FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #120 il: 20/02/2014 - 23:21
Mai pensato Mario che tu fossi una mammoletta,anzi, ma come avrai capito nemmeno io.Ho sempre portato avanti le mie idee e i miei pensieri a testa bassa,ho picchiato a volte delle "boccate" tremende,ma il più delle volte ho avuto riscontri positivi.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #119 il: 20/02/2014 - 11:27
Infatti.
Non dubitavo che quanto mi suggeristi era tranquillamente usato fuori d'Italia e non frutto di tuoi esperimenti.
 

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #118 il: 20/02/2014 - 11:18
Caro Mario non è che faccio prove sulle penne dei nostri amati piccioni
dosaggi sperimentati e usati in altre nazioni
ma Improprie in Italia
Saluti a tutti

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #117 il: 20/02/2014 - 08:28
Non a caso Giovanni ho scritto della tua correttezza nel non divulgare il tuo metodo per sverminare i piccioni perché, anche se legale, non ha riscontro nella letteratura veterinaria. E' un fai da te insomma. Ottimo e da me utilizzato quando mi fornisti via mail la ricetta.
Come è un fai da te l'utilizzo e il trasporto di colombacci adottato da vasco. Non ha certamente scoperto l'america il vasco. E' vecchio come il mondo il sistema. Purtroppo quel mondo non c'è più.  Quel mondo che anni fa ti portava a scorrazzare per Arezzo città, il giorno dell'apertura generale, con sulla macchina attaccata tutta la selvaggina abbattuta. Eri guardato con ammirazione e rispetto
FALLO ORA. COME MINIMO TI ARRESTANO.
Quindi mi pareva logico postare che la regione toskana regolamenta il tutto in modo differente da quanto fa vasco. Tanto giusto al punto da non far incorrere coloro i quali si avvicinano ora a questa bellissima passione, partano con il piede giusto. La malizia arriva successivamente.
MORALE DELLA FAVOLA.
Si fa ma non si SCRIVE. Ergo, se proprio lo vuoi dire, fallo ma in privato.
E' vero che uno è considerato un buon cacciatore solo rispetto al carniere. Cioè se cattura due è una schiappa mentre se cattura dieci è un maestro.
Occorre vedere il valore di due rispetto a dieci per sapere chi è il maestro e chi la schiappa.
A RI ERGO
A MIO MODESTO PARERE SARA' SEMPRE MIO DIRITTO BATTERMI AFFINCHE' NEL SITO SIA PUBBLICATO SOLO CIO' CHE SI PUO' FARE.
Naturalmente sempre nel massimo rispetto dell'altrui punto di vista e....

"E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, in particolar modo, con il solo scopo di provocare, offendere o diffamare, verranno cancellati d'ufficio......

Ribaltina sibillina. Non so di chi stai parlando ma se leggi attentamente quanto scrivo converrai con me che....si fa ma non si dice.
Per chi possa pensare che il tato sia una mammoletta.......... ahi ahi ahi


 

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 20/02/2014 - 00:11
Vu dite di me!!!! Mah!
Ho paura di aver capito bene questa volta,dato che un capisco mai alla prima;come qualcuno ha fatto capire. Vi ricordate che avevo fatto una scommessa con me stesso quando a forza di dargli addosso è stato costretto Aldorin a mollare l'incarico di moderatore? Ecco,ho capito ora chi è il prossimo che si tenta di far "far fuori"e ho vinto la scommessa con me stesso.Il mio piacere però è,che lui non molla.

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 19/02/2014 - 19:44
Caro Mario
non sono esperto di utilizzo del Colombo come zimbello e chiedo informazioni
la legge la conosco ...
i farmaci registrati per i volatili si possono dare ai piccioni
altrimenti è uso improprio

Carissimo Vasco ho già v isto forcina di ferro mio carissimo amico che abita in provincia di Siena le usa
grazie

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #114 il: 19/02/2014 - 17:03
Mi brucia ma per il club faccio questo e altro.
Avrei voluto anche leggere..........Vasco, Vasco lo sai che non puoi dubitare del mio affetto e quindi accetta il mio invito- Lasciamo perdere, per favore.....


BADGER

  • Visitatore
Risposta #113 il: 19/02/2014 - 16:48
Mario, Mario lo sai che non puoi dubitare del mio affetto e quindi accetta il mio invito- Lasciamo perdere, per favore.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #112 il: 19/02/2014 - 16:09
"E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, in particolar modo, con il solo scopo di provocare, offendere o diffamare, verranno cancellati d'ufficio.

