Mamma mia che equivoco, chiedo scusa a tutti, credevo di essere sul sito web del club del colombaccio e invece ero, per caso, capitato sul sito del club della beccaccia!!!! Le dispersanti? le dispersanti? Ma ho capito bene? Mah guardate io ho 61 anni, sparo da quando ne avevo 7 (sette) ho fatto tutte i tipi di caccia, e si si parla di penna, credo, salvo l'urogallo e il forcello di aver sparato a tutto ciò che vola, anche a quello che oggi non si può più, ma le dispersanti ai colombacci è la prima volta nella vita, giuro. Perché, primo il colombaccio non si sciupa mai, ho sparato a colombacci a 10 metri a fermo, piombo del 5 e non li ho mai sciupati, secondo, vi vengono a 15 metri? E se fosse non li cogliete a questa distanza e ci vuole la dispersante? Addio è partita la bambola e mi sono definitivamente rincorbellito. Abbiate pietà di un quasi vecchio e non distruggete le sue convinzioni che sono: strozzatura max 5 decimi, piombo minimo 7 (ma minimo pèrchè se ci cogli con un piombo un po' più grosso hai un risultato certamente più, come dire, definitivo. Scusate ma io conosco gente che spara con canne cilindriche da 61 cm. piombo 7 e mezzo, senza contenitore, a mio giudizio o è gente che non coglie o è costretta a sparare sotto ma sotto perchè altrimenti fa più danni che altro. Dammi retta Blues se proprio vuoi allarga la strozzatura ma lascia perdere le dispersanti e non scendere mai, ma mai, sotto al 7. Ciao. Scusate tutti ma mi indigna un po' veder adoprare mezzi inappropriati che non rispettano il colombaccio, è come quelli che usano il 410, a loro direi: vai a sparare al piattello che è meglio.