FORUM Club Italiano del Colombaccio

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 21/01/2014 - 20:47
Penso che i ternani rispetto ai rosita siano + rustici resistenti e prolifici
siamo tutti d'accordo ?
Saluti

Massoc

  • Visitatore
Risposta #35 il: 21/01/2014 - 20:40
Grazie Blues, anche un paio di coppie dei miei hanno iniziato la cova. Loro non si son persi d'animo, io un po.... sarà un anno di duro lavoro coi piccioni quest'anno..... un po come dover ricominciare da capo, anche se adesso al contrario di quando ho iniziato un po di esperienza ce l'ho.....
Comunque se passo dalle tue parti di certo un salto a trovarti e conoscerti lo faccio.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 21/01/2014 - 13:38
ciao masoc, se capiti verso pesaro fammi sapere, ho una coppia di piccoli nati da una settimana, sono ternani e se non mi sbaglio dovrebbero venire belli specchiati. oppure qualche piccione adulto che non è accoppiato da usare come riproduttore.

Massoc

  • Visitatore
Risposta #33 il: 21/01/2014 - 13:30
l'emergenza sembrerebbe terminata. Le lunghe cure dovrebbero aver fermato l'epidemia... Alla fine sono rimasti sul campo di battaglia circa 15 colombi tra volantini, cimbelli e riproduttori... Praticamente mi si é smezzata la voliera......porc..... Quello che ho notato è che quasi tutti i morti erano rosita. Di ternani ne sono andati solo 2. Un giovane e un volantino..... Deduco che i ternani sono meno delicati....o sbaglio?
Sabato con i pochi reduci provo a fare l'ultima uscita dell'anno. Speriamo di vedere almeno una curata...

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 06/01/2014 - 18:12
Pienamente d'accordo Giamp!Sono tremendi e non finiscono mai!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 05/01/2014 - 20:06
Attenzione al fondo della gabbia, ho visto ratti prendere le dita dei piedi dei piccioni tra i piccoli quadratini della rete metallica e, pezzettino dopo pezzettino, tirarselo fuori e mangiarselo tutto, fino a rimanere solo le puntine delle ali. Lavorano in gruppo.
Normalmente non attaccano i piccioni, anche perchè di solito di becchime sparso ne hanno in abbondanza, ma basta che un ratto inizi e poi non li si ferma più.
Di solito, se con il piombo se ne prende uno, probabilmente ve ne sono almeno altri dieci, e comunque anche se si riuscisse ad eliminarli tutti nel giro di una settimana ne arriverebbe qualche altro.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 05/01/2014 - 19:08
Salve a tutti, io sono uno di quelli che ha rischiato di ammazzare
i piccioni. Io sono uno che di ratti ne ha sterminati tanti , con
il metodo del piombo. Ma i ratti si sono vendicati,è entrato uno in
casa non accorgendomi lo chiuso all'interno, e per uscire ha mangiato
il serramento nuovo.Ora la rabbia è elevata a l'ennesima potenza e sarò
ancora più spietato. Di piccioni ne ho solo due essendo all'inizio e
sono in una gabbia rialzata da terra impossibile da penetrare però
girano sotto.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #29 il: 05/01/2014 - 17:54
Tutti metodi hanno la loro validità, anche se credo che dopo un po' sia necessario cambiare esca, per impedire che comincino a rifiutarla. Ho letto da qualche parte che qualcuno sostiene che i topini (mus musculus) propriamente detti non siano portatori di malattie al pari dei ratti. Devo dire che forse, ma dico forse, toccando....ferro, potrebbe essere vero perchè ho visto voliere dove addirittura di giorno i topini frequentano le mangiatoie e non ho notizia di epidemie di salmonellosi, dalle mie parti le stragi sono dovute soprattutto a malattie gastro-enteriche, a contaminazione da altri volatili, e, in qualche caso da pseudo peste. Certo che il topo è odioso, sono due giorni che gioco a fare il piccolo muratore per fissare una nuova rete  anti-topo, ma so già che non li eliminerò mai completamente, mi accontento di riportarli al livello fisiologico di sempre sperando bene, certo da me nè ratti, nè tarponi potranno entrare mai e bisognerà fare buon viso a cattivo gioco perchè esiste anche il pericolo, e conosco qualcuno che ha pagato pegno, che per ammazzare i topi ammazzi anche i piccioni. Ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 05/01/2014 - 15:21
cubetto mangime

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 05/01/2014 - 15:18
interno dispenser

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 05/01/2014 - 15:06
Dispenser e mangime per i "nostri amici pelosi".

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 03/01/2014 - 21:32
Grazie Levante,quelli se non li tieni a bada sono un lagello.

Massoc

  • Visitatore
Risposta #24 il: 03/01/2014 - 20:31
Grazie Filippo, ti tengo presente se ne avrò bisogno.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 03/01/2014 - 18:56
Ciao Ribaltina, non ho la busta sotto mano e non ricordo il nome ma all'interno ci sono dei bocconi, piccoli sacchettini. Costa  un po'.... 7/8 euro ma è un veleno valido. Comunque non è neccesario metterne molto perchè quello che non mangiano lo accumulano nelle tane. Io che ho una voliera di 12 mq metto 5, 6  bocconi ,....... dove viene a meno,  rimpiazzo.

Un saluto  Levante

michele

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 03/01/2014 - 17:50
per filippo puoi mandarmi la foto dei tuoi rosati piombati per piacere?mikijo@alice.it