So leggere e l'ho sempre fatto. Non mi si potrà mai negare il libero dissenso o la precisazione ogni qual volta mi si attacca.
Io non contesto il metodo, ognuno è libero delle sua azioni, quanto la disinformazione.......
c) per le specie pavoncella e colombaccio, con ceste o cassette, aventi il tetto in tela, la dimensione rapportata al numero dei soggetti trasportati e l’altezza non inferiore a 40 centimetri.
Capisco che da non toskano puoi non conoscere il significato fra colombaccio di cattura o colombaccio da allevamento quindi, se non credi a me, informati.
Non è un piccione semplicemente perché è un colombaccio e la tua distinzione arrampicata sugli specchi di........ma animale allevato in cattività quindi assoggettabile al piccione...... fa semplicemente disinformazione.
Io non ho mai parlato di maltrattamento "fratello cacciatore" vasco (non è presa per i fondelli ma termine tanto caro a Luca e fatto mio) quindi evita di mettermi in bocca aggettivi mai pronunciati.
Semplicemente ho scritto.........39 pagine di sentenze della corte di cassazione contrarie e favorevoli alla caccia che qui non possono essere pubblicate altrimenti la finiresti in fretta di dare insegnamenti che mettono a repentaglio la fedina penale di chi leggendoti mette in pratica i tuoi insegnamenti.....
In tutta la mia ignoranza e cattiveria posso dirti e voglio dirti che se ti "abbassi un po'" il forum ci guadagna.
Caro Massimo io sono abituato dire pane al pane e vino al vino.
Un abbraccio 

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #111 il: 19/02/2014 - 15:45
L'appello - mio - era rivolto ai moderatori non certamente a  te Sauro Giannerini e a lei Vasco Spinelli.
A voi ho risposto semplicemente perché non avete capito ciò che stavo scrivendo a proposito di informazione e disinformazione.
L'informazione (corretta) era riferita alla legge regionale toskana CHE PREVEDE UNA NORMATIVA STRINGENTE IN FATTO DI RICHIAMI E TRASPORTO DEGLI STESSI CHE DA TOSKANI LAUREATI  E LIBERI PROFESSIONISTI DOVRESTE CONOSCERE PRIMA DI BACCHETTARE GLI IGNORANTI COME ME.                                                                   La disinformazione è riferita alla generalizzazione del post dell'amministratore che scriveva.....sono secoli che in umbria e non solo si trasportano i colombacci su trabiccoli o treppiedi e su pali, mai nessuno si è tanto scandalizzato, anzi...........               Forse non sa  l'amministratore  che  qualcuno una trentacinquina di anni fa   è stato svezzato a cacciar  palombe da cacciatori perugini di Morcella e Cerqueto in quel di Marsciano con i quali si sente quasi settimanalmente. Pensate che il mio maestro d'allora è  l'Aroldo Saccarelli - classe 1921 che calorosamente saluto e abbraccio - di Morcella in quel di Marciano. Uno di quelli che la caccia al colombaccio la faceva fino a qualche anno fa con estrema passione e competenza. Quella competenza che farebbe comodo a tanti soloni del forum che solo per due soldi a disposizione per comprar volantini e racchette pensano di SAPERE. Io no e mi beo nella mia ignoranza e nella tanta voglia di imparare.                                     Pacatamente Giovanni posso dirti che quanto postasti a proposito di quel prodotto che usi per sverminare i piccioni e a quanti te ne chiedevano il nome, per la tua professione, evitasti di fare il nome sapendo che deontologicamente non era corretto perché metodo non riconosciuto dalla scienza. INFORMAZIONE PIU' CHE CORRETTA            Via mail mi fornisti la ricetta.
Pacatamente Giovanni posso dirti che da semplice "fracchia" sono diversi anni che mi nascono in voliera colombacci che metto in racchetta senza occhialini, che li ho fatti a rullo, che li ho fatti a filo lungo - ma che li adopero sempre e solo a ribaltina (per me hanno l'effetto "sghiandante" fenomenale). Li assicuro alla racchetta con le calzette di Renzo (che qualcuno conosciutissimo nel forum tempo fa disse da non adoperare perché si sganciavano al che io risposi e rispondo che forse gli automatici fiocchi manco sa quanto tengono) che abbottono quando li metto su e sbottono quando li tolgo dalla racchetta per rimetterli in voliera.
Ora se parli a me di colombaccio stressato o meno, anche se non sono libero professionista del settore ma un "fracchia" qualunque, chiedi a Rinaldo Bucchi o a Francesco Paci dei miei ragazzi che loro hanno da qualche tempo.
A volte conta più l'esperienza acquisita del mestiere. Pensa che il primo colombaccio allevato a mano l'ho avuto da quel carissimo amico che è l'Angelo Ciotti di Civitavecchia - cofondatore del club - anni e anni e anni fa.
Anni in cui manco  vi sognavate cosa fosse il colombaccio e il club italiano del colombaccio.
Bei tempi quelli in cui non c'era il forum e non c'era tanta "sapienza" venatoria che è la rovina della caccia perché con chi parli lui sa mentre tu ignorante sei.
Allora io dico. Meglio l'ignoranza dell'arroganza.
Nel primo aggettivo mi vedo nel secondo ne vedo tanti ma tanti............

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 19/02/2014 - 15:39
Badger, ti capisco e condivido, ma vedi quando il dibattito si svolge con rispetto delle regole diventa piacevole e costruttivo, sarebbe come voler dire basta, se è indispensabile si può, ma secondo me non serve a nulla.
Grazie per il tuo intervento.
un abbraccio.
vasco

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 19/02/2014 - 15:34
Caro Giovanni, potresi utilizzare l'attrezzo delle foto anche in questo senso, magari con due colombacci azionabili simultaneamente, è stato fatto quando la struttura consente un posizionamento veloce.

