FORUM Club Italiano del Colombaccio

albertodonatini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #117 il: 27/08/2012 - 14:18
http://imageshack.us/photo/my-images/31/immagine002vx.jpg/

Ciao a tutti: ho ripreso una foto inserita tempo fa da Palombaro perché simile a ciò che ho riscontrato in alcuni miei soggetti insieme a difficoltà? respiratorie. Prontamente isolati i soggetti individuati: due decessi in attesa dei risultati delle analisi; il veterinario dice che trattasi di una sorte di vaiolo: cura con antibiotici che sembra sia riuscita a risolvere il problema. Pareri e consigli?????

Ciao. Alberto

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #116 il: 26/08/2012 - 19:38
Si "badger", esatto, liberi liberi, ma sono 30 anni che ce li tengo ed in piu', mio malgrado, siccome li tengo troppo bene a cibarie, non ne ho mai visto uno ad andare a mangiare sul campo, bisognerebbe che li metessi un po' a dieta, almeno andrebbero a procurarsi un po' di mangiare.

Battute a parte, si anche a me l'andamento della mortalità? ed il fatto che non abbia interessato minimamente i giovani di 2-5 mesi completamente liberi non mi lascia ipotesi credibili.

L'unica cosa, che oramai questo ceppo dovrebbe avere tanti di quei anticorpi da poter forse contrastare efficaciemente infezioni, anche gravi, con cui probabilmente saranno venuti a contatto in precedenza, anche se in passato non ho mai avuto casi di morie di questo tipo, al massimo qualche soggetto nell'arco degli anni e qualche pullo nell'arco dell'anno. Ciao.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #115 il: 26/08/2012 - 16:49
Dunque intanto ti chiedo, cosa vuol dire liberi? Perchè se vuol dire liberi di andare e venire fuori dalla voliera, cosa che io trovo estremamente pericolosa, allora azzardo la seguente ipotesi:

la patologia riscontrata non era di carattere infettivo ma era legata a cibo reperito all'esterno e che aveva prodotto poi il risultato negativo da te narrato. Diversamente non si spiega l'andamento della mortalità? riscontrata. Non credo che la terapia applicata sia stata di alcun giovamento. Sarebbe stato utile portare qualche piccione alla ASL per avere riscontri certi, ciao

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #114 il: 26/08/2012 - 14:00
Personalmente l'ho escluso sia per la bassissima mortalità? sul totale adulti e giovani presenti sia per l'assenza di qualsiasi sintomo neurologico.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #113 il: 26/08/2012 - 12:06
giamp, può trattarsi di newcastle?

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #112 il: 26/08/2012 - 00:23
Vorrei esporre un caso di morie di piccioni.
Presenti in allevamento:

-12 coppie tutte nidificanti, di notte chiuse in gabbia e di giorno libere;

-10 singoli sempre in gabbia;

-30 singoli giovani dai 2 ai 5 mesi di età? liberi.
Arrivano uno stormo di storni ed un paio di coppie di tortore stanziali.

Dopo circa 1-1,5 mesi, improvvisamente muoiono nel giro di 3 giorni n.5 soggetti delle 12 coppie, n.1 soggetto dei singoli in gabbia e quasi tutti i pulli.

Soggetti tutti in carne, nessun evidente segno esterno ed interno di malattie, gozzi dei pulli tutti pieni.

Unico segno alcune fatte verdastre e semi liquide.
Si pensa a malattie gastro enteriche portate dagli storni o dalle tortore e si somministra Baitryl iniettabile x 5 giorni a tutte le coppie, ai 9 singoli in gabbia ed ai pochi pulli sopravvissuti.

Nei giorni successivi non si verificano piu' decessi, salvo qualche pullo.

Dopo un mese tutte le coppie, in parte ricostruite, riprendono normalmente a riprodurre senza piu' decessi dei pulli da diversi mesi.
Le domande sono:

-come mai dei trenta singoli giovani liberi che piu' potevano essere infettati dagli storni non ne è deceduto nessuno ed hanno goduto per mesi di ottima salute?

-come mai una infestazione manifestatasi in modo così violento e rapido sia scomparsa in così breve tempo anche se una parte consistente dei soggetti non è stata trattata?

-il trattamento fatto sarà? stato superfluo?

filippo74

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #111 il: 15/06/2012 - 16:35
x massoc il mio problema molto piu grave perche alquni piccioni hanno perzo completamente le penne nel collo  ti tengo informato sulla cosa

giancarlof

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #110 il: 14/06/2012 - 13:19
Il piccione si è ripreso. Sicuramente è stato ferito da qualcosa o qualche animale. Rimarrà? cieco da un occhio ma ha ripreso  a mangiare. Quindi non era , fortunatamente, nessuna malattia strana. Grazie comunque.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #109 il: 14/06/2012 - 12:51
X F74 Stesso problema mio. Io ho iniziato il trattamento con acarene spray candioli da ieri. Continua col trattamento antiacari per alcuni giorni, poi per la ricrescita delle penne ci vorrà? un pò di tempo. Tienimi informato di come procede il tuo trattamento che io ti tengo informato del mio così il primo che nota miglioramenti lo comunica all'altro per eventualmente cambiare il prodotto.

ps al mio sono solo le penne appena sopra il gozzo. Il tuo?

filippo74

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #108 il: 14/06/2012 - 10:03
X Massoc: le penne sul collo si spezzono e poi cadono la crescita e molto lenta , i piccioni sono stati tutti lavati con acaricida

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #107 il: 12/06/2012 - 11:27
Personalmente proverei un trattamento con Frontline.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #106 il: 12/06/2012 - 07:17
X Filippo: Le penne sul collo le stanno perdendo o si spezzano e resta attaccato solo un moncherino? Se le perdono in teoria dovrebbero ricrescere poi, a meno che non siano infestati dagli acari che le fanno cadere.

filippo74

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #105 il: 11/06/2012 - 21:13
volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare perchè i miei piccioni stanno perdendo le penne sul collo e sulla testa cambiando anche il colore della cute in modo anomalo. hanno iniziato 2 soggetti ed ora pian piano lo stanno facendo anche gli altri. la voliera è già? stata pulita e disinfettata. non è il solito cambio di penne.

'filippo74'

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #104 il: 08/06/2012 - 15:07
Se dimagrisce con petto ossuto a punta potrebbe essere infestato da vermi.

giancarlof

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #103 il: 08/06/2012 - 14:24
si domani la metto.Si, è rincoglionito nel senso che probabilmente con il fatto che vede da un solo occhio si sente insicuro. Però quando lo vai a prendere è comunque vispo e attento.