FORUM Club Italiano del Colombaccio

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 02/01/2014 - 19:13
oppure lega il maschio e fai volare la femmina,il legare un maschio accanto alla femmina sul posatoio non serve perche il maschio volantino se ce unaltro maschio accanto alla su moglie non vola a meno che non sia contento di farsi fare becco,il consiglio e che se e proprio un bel piccione tienilo ma non come....volantino e ti risparmierai molte incazzature.ciao

BADGER

  • Visitatore
Risposta #7 il: 02/01/2014 - 17:39
Allora facciamo una disamina un po' più seria. Qualcuno ha detto che il lavoro del volantino deve essere limitato nel tempo e non nello spazio. Io sono d'accordo, nel senso che un giro di anche centinaia di metri può andare bene, anzi a volte è meglio, ma dovrebbe essere sempre un SOLO giro. E qui cominciano le dolenti note perchè tutti sappiamo quanto sia faticoso "fare" un buon volantino e per questo, spesso, tolleriamo qualche difetto. Invece dovremmo essere più selettivi e tenere solo pochi ma buoni. Ecco, cosa vuol dire buoni? Buoni per me vuol dire precisi, affidabili, docili. E' ovvio che il piccione non è una macchina e quindi  qualche errore, se sporadico o dettato da particolari circostanze, deve essere tollerato ma non si può mettere a repentaglio l'esito di una giornata di caccia perchè il nostro non fa il suo dovere. A questo punto va destinato ad altri compiti, oppure fatto volare insieme ad altri che ne correggono il comportamento o in ultima ratio gli va data la via. Infine va considerato che non tutti i volantini sono capaci di volare dovunque e qui ritorna in gioco la selezione considerando però che invecchiando tenderà sempre ad avere comportamenti, come dire, sopra le righe, nel senso che ci mette del suo. Io ne ho uno, ternano barrato bene, di taglia robusta, grande volatore, avrà già un 5/6 anni, che ho chiamato Cavallo Pazzo. Come sottintende il suo nome è di grande affidabilità e vola dappertutto.....finchè lo vuole, poi, man mano che il sole cresce comincia il suo show, vola da solo con evoluzioni pirotecniche e di grande spettacolarità, se fossimo ad un road show andrebbe bene, nella macchia un po' meno.Tuttavia continuo a portarlo con me perchè so che non  lo  perderò mai, e che è capace di volare per tutto il giorno, ma non si può dire che sia perfetto, anzi. E quindi in ultima analisi? Sezione, selezione, selezione, meglio tre che venti se quei tre sono di quelli che dico io. ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 02/01/2014 - 16:10
La questione deleteria del raddoppio o più dei volantini non è facile da correggere, anzi il più delle volte necessita sostituzione.
Comunque ricordo un consiglio dato in passato dal Comandante, che mi auguro di rileggere su questo forum, affiancare alla femmina legata un'altro maschio rampante, sempre legato, così da ingelosire il maschio volantino ed indurlo a rientro immediato.
Saluti.

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 02/01/2014 - 15:54
Colomba66  io la penso  così:
Secondo me trattasi di volantino non completamente addestrato  o non bene addestrato oppure divenuto troppo indipendente.
Sempre secondo me ci può benissimo stare il piccione che nel tempo diventa troppo indipendente e fa i cavoli suoi portando solo danni e  quindi va eliminato (non lui) ma il suo compito di volantino in quel tipo di caccia.
Il volantino non è  un robot radiocomandato con il tuo pensiero!! è un piccione che per natura ama volare ed imbrancarsi ad altri consimili.
Mi sembra tra l'altro di capire che il tuo piccione fa il volantino da  solo e quindi è  più che logico che se trattasi di piccione esuberante tenterà di imbrancarsi al selvatico branco o singolo che sia prima di rientrare.
Il selvatico in quei momenti che che fa ??: punta al posatoio?? no di certo e  quindi diventa lui il comandante dell'azione a meno che il tuo piccione sappia passargli avanti ed insistere alla virata portandoselo dietro fino nelle vicinanze  del suo posatoio ma questa è un altra storia.........
Io considero sempre che  la  vera natura del volantino o piccione che sia è volare e non stare appiccicato ad un posatoio e  quindi il tuo o vola accoppiato ( nel senso con un altro  non per forza il partner) con un piccione tranquillo che rientra sicuro oppure  non deve fare  il volantino a meno che nel tempo potesse rientrare  nell'altra storia ma mi sembra che non sia il tuo caso.
Piuttosto che eliminarlo fisicamente potresti  darlo a chi esercita  la caccia al campo in aree con molta pressione venatoria  dove i volantini devono volare, volare, volare tranquilli magari andando in mezzo ai selvatici altrimenti se i volantini si fermano, il più delle volte i colombacci ormai diventati molto diffidenti te  salutano con una virata.
Ciao a tutti.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 02/01/2014 - 14:23
comunque in certi casi utilizzo il metodo di badger, quando ci vuole ci vuole, c'è solo una differenza io la spoglia la raccolgo, o me la mangio o la tengo per fare il riporto a qualche cucciolo.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 02/01/2014 - 14:21
ciao acolomba 66, intanto auguri di buon anno, io l'ultimo ottobre avevo una picciona che quando gli davo la via sulle palombe numerose, se si trovava ancora in volo quando queste ultime erano vicino capitava spesso che si imbrancava con loro, se erano entrate bene si sparava e via ma se ancora non erano entrate come dio comanda capitava di vedere il branco andarsene inleso. mi è anche capitato che la stessa picciona mi prendeva via con una palomba singola, che prima attirava quasi a tiro poi il selvatico simpaticamente evitava di entrare come si deve e poi mi portava via la picciona che puntualmente rientrava dopo qualche minuto di volo con addirittura la palomba dietro, ma chissa perche la palomba ad un certo punto deviava e andava per la sua strada. secondo me era sempre la stess palomba di fatti mi veniva sempre da dietro e faceva sempre lo stasso giro. io con questa picciona non ho fatto il brodetto anche perche mi ha fatto prendere diverse palombe, ma soprattutto perche per la riproduzione va molto bene, essendo molto bella e anche molto docile.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 02/01/2014 - 14:18
Piombo del 5 a giusta distanza, recupero della calzetta e la spoglia per la volpe, anche lei ha fame!

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 02/01/2014 - 14:03
Cari ragazzi volevo raccontarvi due tre episodi che mi sono capitati giorni indietro:
stavo cacciando colombi alla cerca con asta e volantino, fin qui tutto ok, la cosa strana e' questa.....quando io mando il volantino su branchi di colombi questo stro...o cosa fa? NON MI CHIUDE , cioe' invece di posarsi sul posatoio mi raddoppia portandoli via e questo no va assolutamente bene.
Ragazzi come fate per ovviare a questo inconveniente?? avete qualche dritta?? devo fare qualche cosa in particolare?? brodino...?? oppure posso sperare in miglioramenti man mano che lo porto?? aiutatemi in qualche maniera perche' ho perso delle belle giornate.
Non ditemi che devo legare la femmina sul posatoio in quanto non funziona ugualmente.....!!! Per il momento grazie a tutti e buon anno