FORUM Club Italiano del Colombaccio

max61

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 29/09/2013 - 17:56
Vasco il colombaccio mi era scappato venerdì alle 13,30,sabato alle 22 per combinazione sono andato al magazzino dove li tengo in gabbia era a circa 3mt dalla stessa appollaiato su una lastra di marmo ed è stato fermo a farsi riprendere con un retino da pesca mi sono venuti i brividi su tutto il corpo dall'emozione,penso sia un caso eccezzionale,saluti.

liso94

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 29/09/2013 - 17:14
Scusa vasco ma ho letto proprio all'inizio della descrizione che il colombaccio viene usato anche come bilancino cioè da un albero all'altro .. è possibile o ho frainteso io ? Un salutone

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 29/09/2013 - 14:53
Max61, questo è un argomento che mi tocca in modo particolare, proprio perché ho tre colombacci in giro per Perugia che mi sono usciti dalla voliera.....

Sono quattro mesi che gli porto da mangiare in punti diversi che frequentano spesso, riesco qualche volta a vederli e si accostano ma quel tanto che basta per non farsi riprendere.
Tanti anni fa riuscii a riprendere contemporaneamente 5 colombacci, si ruppe la rete con la neve, ma credo che sia un episodio irripetibile. Se hai la fortuna di rivedere nei paraggi della tua voliera il tuo colombaccio l'unica cosa che devi fare è aprire la porta  della voliera tenendo un'altro colombaccio legato all'interno ma libero di muoversi. Se rientra il gioco è fatto, non provare a riprenderlo e non farti vedere li vicino, se si spaventa non lo rivedi più.

C'è sempre un barlume di speranza di riprenderli perché c'è anche chi ha avuto la fortuna di riprendere un colombaccio dopo un anno che se ne era andato per i fatti suoi, è un amico che scrive nel forum e, chi come me ha avuto la sfacciata fortuna, proprio l'anno scorso, di riprenderne uno in una giornata di caccia poco lontano dal capanno e posato in un ramo a dieci metri di altezza. Non mi resta che augurarti di riprenderlo e se la fortuna ti assisterà?, lo spero tanto, faccelo sapere.

Un abbraccio.

vasco

max61

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 29/09/2013 - 14:24
Salve a tutti vorrei sapere da tutti i possessori di colombacci con che percentuale se un colombaccio scappa accidentalmente come è successo a me possa ritornare?Ringrazio tutti coloro che vogliano esaudire la mia curiosità?.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 28/09/2013 - 05:44
A dire il vero dai 10 gg mangiano appoggiati sul piattino per cominciare dopo poco a dormire nel trasportino dove ho fissato due racchette.

Dopodiché mangiano e trascorrono il tempo del giorno sempre sull'attrezzo dove hanno a disposizione acqua e cibo.

Al mattino ritardando il pasto la fame li spinge a cominciare a beccare e a bere.A 35 giorni li porto in voliera un pò per volta finché li lascio anche la notte.

Siamo a buon punto ma da qui in poi bisogna consolidare l'amicizia, guai a trattarli come un piccione, quindi ogni giorno trascorro del tempo tenendoli su di me, sulla spalla, dove amano stare di più, sulle dita etc quando cominciano a curarsi le penne stando sulla tua mano ci siamo.

Questo é quello che sono riuscito a fare io, se va bene non lo so ma funziona abbastanza.

Le volierine sono, per una coppia, 1,50 x 1 x 1 stanno senza calze, che nel mio sistema sono fisse sull'attrezzo. In voliera su  un ornello ho fissato due piatti da racchetta e dormono lì sopra

Ho visto diversi allevatori ognuno ha un sistema diverso io ho il mio che sicuramente ha i suoi difetti, perché qualcosa va migliorato per esempio ora adopero 2 calzette di misura diversa, quella che va dove c'é l'anello é più sottile. Lo so sono entrato in un ginepraio ma quando a volte piove e vado fuori con un piccione mi sembra che mi manchi qualcosa che ritrovo invece quando guardo in sù e vedo un bel collarone in cima all'asta lo chiamo e lui si volta e mi guarda

