FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #34 il: 02/01/2014 - 10:52
Un paragrafo di Badger nel suo post numero 83 in questa discussione :

….......“””””””La caccia, la nostra, e tutte le altre forme di essa abbisognano quindi di un approccio diverso, non può bastare più parlare solo di fucili, di cartucce, di tecnica etc E' necessario che la nostra passione, che ci redime e ci motiva, sia in parte indirizzata ad un tentativo di forme di conoscenza che fino ad ieri erano patrimonio esclusivo di pochi che sentivano già questa necessità. E' indispensabile cambiare almeno in parte la nostra forma mentis e diventare dei conservatori oltre che dei fruitori.””””””””””””””..............


Bellissimo paragrafo quello che hai scritto Badger con una frase terminale ancora più bella e piena di un SIGNIFICATIVO RISPETTO  del selvatico cacciato o  non cacciato   ma purtroppo scritta o detta  in un contesto di caccia Italiana  dove  difficilmente questo verrà recepito  e comunque se lo  sarà, sarà un processo troppo lungo e tardivo.

Sarà il fatto che in Italia gli anti caccia sono più forti che in altri paesi e di conseguenza per la maggioranza dei cacciatori l'essere PRIMA Conservatori viene dimenticato giustificandosi  dal  fatto  che si è perso troppo ??? : vorrei  non crederci !! ed è  anche triste prenderne atto !!.

Sarà che in Italia tra padre e figlio o amico non viene tramandato un segnale  vero di Conservatore/Cacciatore ma un segnale di solo fruitore ????: Si sa che per tanti il concetto è che  "comunque la caccia è nata con l'uomo"?????? : vorrei non crederci !! ma esiste questo ed è  molto triste !!. 

Da un mio esame  ne viene fuori  che in Italia non sappiamo e non abbiamo ancora  imparato a difenderci dal mondo anticaccia ???: credo proprio  di si  !!! questo è il  fondamentale fattore ed è il più triste di tutti !!! :   non sappiamo difenderci perché non siamo prima  Conservatori e poi Fruitori e ancor più non possiamo dimostrarlo.
Aggiungo come te  Badger : svegliamoci !!! diventiamo anche Conservatori e poi fruitori ma potendolo dimostrare con i fatti e non solo con le parole.
Ciao,Denis

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 01/01/2014 - 16:26
Non crediate che se parlo di forum diventato scadente,o peggio,in caduta libera lo dica a cuor leggero o menefreghismo,anzi, lo dico com profondo rammarico e con preoccupazione,pero'con un pizzico di constatazione si,visto quanti scrivevano sul forum e quanti siamo rimasti a scrivere.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 01/01/2014 - 03:12
Altra questione che mi sento chiamato a chiarire e soprattutto a spiegare, visto che è stata rinfacciata in più di una occasione, è il periodo annuo limitato di valenza degli appostamenti fissi per colombacci nella regione Marche.
Gli impianti per le palombe sono autorizzate per normativa regionale esclusivamente dal 1°ottobre al 15 novembre, praticamente per il periodo del passo.
E naturalmente, come in tutte le cose, vi sono delle ragioni ben precise e tangibili a monte di questa scelta effettuata circa vent'anni fà.
Primo perchè la stanzializzazione e lo svernamento non erano cosi presenti e quindi non interessava a nessuno iniziare prima e continuare dopo il passo. Ed anche oggi non credo che ci sarebbero molti palcari interessati ad ampliare il periodo, sia perchè i risultati non giustificherebbero gli impegni e sia perchè tutti, o quasi, si indirizzano verso altre cacce e o metodiche.
Ma la questione di fondo che consigliò allora questa scelta fu la necessità di non occupare territorio quando non ve ne fossero le necessarie giustificazioni con le ampie zone di rispetto, e quindi lasciare fuori dal passo la possibilità a tutti i cacciatori di poter usufruire di questi territori per esercitare tutte le altre cacce praticabili.
Vi è da tenere presente che in passato il raggio di rispetto fu anche molto ampio, attualmente ridimensionato ma pur sempre vincolante durante l'esercizio dell'impianto un'area abbastanza ampia ed il più delle volte territori ottimi anche per altre cacce.
Attualmente gli impianti possono godere di un'area di rispetto di 12,5 ettari e, considerando l'elevato numero di appostamenti, il territorio globalmente sottratto alla libera circolazione per l'effettuazione di altre cacce diventa naturalmente consistente.
Per cui questa regolamentazione ha cercato di andare incontro, mediando, alle esigenze di tutti i tipi di caccia e cacciatori, evitando contrasti controproducenti tra i cacciatori stessi ed evitando che certi appezzamenti di terreno e boschi si trasformassero nei fatti in pseudo riserve private.
Questa è stata la scelta marchigiana e non mi sembra che vi siano riserve dei cacciatori marchigiani su di essa.
Anche se personalmente avrei piacere di rimanere qualche giorno di più sul palco, comprendo il diritto degli altri cacciatori di poter cacciare liberamente prima e dopo il passo, e rispetto il loro diritto.
Ogni Regione ha fatto la propria scelta in merito e naturalmente nessuna può essere spinta da forze esterne a seguire le orme delle altre.
 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 01/01/2014 - 02:08
Vi giro questo messaggio inviato da Massoc.
Notizia flash: Il 2014 si prospetta peggio del 2013....ma molto molto meglio del 2015 che verrà... :o

