FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #198 il: 13/11/2012 - 09:18
X Alecinghi

I primi piu confidenti ti piombano adosso come sassi,il resto del branco cala inserorabilmente ma molto più sveglio, ti girano attorno inebriandoti, sfarfallano titubanti ma vogliosi dell'atterraggio,qualcuno si abbassa fino a terra e qualcuno riprende leggermente quota,qualcuno più sospettoso allunga ma rientra perchè è troppo gregario ed è tutto uno sfarfalio.Riesci perino ora a vedergli il colore degli occhi sepellito nel capanno come una statua, ma stai vivendo lo spettacolo piu affascinante che lui ti possa regalare al punto che puoi avere l'impressione di volare insieme a loro e  che tanti aspettino  che il tuo gioco riprenda  il volo insieme a loro.

Indelebili quelle scene nella memoria per sempre,ma stai attento che se ne vuoi almeno uno devi esssere molto rapido perchè nel momento in cui scatterrano sarà? il panico totale a fare morire una scena indimenticabile.

Ciao

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #197 il: 12/11/2012 - 18:26
Mi domando se cacci in pastura spareresti ad un branco di 200?????????????????????????
dici amore..
Gigino amico mio dove sei!!!!! cosa ne dici...
Slt
Faina

alecinghi

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #196 il: 12/11/2012 - 18:20
Ciao Amici; come detto in fase di presentazione sono di Arezzo e caccio prevalentemente in pastura nella Si 19, sabato 10/11/12 con le mie due racchette ed una decina di stampi ho fatto curare un branco di circa 200 colombi che sono calati oscurando tutto quello che mi circondava.Abbagliato da cosi tanta bellezza non sono riuscito nemmeno ad imbracciare il fucile....questo è amore!!!

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #195 il: 12/11/2012 - 11:31
La storia è lunga "badger", da quando è stato abolito il Testo Unico sulla Caccia e si è passati ad altre leggi le situazioni sono cambiate sia in fretta che in modo contraddittorio.

Ora non ricordo esattamente e sinceramente non ho voglia di andare a scartabellare ma una delle leggi successive al T.U. addirittura prevedeva l'abolizione delle Riserve Private, attuali AFV,e con la loro trasformazione automatica in oasi ma non si raggiunsero i tempi previsti che subito un'altra modifica fece marcia indietro.

Quello che volevo dire è che attualmente non vi sono le condizioni politiche e sociali nè per restringere la caccia all'interno delle AFV nè tantomeno per abolirle.

Anzi, se si va a toccare questo tasto, è più facile che si ottengano risultati opposti a quelli prefissati.

Attualmente la legge quadro nazionale per quanto riguarda gli appostamenti fissi rimanda tutto alle Regioni, sia se contemplarli e sia come.

Ora andare a chiedere un restringimento della caccia all'interno delle AFV rispetto al territorio a caccia programmata degli ATC ritengo sia anacronistico, tant'è che invece la tendenza è proprio l'opposto, vedere il prolungamento dei tempi di caccia ai fagiani rispetto agli Atc in qualche Regione.
Ripeto, per me l'unica strada è far rispettare le normative esistenti intervenendo sui Comandi delle polizie provinciali, delle forestali ed informando anche l'Agenzia delle Entrate delle possibili evasioni fiscali.

Come anche informare le Procure della Repubblica dei mancati controlli di pubbliche autorità?.

Cordiali saluti.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #194 il: 12/11/2012 - 07:15
Caro Giamp tu non sei toscano e quindi ti perdono le inesattezze. Noi abbiamo avuto in un recente passato prima il divieto di cacciare la migratoria nelle afv poi siamo passati a 1 capanno ogni, mi pare, 250 ettari, e poi e poi. Silenziosamente siamo arrivati al mercato libero. Non mi sembra affatto utopia ritornare allo stato quo ante. Basta modificare il regolamento sugli appostamenti che viene invero ritoccato spesso. Sarei capace anche di allearmi con il WWF per questo. Non è impossibile, basta trovare i tasti giusti. Anzi credo che questa dovrebbe essere la prima battaglia da fare, sinceramente prima della pre apertura. Come al solito si fa la guerra dei bottoni. Aldorin, può darsi, se sono in Italia, che venga, anche per il piacere di conoscerti personalmente, vedremo. Ciao

Denis

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #193 il: 12/11/2012 - 06:25
Regolamenti : vi ho suggerito un enormita di volte dei regolamenti da fare applicare nelle AFV.

Andate a rileggerveli.Quella è l'unica strada da intraprendere.

Regolamenti con multe e penalità? tipo la sospensione in caso di recidive sia per il titolare che per il cacciatore.

Il dio soldo impedirà? qualsiasi altra guerra.

Usare il cervello anziche la forza: cosi si vincono le guerre come quella  in atto con questa crisi inventata dalle banche americane che avevano fallito qualche anno fa coadiuvate ore da certi personnaggi (POLITICI) che fanno propaganda di questa falsa crisi o meglio inventata crisi per indebolire tutti i popoli dell'area Euro.
IL CERVELLO E NON LA FORZA.