Altro che cocaina!!! Ormai ho quasi oltrepassato la soglia della convenienza nel senso che usarli a caccia non so se è il fine ultimo. Sarebbe interessante aprire una discussione permanente tra chi alleva il colombaccio dove portare e trovare il contributo di tutti perchè qui è tutto molto più empirico che con il piccione, già? Vasco ha dato un contributo importantissimo ma mi piacerebbe sapere di più da tutti coloro che possono dire la propria. Ciao

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 27/09/2013 - 21:55
Avete parlato di iniziare l'addestramento del colombaccio sull'attrezzo a trenta giorni.....io mi comporto come con i piccioni.....già? a 10  giorni li metto per una decina di minuti sui miei attrezzi con le calzette....sbagliato?...vado a nanna che domattina lavoro....notte ....Levante

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 27/09/2013 - 21:28
Vero ma il problema è trovarli gli orecchi, mi ci vuole un barbiere, sfumatura bassa e così siamo a posto. Caro Giamp il  Colombaccio non è stupido affatto il problema è fargli capire che non corre nessun pericolo, nel frattempo però a differenza del cane, se non stai attento, si ammazza di terrore, distruggendosi sull'attrezzo. E' un po', come dire, camminare sul ghiaccio sottile, ma molto sottile. Domani proveremo altra strategia. Sai qual'è il vero problema? Che mi dispiace farlo soffrire. Stasera mi ci è voluta una mezzora di coccole appollaiato sulla mia spalla. Ciao

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 27/09/2013 - 21:16
Grande Renato...tappi nelle orecchie...era così semplice!!!! un abbraccio Levante

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 27/09/2013 - 20:08
Badger, ma un era meglio se invece degli occhialini gli mettevi i tappi negli orecchi?...

E' il rumore che lo disturba non il sole! ahahahahahahah

Bonaaaaaaa

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 27/09/2013 - 19:39
"badger", io che di colombacci allevati non ne so assolutamente nulla e quindi certamente penso tutto il contrario di quello che invece sicuramente in realtà? è, il cappuccio non glielo metterei ed utilizzerei la stessa tecnica che si utilizza per i cani in questi casi con la variante, nel secondo step, che al posto dell'abboccamento e riporto, per il colombaccio continuerei con il bocconcino.

Penso che il colombaccio, da questo versante, sia molto più stupido di un cane, però potrebbe arrivarci anche lui.

Non me ne volere dei miei sproloqui, ogni tanto cazzeggio anch'io.

Saluti.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 27/09/2013 - 16:17
Allora come ipotizzato è (fortunatamente) uno soltanto. Allora ho provato a mettergli gli occhialini (sembra facile ma all'inizio non lo è) e vedendo assai poco,(io pratico due forellini all'altezza dell'occhio) sopporta il rumore dei petardi. Domani si riprova con il cappuccetto di camoscio dei Cimbeleros Artesanos Spasgnoli, che essendo morbido è meglio sopportato. Spero di riuscire ad abituarlo al rumore e poi togliere il cappuccio. Speriamo ma da come è terrorizzato ho paura che sia dura. Poi mi guarda male e ci credo. Ciao

mario52

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 27/09/2013 - 06:03
Assolutamente no. Non hanno paura né i giovani né i vecchi. Loro poi sono scafati avendo spesso e volentieri subito la caduta del catturato a filo racchetta. Senza scomporsi. E' fortuna, mica abilità? del conducente.

Addirittura ne tengo uno, come vedetta, nel capanno con me quindi gli spari li sente bene bene.

Propendo pure io per un soggetto più nervoso o timoroso degli altri che dà? il via a tutti. L'emulazione in questi soggetti è molto forte.

Non ti resta che provare. Non so quanti colombacci adoperi; io proverei a toglierne uno, provare a sparare e vedere il risultato fino a trovare - se questa è la soluzione - il colpevole.