Speriamo che sia una notizia sbagliata, scherzi a parte Buon Anno a tutti.
Un abbraccio.
vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 31/12/2013 - 19:07
Contraccambio di cuore gli auguri Aldorin, e se il prossimo anno non sarà migliore del passato, speriamo almeno che non sia peggiore!
Troppa gente soffre, ed a volte a causa dell'altrui egoismo.
Ciao. 

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 31/12/2013 - 19:05
Cari amici vi leggo con piacere,
purtroppo per motivi personali e problemi tecnici al  computer, che cambierò alle prime offerte dell'anno nuovo,  non ho potuto partecipare  alla vita del nuovo forum pur leggendovi tutte le volte che  mi è stato possibile.
Come hanno già detto alcuni di voi, gli "alti e bassi" nel forum sono fisiologici, tuttavia invito a superare la timidezza a coloro a cui manca un soffio per scrivere un loro pensiero.

Un caro saluto Levante .................. AUGURI

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 31/12/2013 - 17:29
Un augurio anche a Giamp, al quale cederei molto, molto, molto (come si dice molto?) volentieri la mia indegna veste di moderatore.

Mi farei volentieri da parte, pur continuando a frequentare, leggere e scrivere in questo forum. Come prima e più di prima.

Il mio invito a Giamp e la mia volontà di lasciare la veste di moderatore è sincera e spontanea. Certo non condizionata da chissà chi e chissà cosa.

Un caro saluto.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 31/12/2013 - 17:24
Massimo...eeehhh Massimo

difficile aggiungere qualcosa a quanto hai scritto!

"mi piace pensare che tra innumerevoli stagioni, quando ormai la mia sarà trascorsa, sarà ancora possibile per chi lo vuole, alzare il naso all'insù per guardare, nel limpido cielo d'ottobre, un immenso branco colombacci, che spinti dal vento di tramontana, s'appallano e si distendono brillando nel sole, liberi, nel più alto dei cieli"

Questa idea, a volte, accompagna anche le mie solitudini. E come fai tu...
con un pò di tristezza nell'animo... in ogni modo facendo il tifo per quelli che verranno, continuo a pensare a chi dopo di noi... continuerà " a chiamarli" in un mattino ed in in cielo simile a quello che hai descritto.

Buon anno, buon anno a te e a tutti e che sia un anno di salute e serenità d'animo.

Tutto "il resto"... più o meno c'è e ci sarà.

Rinaldo.

PS: sai chi potrebbe "scolpire" una poesia con il "là" che hai fornito tu?