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #192 il: 11/11/2012 - 22:35
Dici bene levante, il problema pero e proprio il controllo delle guardie stesse..quale guardia dipendente delle riserva stessa farebbe rispettare la legge?? Domando a chi spesso frequenta delle riserve o a chi delle volte vi e andato....quante volte vi e capitato di essere controllati da forestale o provinciale????
Slt
Flavio

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #191 il: 11/11/2012 - 22:34
Certo si potrebbe cominciare con il richiedere di vietare (ammesso e non concesso che ciò fosse possibile in Italia) la caccia al colombaccio nelle AFV perchè ne prendono troppi e perchè non tutti hanno la possibilità? di andarci.

Si potrebbe poi continuare a richiedere di vietare l'uso dei richiami perchè permettono di ingannare i colombacci e prenderne troppi.

Si potrebbe poi continuare a richiedere il divieto degli appostamenti fissi perchè non tutti possono permetterseli e perchè se ne prendono troppi.

Poi si potrebbe passare a quelli temporanei.

Poi ecc.ecc.

Alla fine non andremmo più nessuno a caccia.
Ma mi domando, dove vivete?

Che poi certe proposte fuori tempo e logica economica vengano da chi è fautore della trasformazione da "proprietà? indisponibile dello stato" a "proprietà? del padrone del fondo", sembra veramente incredibile.
Battute a parte, il compromesso raggiunto anni or sono tra gestione pubblica e privata della caccia fissando delle percentuali di territorio per ognuna è bene non rimetterlo in discussione perchè non potrebbe che peggiorare per la parte pubblica.

Ugualmente pretendere che chi investe risorse economiche non possa cacciare come nei territori a gestione pubblica è certamente utopistico.
Unica cosa veramente da farsi è quella di sollecitare gli appositi enti ai dovuti controlli, ed ancor di più esposti alle Procure della Repubblica sia per eventuali abusi e sia per i mancati controlli.

Ma certo, bisogna avere il coraggio di farlo!

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #190 il: 11/11/2012 - 21:58
Per quanto riguarda le riserve è necessario puntare sui controlli e sugli orari. Credo che altro non si possa fare ma sarebbe già? tanto.
Un saluto ....Levante

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #189 il: 11/11/2012 - 19:44
dai badger... ti aspettiamo al prossimo incontro del club per trattare questo argomento e per fare il "ruggito del topo" almeno provare a farlo... ciao e conto di conoscerti in quella occasione (parlo del 1^ sabato di febbraio, almeno così è di solito).
l'invito è esteso a chi vorrà? esserci... logicamente.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #188 il: 11/11/2012 - 15:01
Vedi io non ho nessuna invidia per chi ha di più, ci sono tanti che hanno di meno. Ma poichè, diversamente per esempio dalla Gran Bretagna, in Italia la selvaggina è Res Communitatis, cioè in pratica appartiene allo Stato, bisogna proibire la caccia nelle zone riservate. Questo per impedire le mattanze che sappiamo. Poi se uno ha i soldi da spendere potrà? sempre avere il capanno in una zona migliore, oppure migrerà? periodicamente laddove può ammazzare quello che gli pare. In una situazione come la nostra è impensabile permettere certe situazioni. Bisogna proporre, non so se scopro l'acqua calda, ma vi assicuro che può anche bruciare, a livello Club, per salire poi di livello, Associazioni Venatorie etc, che venga pensata un'azione di pressing sui legislatori toscani per bloccare questa vergogna. L'ho già? detto smettiamola di cercare di capire se un colombaccio è nato la notte di Hallowen e cerchiamo di rendere ragione agli sforzi di chi vuole che questa caccia rimanga entro un confine di rispetto verso il cugino selvatico di Potter, è vero, gli sparo ma amo anche lui. ciao

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #187 il: 11/11/2012 - 12:53
Ripeto Badger, che hai pienamente ragione... l'ostacolo piu grosso a far capire che per il bene dei loro figli stessi dovrebbero smetterla di andare a cacciare nelle riserve... ma il menefreghismo e il non sacrificio nel dare i soldi hai padroni delle stesse fa si che continui questa cosa immorale.. non mi sentirei un vero cacciatore ad abbattere in un solo giorno in riserva quanti ne potrei abbatere in tre anni sul territorio libero. Dove e l'arte, dove sta la passione  e l'amore di questo splendido e unico animale..
io comune mortale tutto quello che ho come attrezzatura e tutto quello che so su questa caccia me l'ho sono sudato, sospirato, atteso, ho fatto dei sacrifici per comprarmi un oggetto e ho speso non so quanto tempo libero per il mio sapere...pur piccolo che sia per me e grande. Consapevole di spenderne ancora di sacrificio per non smettere mai di imparare..
Non e invidia credimi .....ma chi a soldi da buttare..e pagha fior di quattrini per un appostamento in riserva poi pagha il piccionaio e addirittura ce gia sotto il capanno gente pagata per raccogliere gli abbattuti... a me mifanno pena... non sanno cosa vuol dire costruirsi una racchetta, non sanno che passione e amore ce dietro a un piccione nell'addestrarlo e accudirlo.. non sanno cosa vuol dire desiderare una cosa che ha me ci e voluto due anni di sacrificio per averla e loro un assegno..non sanno il comportamento del colombaccio non hanno niente per essere veramente colombacciai.... Mi fanno pena e tanta rabbia.. ma punta invidia!!!
Maledetto Dio denaro.
Flavio