Ma non è scienza esatta la mia, anzi. Pure a me e a mio fratello mangiano e bevono dalle mani. Questo ottobre a mezzodì anziché dargli 30cc di versele, salgo sul capanno e gli metto acqua in un beverino e becchime nell'altro. Self service insomma. Finito di pranzare pure noi, operazione inversa. Salgo nuovamente sul traliccio togliendo acqua e becchime. Grazie per la mail. oggi ti mando alcune foto dei miei ragazzi.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 26/09/2013 - 15:05
la mia mail è poffolo1@yahoo.it. Mario una domanda ti è mai capitato un colombaccio che ha paura delle fucilate? Perché ieri a me si. Sparo di prova da 30 metri in direzione contraria alla buttata. Il caos. I giovani si buttavano di sotto dalla ribaltina e i vecchi erano nervosi eppure di fucilate ne hanno sentite eccome. Naturalmente penso che sia uno solo che scatena il panico e lo testerò, ma detto questo, si può fare qualcosa? Se fossero piccioni li avrei già? scartati ma questi, oltre ad essere la docilità? in persona, mi mangiano non solo dalle mani ma colgono il chicco dalla bocca etc etc stanno sull'attrezzo da 10 come dice Befa e quindi non capisco proprio come mai questa reazione, sono stati abituati in casa, come sempre, a tutti i rumori possibili. E'un anomalia, ma è da ieri che ci sto male, 5 mesi di lavoro, non ci posso pensare.  L'esperto mi ha già? detto, e lo penso anch'io, che è un bel problema ma vado cercando acqua  da bere. Ciao

mario52

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 26/09/2013 - 07:48
Verissimo Massimo.

Per il colombaccio in racchetta io parlavo solo ed esclusivamente del mese di ottobre. Del passo, insomma. Quando tutti lo cacciano. Differente è l'asta nel periodo post passo oppure al campo.

Quando avevo il lago (fino allo scorso anno 6 ettari di superficie allagata), in un gabbione le "nane germanate". Nell'altro fischioni codoni alzavole. Dove stavano i nuovi arrivi? Naturalmente vicino al gabbione del vivo "selvatico". Mica vicino alle nane eh.

Non ho la presunzione di insegnare. Semplicemente ho constatato che per come caccio io, a fermo, è sempre più difficile far posare i colombacci a tiro di schioppo nelle più belle piante di buttata. Tutto è dovuto, penso io, al fatto che la pressione venatoria nel mese di ottobre è altissima quindi venire vengono - e bene - scartano o allungano al momento della posata. Scelgono i cerri 10 metri oltre le buttate e da li ti guardano.

E' come i piccioni decolorati tanto in voga oggi. Io sono dell'opinione (per esperienza) che il piccione credibile è quello che funziona bene agli occhi del colombaccio. Non certamente per  la tinta. Tanto, dico io, che è un piccione il colombaccio lo ha visto un chilometro prima. Propendo invece per un bel collarino, sapientemente fatto. Questo, penso, sia più attrattivo.

Ieri mattina ero sul capanno per le ultime..lisciate.

Avevo i volantini e sul palco delle racchette avevo 4 colombacci nati a me quest'anno.

Senza occhiali naturalmente. Na figata vedessi. L'addestramento? Il minimo indispensabile da quando mangiano da soli e un'oretta al giorno quando ho tempo.

Vorrei farti vedere le foto MA QUI NON SI FA. Il nemico, oltre che ascoltarci CI VEDE.

Vero sig. Amministratore?

Se mi dai mail ti mando foto ed altro.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 25/09/2013 - 21:43
L'occhiello dove si aggancia il moschettone è lo stesso che uso per i calzini e contemporaneamente con uno poco più grande, con gli anelli chiudi insieme anche il cordino poi stretto sulla parte superiore da una piccolissima fascetta o da due giri di filo fino ben stretti. Così il cordino non si consumerà?, il gommino lo fai con una gomma robusta che trovi nei negozi sopra citati, il foro, piccolissimo di diametro, si fa con una fustella che ha un diametro pari alla metà? dello spessore del filo. Per infilarlo brucia l'estremità? del cordino con l'accendino, assottiglialo e allungalo di molto, scottandoti un po le dita.