FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #31 il: 14/01/2014 - 10:37
Rilanciando la bella Discussione aperta da Giamp un Pensiero per Tutti voi:

  Oggi  giorno con la situazione venutasi a creare su questo selvatico questa  caccia non può essere un abuso,questo uccello non merita più di essere " impacchettato,fulminato,centrato o polverizzato" ( come si dice) come  un volgare piattello di argilla .
Lei la palomba resta ed è presente solo grazie alla sua intelligenza ed alla sua grande adattabilità .
Un vero Cacciatore  o Palombaro che sia dovrebbe dedicargli  vocazione di   un rispetto senza limiti.
è per questo che tutti i nostri dispositivi dovrebbero essere privi di qualsiasi genere di tecnologia moderna  per farsi che  si senta  vibrare la Palomba  ammaestrata   attraverso le  corde tese,mentre la recuperiamo o la posiamo sull'attrezzo toccando e  sentendo le sue unghie  graffiare la nostra pelle, parlando con lei  dovremmo sapere tutto di lei, e quando avremmo  la fortuna di uccidere una delle sue sorelle selvatiche ( perché infelicemente questo è il paradosso della caccia  : si uccide ciò che si ama ) dovremmo  sempre ringraziarla  con  grande riconoscimento ed  immenso rispetto mentre per alcuni momenti  staremmo a  contemplare  la sua bellezza ,a riordinare   il suo vestito a volte fin troppo  strapazzato dal nostro  piombo e dalla caduta ... e non importa, anzi meglio se dalla sua  capanna in alto  il  collega  urla che avremmo  sciupato un volo ... non dobbiamo  rispondere , perché  forse,lui non ci  capirà......
Tutto questo perché tante volte questo  uccello ci  ha reso e ci potrà rendere ancora felici,......sperando in una vita il più a lungo possibile per vivere intensamente questo incontro magico  con la Palomba che prepariamo lungamente ogni anno.
Come sempre un saluto a tutti,Denis

Matteob

  • Visitatore
Risposta #30 il: 23/12/2013 - 11:32
Eh Giamp quella del radar non è male, ma dopo il binocolo lo butto!!!!!!!!!!

Saluti Matteo!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 22/12/2013 - 23:26
Porca pallina Denis, nella mia immensa ignoranza ho scambiato gli ultravioletti con gli infrarossi!!
Quindi rettifico, ghiande agli ultravioletti "buoni".
Ciao Denis, divertiamoci un pò a cavoleggiare!

Denis

  • Visitatore
Risposta #28 il: 22/12/2013 - 16:42
Ohhhh!! Giamp50
in tutto questo ti sei dimenticato una cosa fondamentale che è quella di fare si che i colombacci, mentre puntano il gioco guidati lungo la vallata dal tuo sistema disturbatore ad ultrasuoni,siano anche accecati  nella visione della frequenza dell'ultravioletto in  modo che il loro occhio non elabori più la percezione di quella gamma dell'ultravioletto che tanto ci tradisce facendogli vedere quelle cose e imperfezioni  che esistono e che non sappiamo  o non abbiamo capito ancora  che esistono............
meditate!!! loro hanno qualcosa in più nell'occhio che stiamo  sottovalutando di brutto......vedere : 

The influence of ultraviolet radiation on the pigeon's color discrimination
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1333908/

Buona lettura e ciao a tutti,Denis

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 22/12/2013 - 15:51
Ma si Vasco, non si può più perdere tempo con potature, concimi, trattamenti e quant'altro, un paio di bellissime querce centenarie sintetiche con ghiande irradianti infrarossi, e mobili su rotaia, sarà nella norma del futuro prossimo.

Tra le tante mie mancanze, Matteob, vi è anche quella di non utilizzare i rulli, sebbene ne abbia diversi.
Però dai, devi riconoscere che quella del radar e degli ultrasuoni non sarebbe in fondo in fondo una idea malvagia.
Te le immagini sui palchi le facce di quelli che si vedrebbero i branchi a 500-1000-2000mt immancabilmente virare di 45-90°!!! 

