FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 03/01/2014 - 16:18
Levante che veleno usi?Questa domanda la giro un po a tutti.

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 03/01/2014 - 15:32
Ciao MASSOC se passi dalle mie parti fammi sapere un paio di rosati-piombato te li do volentieri saluti

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 03/01/2014 - 10:44
I topi, se non controllati, possono portare all'esasperazione perchè anche la dove le voliere hanno il fondo in cemento, loro bucano sotto e poi dove arrivano non si sa.

Io ho avuto diverse esperienze e mi sento di dire che oltre ad una buona chiusura delle voliere è necessaria una continua derattizzazione intorno ad esse. Per tutelare altri animali  uso pezzi di tubo da 8/10 cm  per 40 di lunghezza e metto il veleno quando vedo che viene a mancare.

Del resto il fenomeno dei topi e ciclico e non bisogna mai abbassare la guardia.

Per chi dovesse fare o rifare il pavimento della voliera in cemento, per avere la certezza che anche grossi ratti non arriverranno mai a bucarlo, si potrà cospargere il fondo di vetri di bottiglia che si andranno a saldare con il cemento......ma che non lo sappiano gli animalisti!!!!!

Un saluto Levante




Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 02/01/2014 - 22:48
Tranquillo Badger,mai detto bischerate!Questo è un tema che scotta per chi ha piccioni.Pensa che mi erano nati 5 piccioncini,mi sono entrati rosicchiando un pezzetto del cancello di legno e se li sono pappati.Quando avevo le gabbie con 6 storni appese a una rete davanti a casa,ci sono stati anche dei corpo a corpo con quelle bestiacce.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #17 il: 02/01/2014 - 11:31
Quest'anno come diceva Massoc, c'è stata un inusuale invasione di topi. All'inizio li ho sottovalutati perchè qualche topino, che se non mi facesse schifo direi anche che sono bellini, l'ho sempre avuto, ma mai come nel 2013! Una vera invasione che adesso ho ridotto ad una testa di ponte ma non ancora sconfitta. Spero che sia vero quello che dice ribaltina perchè di ratti ne ho visto uno solo e l'ho battezzato in fretta. Devo dire, e mi tocco dappertutto, che per adesso non avuto ricadute sanitarie. Ora mi sto attrezzando con la rete più piccola, che avevo già messo in parte, ma credo che comunque non sarà risolutivo al 100%. Ho avuto anche un bel biacco scuro che forse serviva per i topi ma trovarselo in voliera non è stato poi così piacevole. Poi è morto intrappolandosi da solo in un groviglio di rete anti uccelli. Certo che la vita del colombacciaio è dura. Ciao vado ad iscrivermi ad un corso accelerato di Colombaccio-linguaggio, per vedere se riesco a parlare con i miei reprobi-. 

Massoc

  • Visitatore
Risposta #16 il: 01/01/2014 - 17:50
Grazie a tutti, per il momento spero di bloccare lo sterminio. Stamattina per la prima volta dopo giorni non ho trovato piccioni morti. Sono al quinro giorno di antibiotico, speriamo di aver bloccato l'epidemia. Ne ho ancora un paio in condizioni pessime. Spero siano gli ultimi...
Per il momento voglio solo lasciar passare del tempo ed attendere che la situazione si stabilizzi e torni alla normalità. Non sò se è un caso ma tutti i piccioni morti fino ad ora, tranne uno (Penna il volantino ternano) sono rosita.
Quando tutto sarà tornato alla normalità vedrò cosa fare, poi di certo avrò bisogno di qualche esemplare giovane o qualche riproduttore e se qualcuno ne avrà in più lo accetterò volentieri.
Ancora grazie a tutti per la solidarietà.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 01/01/2014 - 16:28
Ciao Denis,
sarei d'accordo con Te sui gatti, ma i problemi sono due, primo bisognerebbe avere il coraggio di tenerli affamati e secondo, salvo rarissime eccezioni, non attaccano i grossi ratti, ne hanno paura, al massimo qualche figliotto.
Andrebbe benissimo un cane apposito ma è molto limitato dal poter accedere in luoghi angusti e stretti.
Da ragazzetto ebbi una cagnolina, Briciola, più piccola di un gatto, super specializzatasi in "pantegane", era uno spettacolo di passione, tenacia, determinazione e tecnica. Era capace di attendere immobile nei pressi delle buche dal tramonto a notte fonda e, nonostante la sua piccolissima mole, riusciva a paralizzarle con un colpo secco al dorso del collo, evitando così di ricevere dei morsi, ma fu una eccezione.
Personalmente ritengo che l'unico modo per tener pulita l'area sia l'uso permanente dei deratizzanti, prendendo così anche ogni nuovo arrivo nel giro di poco tempo.
Se si usano quelle cassettine di plastica chiuse, con due ingressi esterni ed ulteriore ingresso interno, con il prodotto bloccato all'interno nel secondo scomparto, cilindri di impasto seccato con foro centrale infilati in appositi perni, non vi sono pericoli per gli altri animali, ed il prodotto è semplicemente un anticoagulante, quindi non pericoloso nel maneggiarlo con la dovuta attenzione.
Saluti.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 01/01/2014 - 15:50
Caro Massoc io quest'anno sono rimasto in"mutande" e la colpa e'dei ratti,di topolini piccoli ne ho sempre avuti intorno alle voliere ma fino a quando non sono arrivati i ratti non ho mai avuto morie.Pensa che tre mi sono morti sulle ribaltine durante l'ottobre.Ho rimediato con rete metallica fitta messa anche 50cmm sotto terra tutto intorno alla voliera,e sul pavimento,oltre a una bella cura ai pochi piccioni che mi erano rimasti.I ratti sono micidiali percio'veleno Dt3in grani o polpettine dove passano,e nei buchi.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 01/01/2014 - 14:47
ciao maso, se passi dalle parti di pesaro questa primavera, ti posso cedere benissimo qualche soggetto giovane, questo sempre che i miei riproduttori non facciano sciopero.