Il nostro Ciccio. Ecco: lui con le parole "dipinge". Auguri anche a te Francesco. 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 31/12/2013 - 13:08
Ciao Picchi, grazie per gli auguri che contraccambio fervidamente anche per i tuoi Cari.
Un abbraccio.
vasco

BADGER

  • Visitatore
Risposta #25 il: 31/12/2013 - 08:34
Bisogna fare un po' di ordine. Intanto Silvestro ricambio gli auguri, Poi, bisogna smettere di pensare che ciascuno sia sempre chiamato in causa personalmente, nessuno è sotto accusa ci mancherebbe. Ancora, tutti sono liberi di esprimere le proprie idee e convinzioni con tutta la passione possibile, perchè è la passione che ci salverà e finchè non si offende nessuno non vedo il motivo per cominciare a flagellarci con il cilicio e nemmeno capisco tanto i richiami ad interventi coercitivi di moderazione, come ho già detto non siamo sulla prova del cuoco. Cari fanciulli a mio modesto avviso non esiste un forum simile a questo, monotematico ma non solo. E' necessario ragionare in termini diversi e ora, quale ultimo intervento del 2013, vi annoierò con le mie riflessioni. I nostri antichi possedevano un orizzonte culturale profondo ma limitato ai propri bisogni. Sapevano dove sarebbe uscita la lepre per andare nella vigna, o dove stare ad ascoltare il canto delle starne e qual'era la quercia dove amavano andare i colombacci. La loro caccia era ristretta in uno spazio temporale ben individuato ed essi sapevano tutto quello che c'era da sapere. In trenta, quaranta anni, le cose sono cambiate radicalmente. Oggi noi accettiamo tranquillamente ciò che la nostra vita ci propone e ci sembra normale che con un clic del mouse tu possa prenotare all'istante un albergo in papua nuova guinea e che in circa 10 secondi ci sia un flusso di ritorno con l'addebito, convertito nella tua moneta, da parte del tuo provider di carta di credito.  Oppure usare un navigatore satellitare, o ancora fare con il tuo smartphone cose impensabili ieri. Già, ma il colombaccio? E che c'azzecca direte voi? C'azzecca e come perchè è di tutta evidenza che quello che attiene alla nostra vita quotidiana e l'ambiente, la fauna siano su linee parallele ma inesorabilmente divergenti e la distanza aumenta ogni giorno che passa. La caccia, la nostra, e tutte le altre forme di essa abbisognano quindi di un approccio diverso, non può bastare più parlare solo di fucili, di cartucce, di tecnica etc E' necessario che la nostra passione, che ci redime e ci motiva, sia in parte indirizzata ad un tentativo di forme di conoscenza che fino ad ieri erano patrimonio esclusivo di pochi che sentivano già questa necessità. E' indispensabile cambiare almeno in parte la nostra forma mentis e diventare dei conservatori oltre che dei fruitori. E, che ci piaccia o no, questo forum rappresenta un punto d'incontro straordinario dove TUTTO, se vogliamo, può esser possibile, fattibile. Una goccia nel mare? Può darsi, ma io sono abituato a fare anche prima di ragionare talvolta e non mi basta demandare ad altri quello che penso sia necessario fare. E a chi non ha capito, a chi non vuol capire, a quello a cui in fondo non importa, al malizioso che pensa muoia sansone con tutti i filistei, dico: sveglia. Ho letto da qualche parte, anzi so dove, ma vi risparmio la citazione, che il più colpevole di tutti è colui che rimane neutrale nei momenti di grande difficoltà. Io sono d'accordo e siccome sapete come la penso sulla giraffa e le formiche ecco che invito TUTTI ma proprio tutti a smettere di essere solo osservatori distanti per diventare protagonisti, ciascuno nel suo piccolo o grande che sia. Vi confesso che io non ho eredi a cui trasmettere la mia passione, ciò che ho imparato in una vita di caccia, i miei fucili, i miei libri, tuttavia mi piace pensare che tra innumerevoli stagioni, quando ormai la mia sarà trascorsa, sarà ancora possibile per chi lo vuole, alzare il naso all'insù per guardare, nel limpido cielo d'ottobre, un immenso branco colombacci, che spinti dal vento di tramontana, s'appallano e si distendono brillando nel sole, liberi, nel più alto dei cieli. Auguri per un felice 2014. Massimo