Matteob

  • Visitatore
Risposta #26 il: 22/12/2013 - 14:32
No Giamp, non arriverei mai a tanto mi fermerei al radar e gli ultrasuoni!!!
Scherzo!!!!!!!!!!
Io adoro la ribaltina è mi stò orientando sempre di + su l'utilizzo di questa CON FILO, andando ad eliminare i rulli, magari mi sbaglio ma mi sembra molto + efficace, per farmi notare da lontano ho già i fili lunghi e penso possano bastare.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 21/12/2013 - 23:50
Giamp,ti stai invecchiando....ti sei dimenticato della cosa più importante, la quercia di buttata sintetica sempre verde, piena di ghianda.
Un abbraccio.
vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 21/12/2013 - 22:10
Oltre all'automazione e gestione computerizzata della componente richiamatoria vi e' anche la questione basilare dell'avvistamento.
Ed allora perche' non dotarsi di un sistema radar e, meglio ancora, perche' non legarlo al software di gestione richiami, sarebbe proprio una f...ta!
Pensiamoci bene, il radar individua lo stormo od il singolo a dieci miglia, trasmette tutti i dati al software che li elabora, dimenticavo, lungo la vallata abbiamo installato anche dei potenti emettitori di ultrasuoni capaci con il loro disturbo di far deviare gli stormi, quindi il software gestendo gli ultrasuoni indirizza lo stormo verso di noi sempre sotto controllo radar, e la vocina sensuale del sistema computerizzato ci avvisa che fra 4 minuti e 12 secondi saranno a 500 mt. da noi ad ore 3.
Allora stancamente, un po' annoiati, scendiamo dall'amaca e carichiamo il fucile super tecnologico a punti rossi frammentati capace di auto inquadrare.
Alla fine sempre il software attiva il cane robot e lo indirizza ai recuperi.
Ma si, ammoderniamoci, non possiamo rimanere all'eta' della pietra!!!

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 21/12/2013 - 18:38
io credo che la caccia e soprattutto quella al colombaccio significhi tradizione e vivere all aria aperta... capanni in riserva, racchette elettroniche, capanni di ribattuta, fucili ecc... poi che serve anche una fettina di culo!!!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 21/12/2013 - 12:54
Ciao Matteo, non c'è nessun problema, con fili sottili arrivi tranquillamente a qualsiasi distanza, due carrucole una sotto la pianta e l'altra sotto al capanno, niente altro.
Un abbraccio.
vasco

Matteob

  • Visitatore
Risposta #21 il: 21/12/2013 - 10:28
Sicuramente Vasco, come dici la sensibiltà che si ha con il filo mano non potrà mai essere trasmessa ad un richiamo automatizzato.
Io ho piante di oltre 20mt e passare tutti i fili non è facile, sicuramente andrei a diminuire i rulli, che l'unico attrezzo che ho motorizzato.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 17/12/2013 - 22:18
Non rinuncero'mai ai miei manici per le lime!!!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 16/12/2013 - 22:56
Per gli "antichi" come me, il progresso cammina più lentamente, è sempre difficile rinunciare a cose utilizzate da tanti anni, non ho mai provato congegni comandati elettricamente nella caccia al colombaccio, quindi non posso dire se è meglio l'uno o l'altro.
 
Posso però dire sapendo di non sbagliare che quello che fanno le nostre mani non lo farà mai una centralina elettronica.

 Per i rulli può andare bene ma per la ribaltina o lo stantuffo non condivido l'utilizzo di attrezzi comandati elettricamente anche se con un potenziometro si può registrare l'intensità del moto.

I movimenti devono essere decisi in brevissimo tempo, quindi tante cose da muovere in una frazione di secondo non potranno mai sostituire un cordino che tenuto in mano trasmette con precisione millimetrica e istantaneamente tutti i nostri desideri.

Le nostre mani hanno tanta sensibilità in più che è indispensabile per far muovere uno zimbello come desideriamo.

Per il buon fine di una azione di caccia specialmente se è condizionata dalla spasmodica ricerca della posa,è determinante il modo e l'intensità  trasmessa all'attrezzo che muove un animale che magari in quel momento dorme.....

Ecco ora resterò per sempre tra gli "antichi" che ancora tirano il cordino.     

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 16/12/2013 - 13:49
ciao matteo, io mi sa che in questo caso non posso parlare, di fatti di tre richiami fissi due sono con telecomando. però penso anche che se utilizzati a dovere fanno il loro lavoro. il problema e sempre lo stesso, se si ha tempo è chiaro che sarebbe più bello lavorare tutto con i fili, invece quando quello scarseggia una volta che hai portato una batteria sei aposto, comunque non è detto che se un giorno mi si guastano gli aggeggi non faccia uno sforzo e monto tutti i fili. per la cronaca i miei telecomandi hanno la funzione per aumentare e diminuire l'intensità.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #17 il: 12/12/2013 - 12:52
Ciao Giamp, è vero quello che dici, ma quasi tutti sono andati sotto media stagionale, speriamo che il prossimo anno passano un pò + divisi nei vari giorni cacciabili e non grandi ondate in pochi i giorni, io con queste condizioni non riesco ad ottenere grandi risultati nel posto in cui caccio, ma non penso di essere l'unico.
Comunque x il discorso tradizione di caccia, sono d'accordissimo con tutti voi che l'uso dei classici fili sia molto più etico, emozionante e dà molta + sensibilità sull'utilizzo dell'attrezzo stesso, io ho provato ad automatizzare, ma non è che porta a risultati diversi.
Dai faccio il bravo, torno ai fili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti a tutti,Matteo!