FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 25/11/2013 - 18:36
Ciao Magasso

con quel "79" mi fai sentire vecchio, ma vecchio!!!

No, il link di you tube non mi è arrivato. Grazie in ogni modo.

E ti dico, a proposito di spiaggia, che stamattina c'ero e da solo. In mare tuonava con certe saette!!! L'onda era un pò alta e così ho messo il gioco degli stampi (sono conchiglie) a riva e poi un pò di vivo. Ho visto due pazetti che sembravano razzi e poi niente. Prima delle 7,30 ha cominciato a piovere, ma a piovere che ormai non ne scappavo fuori... E' finita così, ma quest'anno il meteo ci fa tribolare. Sempre mare mosso. Ho saputo di un amico nella sacca degli Scardovari che ha preso una decina di uccelli.
Ma?! Speriamo di poter divertirci qualche mattina in riva al mare, perchè fino ad ora è stata grama. Ci si lamentava dei colombi, ma "quelli" almeno si vedevano e anche tanti.
Il giro lo facciamo dopo l'inverno. E bravo il nostro magasso: goditi i tuoi bambini!!!
Ciao,

Magasso79

  • Newbie
  • *
  • Ravenna
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 24/11/2013 - 18:27
Questo week end niente caccia sono stato coi bimbi.
Rinaldo ti è arrivato il link di yuo tube? Per il giro lo facciamo quando sei nel comodo te e cecco.
Ehh i magassi il primo amore non si scorda mai....
Dai che tra un po la becchiamo la mattina da spiaggia!!!!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 22/11/2013 - 18:22
Mario fai il bravoooo...
Il moderatore deve fare il moderatore.
Mario fai il bravooo...

pelo52

  • Visitatore
Risposta #7 il: 22/11/2013 - 17:34
Ha l'arbel sarebbe l'erbaio come si chiama noi la canapiglia.
Il bosco è il moriglione.
Il barazzolo non sei te ma l'alzavola.
Il Caporosso è il Fischione.
Il reale è reale, femmina o maschio poco conta.
Poi c'è il gregarello che è la marzaiola.
Poi c'è il palettone che è il mestolone.
POI C'E' LO STRUNZ.
No, non sei né te né il befa, né il badger, né il koala, né il colombaio senese ma quello che ultimamente pontificando e gufando mi fa andare quasi di fuori nel forum.
Pensasse un po' alla sua regione invece di infilarsi in TOSKANA.
Ciao borodoooooooooooooooooooooooooooooo
Ma tant'è. Va a cier

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 22/11/2013 - 15:50
EPPPUUURE TU!!!!

devi saper che il dialetto romagnolo è dialetto... mica come il tuo dialetto che in pratica è italiano e tutti lo capiscono.

E no. Con me, con noi, ti ci vuole il traduttore. Se conosci il francese parti avvantagiato, ma va beh dai per sta volta te lo traduco.

Magasso = Moriglione
Pazzetto = Alzavola
Sciolz = Fischione
Anandra = Femmina di germano
Zisò = Maschio di germano
ed infine... Arbela = Canapiglia

e se vuoi che vado avanti, ma visto che la prossima volta ti interrogo per vedere se hai studiato... per ora bastano questi.

Di più... ti dico che i nostri dialetti sono moltissimi: basta attraversare un confine geografico (un fiume per esempio) che cambiano nomi e cadenza del linguaggio.

Noi Romagnoli siamo per la biodiversità!

E cosa vuoi che ti dica... vorrei andare in mare... ma non c'è verso.

Domani ho il giorno al "cier" che sarebbi quello che tu chiamo lago.

Ascolta bene la musicalità del dialetto e e la sua onomatopeica (che si può dire,,, ehhh, mica è una parolaccia... non fraintendermi!?).

Vado al lago... invece "andè a e cier". Cier che prende il nome dalla luce di luna riflessa nell'acqua... per l'appunto acqua chiara... luce chiara...

Ma mi meraviglio che sto qui a confondermi con un toscanaccio per giunta aretino.

Ti saluto brodoooooooooooooo.

Saluti dalla nana mammola colombata... che sarebbe uno strano animale che si aggira di notte negli acquistrini della Romagna.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

pelo52

  • Visitatore
Risposta #5 il: 22/11/2013 - 14:57
O mezz'omo (cioè un so più se sé più omocolombaccio o omonana o semplicemente omoviolammammola) mica putacasounsesamai i marchingegni da sgancio son quelli che te fano chiappà i colomboni?
Il prossimo anno li adopero pure me. Ho comprato il cartellino de que du marchigiani co le palle mica de quel marchigiano senza palle che una volta si e laltra pure me fa ire de fori nel forumme. N'antra. O l'arbel che sono? Alberi belli?

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 22/11/2013 - 12:34
eeehhh i "magassi" c'erano una volta...

Bel nome che hai scelto. Mi sembra che a Pila ti sia divertito! O no? A me basta meno, molto meno anche perchè quest'anno non riesco (come tu sai) ad andare una volta in spiaggia. Sempre mare da mosso in su!!!

E per la passeggiata dalle tue parti, vengo molto volentieri, ma come puoi immaginare tra un pochino.

Casomai porto anche Cecco con me, così guardiamo i tuoi marchingegni da sgancio... se tu vuoi logicamente.

E Giorg te lo saluto domani mattina, siamo nel chiaro assieme e speriamo di dare una botta miga dò!!!

At salut signor Magasso. Ciao.

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 22/11/2013 - 09:06
Buongiorno e bentornato anche da parte mia,vedo che siamo vicinotti sia come residenze che territori di caccia.
Ciao
 

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 22/11/2013 - 07:57
Buongiorno Magasso79, bentornato fra noi. Un saluto a te e all'amico Rinaldo. Picchi52

Magasso79

  • Newbie
  • *
  • Ravenna
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 22/11/2013 - 07:34
Ciao a tutti dopo un po di aassenza ho visto il nuovo forum e non trovando più i miei dati mi sono ri registrato ma stavolta con un nik sta volta...

Oh Rinaldo a so me e tu avsen ad ca!!!! Come ti ho detto l'altra sera alla riunione io ho smontato tutto devo solo mettere tutto in ordine.
Ieri ero a pila dai non c'è male ( 2 pazet, 2germani e 4 arbel) dei fischioni neanche l'ombra. Di uccelli visti tanti ma un po ' troppo sospettosi(in sa mai guarde').salutami Giorg.
Se più avanti hai una mezza giornata ti chiedo di venire a vedere un paio di posti sull'altro versante del mio crinale dove poter ricostruire l'appostamento.