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 30/12/2013 - 23:41
Cari amici, io non credo che il Forum stia scadendo in termini di qualità. Come tutte le cose della vita ci sono momenti di pausa, di riflessione, poi ora il nostro pensiero, le nostre energie sono impegnate altrove, alla ricerca spasmodica del nostro amato colombaccio. Sono certo che il Forum, nella sua nuova impostazione, torni ad essere un insostituibile strumento di confronto e dialogo che avvicina il pensiero dei tanti amici passionisti. Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti ed in particolare ai tecnici, all'amministratore del sito e tutti coloro che hanno lavorato sodo a questo progetto di rinnovamento del Forum, per darci la possibilità di continuare a esprime il nostro pensiero in assoluta libertà. Grazie per tutto quello che avete fatto.   

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 30/12/2013 - 21:49
Naturalmente in qualsiasi attività "culturale" ci sono dei periodi di stanca.
Naturalmente quando per diversi anni si sono date indicazioni e consigli tecnici, arriva anche il momento che rimane poco da chiedere o da dire.
Naturalmente quando ci si è scontrati su alcune questioni fino in fondo rimanendo ognuno della propria opinione, o quasi, non vi è più nulla da gettare sul campo di battaglia.

Però in coscienza debbo dire che la questione sollevata da Ribaltina, a mio modesto parere, possa avere avuto una certa consistenza nella scadenza del numero degli interventi.
Scrivere educatamente una propria idea, giusta o sbagliata che sia, e poi vedersi aggredire certamente non fa piacere a nessuno, e potrebbe certamente limitare gli interventi.
Proprio per questo ritengo che chi deputato debba immediatamente ed adeguatamente intervenire, ma già l'avrò detto un centinaio di volte!

Poi a volte si va proprio fuori nelle recriminazioni, così come quando si afferma senza il benchè minimo riferimento ne conoscenza delle cose che si avrebbe invidia della legge toscana!
Tutto da ridere.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 30/12/2013 - 21:21
Caro Badger non sono solo io a dire che il forum,diciamo,sta male. Poi basta vedere in quanti siamo rimasti a scrivere. Se uno esprime le sue idee nel rispetto di quelle altrui non importa dargli addosso sempre e comunque,sara'questo forse il motivo degli abbandoni? Mah!! Chissa! Comunque sia auguri a tutti per uno splendido 2014,naturalmente anche al nostro amato colombaccio.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 30/12/2013 - 20:43
Caro Badger

ti leggo tonico al punto giusto. Sono con te. Ciao.
E a proposito di 8 ore... sono quattro mattine che metto-e-tolgo le stesse cartucce.

L'acqua e poca, anzi scarseggia... e la papera non galleggia.

Ciao.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #20 il: 30/12/2013 - 19:29
Mi dispiace doverlo dire, ma affermare che il forum "è in caduta libera" o che ..... mi pare l'affermazione di quello che per far dispetto alla moglie si accingeva ad evirarsi. Ma cos'è il Forum? Ve lo dico io, siamo noi. E di cosa tratta il Forum, ve lo dico ancora io, di noi. E se non funziona, e sia chiaro che non è così, di chi è la colpa, ve lo dico ancora io, di NOI. E' troppo comodo criticare nell'ombra o saper solo leggere ma non essere capaci di intervenire. Cari fanciulli qui non si fa l'abbonamento a Famiglia Cristiana, qui non vale Partito che tenga, qui se si ha coscienza che la caccia al colombaccio merita la nostra attenzione e non solo le nostre fucilate, si scende in campo, ognuno con i mezzi che ha. Non  mi fate incavolare per favore (oddio stavo per dire incazzare, pardon non è fine)qui non c'è da giudicare nessuno, nessuno è meglio di un altro e francamente, ve lo dico paro paro (siccome ho passato 8 ore in una posta piena di fango senza sparare una fucilata mi sento, come dire, verace) mi sento di compiangere i "muti" di professione, perchè di loro non sarà mai il signore dei cieli. Animo porca puttana, voi che vi strappate i capelli per la squadra del cuore, strappatevene uno  per quello che dovreste amare di più, oddio, ma mi sarò confuso? Forse siamo sul blog di Antonella Clerici e stiamo parlando della Prova del Cuoco.