare una mail e un n°di fax a cui espongo celermente il fatto sentendomi sdrucciolà sul groppone sensazioni strane.Bene per 4 ore nn ricevo nessuna risposta.

Alchè imbestialito come un bufalo,non per la spesa ma per la presa di per il cu..deretano,posto sul forum specifico ove la ditta primeggia con tanto di marchio e super pubblicità(e da cui ho effettuato login e ordine),e titolo un post ove chiedevo lumi sulla serietà della stessa ditta ai vari moderatori-amministratori sponsorizzati o sponsorizzanti della ditta venditrice on line.
Ammetto che trasudava acredine lo scritto,ma senza MAI OFFENDERE nessuno...solo stizzito per il raggiro o presunto tale.
Bene per farla breve,un "ganzo moderatore" dopo avermi inviato un MP(messaggio privato) sparandomi innanzitutto un TU inappropriato,visto che a cena a casa sua,IO non sono mai andato (tra l'altro minaccioso ed intimidatorio che è entrato indissolubilmente nella black list)e dopo aver cancellato la mia lecita,un pò colorita,domanda-chiarimenti (ancora nn avevo ricevuto risposta alle 3 mail e al fax delle ore 10) mi HA BANNATO PER UNA SETTIMANA.
Almeno penso che sia una settimana,ma anche se fosse di + la frittata per mio conto è già stata fatta e rifatta..dal sig.in questione.

ps: nel frattempo che mi bannava l'amicone del forum, i proprietari o chi per loro della azienda venditrice on line,nel pomeriggio,per ben 2 volte mi han telefonato,gentilissimi e disponibili al cambio merce,usando obbligariatamente il LEI e per scusarsi dell'accaduto, regalandomi 100 pezzi in più di quelli da me ordinati.
Ripeto ....2 telefonate con la rassicurazione che la merce sarebbe stata cambiata con l'aggiunta di un più per scusarsi del disguido....DELLA SERIE IL CLIENTE CHE PAGA HA SEMPRE RAGIONE.

Tutto questo abbecedario di racconto (che può non interessare)per far capire come funziona in alcuni forum e i metodi sbrigativi(per non dire altro) che vengon adottati quando qualcosa esce fuori dai binari(nel caso mio specifico un lecito reclamo pubblico sul forum di riferimento(registrazione ed ordine fatto da lì),per una "presunta truffa on line subita! RIPETO,RECLAMO POSTATO SUL FORUM DI RIFERIMENTO dovuto all'impossibilità effettiva di far reclamo "live").

Cerchiamo a mio parere di evitare eccessi del genere e di non metterci(uso il plurale) alla pari di questi signori che trasudano di boria e saccenza dall'alto dela loro nomina  .....a moderatori !

ps2:Condizionale SAN TOMMASESCO ancora in essere per la mia "sventura".....se malauguratamente finisse tutto in bolla di sapone,la bannatura sai dove se la andranno a mettere i lor signori del forum  ??!!!!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #34 il: 24/01/2014 - 07:46
Caro Giamp permettimi di spiegarmi meglio. Primo, il forum NON può essere in alcun modo imbavagliato, pena la sua morte prematura. Cosa potrebbe mai fare l'Amministratore? Cancellare all'impazzata? Lasciamo perdere. Secondo: i documenti di cui parlo io sono quelli che TUTTI abbiamo il diritto di leggere, Statuto, Carta d'Intenti e quant'altro appartiene alla vita pubblica del Club,tra l'altro nella MIA personalissima visione il Forum è GIA' un organo del Club, anzi, a mio avviso per determinate materie e in certe circostanze è l'organo più importante perchè è l'unico strumento che assicura visibilità, il club, fino a prova contraria non è la P3. In ultimo, se hai letto il mio intervento di sommaria semplificazione dello Statuto avrei suggerito una modifica tendente ad introdurre appunto la figura del Portavoce che è Deputato a parlare per il Club, ovviamente quando la materia lo richiede e, se del caso, dopo averne ricevuta autorizzazione, anche se faccio fatica ad immaginare materie di tale "gravità", stiamo sempre parlando del Club del Colombaccio mica della setta degli Illuminati! Gli interventi sanzionatori? Mah io credo che basti l'educazione ed il buonsenso, e mi sembra che fino ad ora non siano mancati. Ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 23/01/2014 - 23:59
Vorrei, Badger, richiamare la Tua attenzione che nel parlare di "Regolamento e disciplinare Forum" bisogna utilizzare tanta prudenza.
Le pregresse richieste di imbavagliare il Forum sono sempre pronte ad inserirsi e riemergere con proposte di censure preventive.
Il successo del Forum, pur con i suoi alti e bassi, lo si deve esclusivamente alla sua assoluta libertà di espressione, tipica della Rete.
Sono d'accordo con il punto 1, identificazione dello status.
Al punto 2 non sono contrario, ma faccio fatica ad immaginare quali documenti del forum, non essendo il forum un organo del Club, ma semplicemente una piazza virtuale che il Club ci mette a disposizione.
Al 3, Portavoce del Club, credo che nessuno possa parlare a nome del Club se non il Presidente del Club stesso o persona da Lui delegata.

Personalmente credo che il Forum vada benissimo così com'è, basta che chi è preposto alla sorveglianza dei post intervenga tempestivamente a stoppare espressioni non accettabili sia dal punto di vista formale che sostanziale.
Quello che si potrebbe normare potrebbero essere i tipi di interventi sanzionatori che, a mio avviso, dovrebbero essere progressivi ed adeguati alla gravità di quanto scritto, ma soprattutto resi pubblici motivandoli pubblicamente a margine del post stesso.
Ciao.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 23/01/2014 - 23:35
Sono d'accordo Aldorin,interventi(Luca Massimo,e Massy)competenti e motivati.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 23/01/2014 - 21:24
Siete dei grandi....sarà un piacere incontrarvi, spero tutti, al Direttivo.....a presto Levante

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 23/01/2014 - 19:05
Sono contento di leggere interventi competenti e motivati.

Bravo Luca e bravo Massimo!!!

E anche tu Massimiliano devi antrare a far parte della combriccola. C'è bisogno di persone come te! Mi raccomando. 


luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 23/01/2014 - 14:37
Bene, vedo già che prende forma il regolamento sul Forum,ritengo sia anche giusto discutere di semplificazione dello Statuto ed esame della carta d'Intenti, attendo ulteriori contributi e soprattutto attendo Vasco, perchè voglio avere i suoi contributi sul disciplinare del Forum. Sulle proposte - linee guida delle regioni è ovvio che è un grande lavoro, ma è anche vero che esiste già del materiale scientifico realizzato dalle Regioni e/o dalle Province che andrebbe solo acquisito, valutato  (da professionalità competenti che fanno parte del nostro Club) per essere utilizzato come modello gestionale.Qualora questo materiale non esistesse è utile saperlo, perchè potremmo contestare nelle sedi opportune il fatto di non possedere dati indispensabili alla gestione della specie. Dovrebbe essere interesse di ogni iscritto lavorare per la sua zona, il Club può essere il portavoce, ma le singole  realtà locali le conosce bene chi le vive. Ovviamente, ricordo, che tutte le proposte devono essere corredate da dati scientifici e/o dati ricavati da tecnici che hanno valutato e stimato danni alle colture agricole, tutto il resto non conta... vedete quanto è importante la scienza! Saluti