Per issare la ribaltina e la pompa, uso il metodo ascensore che costruisco con una semplice forcina di ferro a vecchia maniera ma insostituibile per arrivare a qualsiasi altezza il metodo è semplice e molto più mimetizzato del sistema con i tiranti e carrello sali scendi. Certamente per l'istallazione occorre salire fin dove si vuole arrivare.

Tanti hanno chiesto di questo antico sistema che ancora è praticato in Umbria, si tratta di una forcina ricavata da un orniello o da un castagno, dura qualche anno, io è roba per me, le ho costruite di ferro, durano in eterno e non richiedono nessuna manutenziuone.

Se mi sarà consentito... porterò a Poggibonsi l'attrezzo in visione.
Un abbraccio.
vasco 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #108 il: 19/02/2014 - 15:33
Eserciterò la mia nuova funzione per chiudere di fatto questa discussione che non ci porta da nessuna parte. Per l'argomento trasporto e utilizzo apriremo se del caso un nuovo post ma invito i frequentatori a disertare questo che sta diventando, come dicono a Firenze "lungo come i serpenti".

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 19/02/2014 - 15:19
Vedi Mario, le tua tanto agoniata richiesta di mie dimissioni,ha ormai tolto ogni dubbio, se poi ancora ce ne fosse, sulla tua evidente e, purtroppo sconsiderata acredine nei miei confronti, nulla da eccepire fin quì, è una tua "opinione" che devo rispettare.

Però non soffro come "qualcuno" della sindrome del Padreterno, quindi ho ritenuto opportuno mettere in discussione nell'assemblea di La Spezia "il tuo problema" sai qual'è stata la risposta del Consiglio Direttivo, non sarò io a dirtela, già la conosci......

Se poi di mia spontanea volontà lascerò l'amministrazione del sito, come ricordi alla scadenze dei contratti con gli sponsor, non sarò stato certamente condizionato dai pregiudizi di Mario Peruzzi, però più ti leggo e più mi accorgo che quel tanto agoniato settembre non so di quale anno sarà credo, se ce la farò, molto lontano da venire, ma sai perché, mi annoierei senza i tuoi simpatici post.

Quindi tutti i tuoi pregiudizi sull'amministratore non ti sono di aiuto, anzi, ti invito a rileggere il regolamento che recita:

"E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, in particolar modo, con il solo scopo di provocare, offendere o diffamare, verranno cancellati d'ufficio.

Come ricordi continuamente il compito dell'amministratore è quello di rispettare le regole, quindi sono stato, come si evince dai tuoi post, fin troppo benevolo nei tuoi confronti ora e, per l'ultima  volta, a te la scelta.....

Per quanto riguarda la legge toscana "Art.58 lettera c): per le specie pavoncella e colombaccio, con ceste o cassette, aventi il tetto in tela, la dimensione rapportata al numero dei soggetti trasportati e l’altezza non inferiore a 40 centimetri, non può in alcum modo essere applicata al mio modo di trasportare il colombaccio, in quanto, si animale selvatico, ma animale allevato in cattività quindi assoggettabile al piccione, inoltre il maltrattamento in quanto costrizione potrebbe essere certificato soltanto dal veterinario. I miei colombacci così trasportati non incorrerebbero mai in un giudizio sfavorevole di qualsivoglia veterinario, a meno che sia pregiudiziale e mendace, ma allo stesso tempo discutibile.

La regione Toscana, prima di emettere leggi a tal proposito  avrebbe fatto meglio se avesse consultato e tenuto conto anche delle tradizioni molto più antiche di altre regioni, che hanno fatto scuola di questa pratica di caccia al colombaccio, ma non è stato fatto.

Mario, nessuno al mondo potrà dimostrare che il colombaccio posato su una ribaltina sia maltrattato, il piumaggio intatto dimostrerebbe la mala fede e ogni pregiudizio a tal proposito.

Quindi smettiamo di fasciarci sempre la testa prima di romperla, reclamiamo ad alta voce tutto quello che è nostro diritto, la paura di farci male chiude tutte le porte al nostro avvenire, i nostri diritti devono essere rivendicati, mai celati all'opinione pubblica.

Ah quanto sono lontani quei tempi che andavamo in centro col fucile sulla spalla........

vasco

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 19/02/2014 - 14:51
Oioioiiiiii io intanto ho versato i miei 56,00€  una delle tante tasse....
Caro Pelo  anche se sono un libero professionista sono esperto qualificato
per costatare se un animale è tranquillo oppure stressato ....
Badger ha perfettamente ragione riguardo ai cappottini .........

forse ci sono troppe leggi i nostri richiami per funzionare devono essere in perfetto stato !!!

Caro Vasco grazie foto ....una sul divano  :-)
Presumo che con tutto l'attrezzo il/i colombi con ascensore vengano issati
io vorrei fare + o meno =
Sgancio da cassetta e aggancio ad ascensore
grazie a tutti