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 01/01/2014 - 11:17
Per quanto riguarda la lotta contro i topi vorrei fare notare un particolare che forse non è stato valutato da parte vostra.

Attenzione : Mi risulta che gli ultrasuoni (gli ultrasuoni vanno da 20000 hz in sù) disturbino moltissimo  i piccioni e colombacci e quindi meglio sarà utilizzare altri sistemi come:

La cosa più naturale sarebbe avere gatti affamati in permanenza attorno alla voliera,oppure ancora meglio un cane di razza Schnauzer.
 
Oppure il problema si può risolvere magari in questo modo:
Prodotti naturali e non contro i topi :
pepe di caienne,aglio,rafano,menta piperita,peperoncino e naftalina.
Un buon repellente naturale contro i topi consiste nell'immergere pezzi di stoffa o palline di cotone in olio di peperoncino, e collocarli in aree dove ci siano i topi. È importante che le nostre palline immerse in olio siano al riparo dalla pioggia. I topi sono allergici al peperoncino e lo eviteranno.
Altro sistema è  piantare la menta piperita attorno alla voliera o cospargere anche peperoncino e/o pepe nero di caienne macinato tutto attorno.
Altro sistema : preparare un intruglio di aglio,rafano e pepe.
Altro sistema è utilizzare palline di naftalina disseminate attorno alla voliera.( queste tra l'altro respingono anche le zanzare).

A proposito sapevate che le lumache o lumacotti rilasciano nella sostanza viscida un enormità di parassiti e che se sono passati nelle mangiatoie delle vostre voliere sarà meglio sostituire il mangime onde evitare malattie intestinali ai vostri animali.
Un saluto e buona lotta ai nocivi delle voliere,Denis.

michele

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 01/01/2014 - 11:16
ma sai claudio lannata e stata balorda pero sempre emozionante

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 31/12/2013 - 21:13
Le mie pregresse esperienze con apparecchi disturbatori ad ultrasuoni per zanzare, talpe e topi campagnoli non mi hanno mai dato risultati positivi, comunque sono daccordo, tutto è sempre da provare.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #9 il: 31/12/2013 - 20:55
Come ho già detto esistono degli apparecchietti che emettono ultrasuoni che allontanano i topi. Ne ho messo uno nella rimessa e sono spariti. Nelle istruzioni si dice che non disturbano altro che i topi ed i ratti, se fosse vero basterebbe metterne un paio, in alto, al sicuro nelle voliere. E' da approfondire meglio, in genere sono a corrente ma ne ho trovato uno in Inghilterra comprandolo su internet, economico e funziona a pile, dimensioni, più o meno un piattino da caffè, alto 3 cm. Ne riparleremo. Ciao

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 31/12/2013 - 18:28
Fare gli esami di laboratorio è fondamantale quando il problema è esteso. Nel mese si gennaio, dopo le cure,  regalerò alcuni  riproduttori...... se te ne serve qualcuno....volentieri. Ciao  Levante

Massoc

  • Visitatore
Risposta #7 il: 31/12/2013 - 18:25
Grazie Giamp, sono sempre un pò restio al veleno perchè ho 4 cani e una capra che girovagano un pò dappertutto (proprio non ce la faccio a chiuderli in un serraglio, mi sembra di metterli in prigione!!!) quindi il veleno è proprio l'ultima spiaggia (che comunque ho adottato e distribuito). Di solito in estate vengo a trascorre una settimana o due nella casa che era di mia nonna vicino a macerata, quindi non saremmo lontanissimi. Se ne avrò bisogno ti terrò presente. Grazie infinite.

Michi, sto preparando la nuova voliera con fondo in cemento e tetto vero sotto un porticato che ho fatto da poco. Anche io ho rete 10x10 antigatto e rete 1x1 ma plastificata (e i topi se la mangiano!!!). Tu dalla tua hai anche un sacco di spazio e un gran bel posto!!!! Io mi devo accontentare di molto meno. Come ti è andata l'annata a colombacci?