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #186 il: 11/11/2012 - 11:25
Ciao Denis, ti do ragione.. se non ha tranquillità? di avere un posto per dormire e un posto per mangiare non ha ragione di rimanere li.... Noi in Toscana abbiamo molti posti dove il nostro comune bene amato puo trascorrere l'inverno "indisturbato". E questo e un punto a nostro favore, basta stargli dietro osservando i suoi movimenti fino al giorno che non commette l'errore di passare il confine della riserva pensando di essere sempre dentro.. Ma per sua fortuna basta una volta sola per fargli incidere in memoria sua la pianta da non passare piu.Comunque ci sono posti e posti, ci sono riserve e parchi enormi che permettano al colombo di svernare tranquillo e riserve piu piccole che permettano degli spostamenti da una all'altra dondoci a noi la possibilita di  cacciarlo.. Non posso lamentarmi delle mie terre.... l'unica macchia nera non di poca importanza...sono i troppi fucili e l'aumento degli improvisati colombaccia...Prima quando trovavo una trentina di colombi che andavano a mangiare ghiande in un posto, passavo ad altro cercando da altre parti un po piu di consistensa nel numero... poi gli stavo dietro se andavano in progressione non mollavo l'osso fino al giorno che gli avevo fatto prendere fiducia in quel posto e intervenivo "deciso" altrimenti passavo ad altro finche non trovavo questa situazione... ora la troppa pressione non me l'ho permette piu.. se trovo 15 colombi mi fermo do un occhiata veloce e le caccio... altrimenti domani troverei solo piumeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Ti saluto.
p.s facciamo contento Ciccio.....almeno proviamoci...tanto un si firma mia un contratto!!!

Badger, come darti torto.... e come dici tu.. e cosi deve essere altrimenti sarebbe la fine.
Flavio

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #185 il: 11/11/2012 - 11:14
Flavio, se togli le zone attualmente chiuse alla caccia addio colombaccio. Non ti è mai successo che aprissero una riserva? 4- 5 giorni di abbondanza e 20 anni di miseria. No quello che bisogna fare è attivarsi per impedire la caccia nelle AFV. Nei territori riservati non si spara, i signori concessionari dovranno inventarsi qualche altra fonte di reddito che non quella di affittare capanni ad un prezzo sempre più alto. Mi dispiace dirlo quella "riserva" vicino al mare che tutti conosciamo è una vergogna che grida vendetta al cospetto di DIO. Si uccidono più colombacci in un giorno che in tre anni sulla mia tesa. Io non sarei capace di cacciare così, è da incoscienti. Mentre ci accapigliamo sulla pre apertura che poi è un solo giorno, ci sono posti come quello che ho indicato dove si fanno più danni della grandine. Lasciatemi dire che evidentemente  basterebbero dei controlli assidui e già? la situazione si potrebbe ridimensionare.  Poi vengono a fracassarti gli attributi sei 10 metri troppo vicino ad un divieto e hai sforato di dieci minuti l'orario. Scusate ma di dover sopportare quotidianamente tutto il "troiaio" che c'è in questo paese mi profondamente incavolare, no scusate, volevo dire incazzare. Ciao

Denis

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #184 il: 11/11/2012 - 10:47
X IlFaina
Ti lamenti del  brodo grasso.

Come dicono DELDUE e altri pìu tabelle ci sono e più animali hai.

Non per niente da voi in toscana svernano i Colombacci.

Magari vedessi più  tabelle di oasi o rifugio o di zone di ripopolamento in Emilia-Romagna e magari dovessi correre tutti i  giorni per trovare e prendere posizione dove vanno a mangiare o dove traccheggiano e poterli insidiare.
Per una cattiva gestione del territorio,per l'egoismo ed il non capire della maggioranza il bosco delle Mesola da ieri 10 novembre 2012 si presenta  completamente vuoto( Ho visto in tutto ieri  4  Colombacci) quando questo bosco potrebbe ospitare 80000 e più Colombacci in svernamento.
Questa maggioranza di incompetenti cacciatori e gestori dell'ambiente  non ha ancora capito che oltre che dormire il Colombaccio deve anche alimentarsi e trovare zone chiuse dove stare in pace dopo di che lo si vedrà? traccheggiare e lo si potrà? insidiare.

In fondo fondo questa situazione  è la giusta punizione  per tutti loro.

Ciao