FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 13/11/2013 - 15:00
stamani..13-11-2013...bella levata di 30-45 minuti.
con circa 10 branchi composti da centinaia di elementi che han transitato nell'affilo classico di quest'anno.
Leggero vento dell'est mi aveva fatto ben sperare per il proseguo ..prontamente smentito nel corso della mattinata fino alle 12 con i classici 0 avvistamenti.
..Non vi è da gridar allo scandalo visto la data in cui siamo.....
comportamento tipico della levata novembrina e poi....nulla.
 
di nuovo domani solo per il gusto di salir sopra alla pianta ancora in foglia..........e per l'eterna passione che mai mi lascia.
 
 
 
 

albano69

  • Newbie
  • *
  • gambassi terme
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 12/11/2013 - 21:43
notizia trovata su migratoria .it:
fra ieri e oggi notevole passo di colombi in francia e nel centro europa,oggi avvistati grossi branchi anche in liguria,nel tardo pomeriggio avvistato un branco da me
chi può domani e dopo domani vada in postazione


Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 11/11/2013 - 20:57
Dopo 40 giorni di scirocco e calure di vario genere, oggi giornata con forti venti di tramontana.....
Abbiamo una località strapiena di colombacci a circa 10 km....ieri con vento forte di libeccio hanno fatto grossi carnieri nei campi arati e in mezzo alle case (alla debita distanza), mentre rientravano nei dormitori. Gli sparatori hanno gioito di questa situazione meteo, a me è venuta solo tristezza perchè questa non è caccia e perchè probabilmente il passo si è concluso.
Nessun avvistamento dalle rotte di migrazione della provincia!
Sabato si ripone ogni attrezzo del palco e si inizia l'avventura con il "tasso", setoloni permettendo.
Annata da dimenticare......
Un caro saluto a tutti Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 10/11/2013 - 16:05
sabato-09-11   passo insesistente ! in caccia solo qualche singolo girellone proveniente da chissà dove..........
 
Oggi,domenica 10-11,diluvio sin dalle 6.45 e quindi destinazione cambiata in fase di albeggio avanzato.
 
Praticamente passo finito ? sorgerebbe quasi  normal pensarlo ..ma ..ma ..ma ..ma   e se " Dio Eolo tramontano vento dell'est " non ci serbasse qualche lieta sorpresa finale..............sai quelli da ultimo dei fuochi pirotecnici ? 
 
Assorto nel mio pensiero non di rado mi "fustigo" del famoso detto(chi visse sperando...).ma è luce perenne,quella del cacciator,sperar e crederci sempre    ;D   !!!
« Ultima modifica: 10/11/2013 - 16:08 da colombaiosenese »

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 09/11/2013 - 21:47
Finalmente si ritorna alla normalita' e di sicuro il grande Vasco ha ammattito non poco per ripristinare il forum ,ma parliamo di passo anzi di stagione ,io dico che con questo ottobre a dir poco "anomalo"i nostri amati c'hanno voluto anche troppo bene a farsi vedere ai nostri capanni.Ragazzi io solo a mettere i piccioni e salire sul pulpito ero gia sudato fradicio prima di incominciare comunque alla fine non mi posso lamentare e ora si spera in questi giorni di vento di terra di vedere qualcosa saluti

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 08/11/2013 - 11:50
caro badger ieri mattina visti 8 volte in 45 minuti poi il resto tempo da bolentino crema solare e sdraio, fossi un colombaccio starei dove mi trovo mangerei tranquillamente  e forse vicino alle feste consacrate me ne andrei...

BADGER

  • Visitatore
Risposta #12 il: 08/11/2013 - 11:36
Ieri giovedì 7 novembre giornata tipica da colombaccio. Infatti buono sblocco di circa 25 branchi ma complice la giornata chiara branchi alti e veloci, poi qualche branco più "masticabile". Il problema è che finiscono alle 8 o anche prima. Il risultato non è stato malissimo considerando l'esiguo lasso di tempo concesso alla caccia. E ora? Forse con la tramontana annunciata per tutta la prossima settimana ci potranno esser movimenti interessanti che ritengo non siano più di passo vero ma, come dire, di assestamento sul territorio. Peccato che per me il vento del nord  è  come la bronchite acuta. vedremo Ciao
 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 06/11/2013 - 19:17
oggi passo inesistente....
inutile dire che buio-buio è stato fatto lo stesso con la speranza,che la ripulita da maestrale,portasse in serata lieti eventi.
Ahimè miseramente decaduti alle 16,45 quando baracca e burattini han fatto ritorno alle proprie dimore.
che dire..domani ?  chi visse sperando.. :-[
 
 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #10 il: 06/11/2013 - 17:46
Oggi ancora .....rda. Ma notizie dagli irti colli potrebbero far pensare ad un Giovedì, come dire, da uomini duri. Vedremo. Comincio ad avere in odio il mio bosco, che senza un volo di colombacci è come Belen  in mutandoni di lana (oddio, insomma, forse... ci si potrebbe anche accontentare) Ciao

ilcortonese

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 06/11/2013 - 07:09
Se parliamo di avvistamenti quì nella zona di Cortona posso dire davvero eccellente.... Se parliamo di curate e di tempo, lasciamo perdere che è meglio. Levati un paio di giorno accettabili  il resto è stato un continuo andorivieni di nebbia e pioggia, passi sempre chiusi e il carniere ne ha risentito di almeno il 60% di catture rispetto a quelli avvistati. Colombi che passavano a 150/300 metri dal capanno schifavano i piccioni....

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 05/11/2013 - 22:55
innanzitutto grazie a chi si è impegnato a riattivare il forum,complimenti,per il passo almeno per noi ATC FI 4 ZONA PANZANO BARBERINO M.LLO,la nebbia l'ha fatta da padrona,solo un giorno di bel passo agli inizi di ottobre dove però i colombi non curavano poi i migliori giorni sono stati 3 venerdi.quindi tra nebbia e poche curate quest'anno è da dimenticare..

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 05/11/2013 - 22:03
Rieccoci dopo una lunga, estenuante e nervosa attesa, a raccontare il passato.
Un ottobre inverosimile, mai riscontrato prima...i capanni tirrenici in netto calo di curate e di catture, scarsi avvistamenti dalla mia linea di passo.
Indubbiamente, la situazione meteo ha influito e condizionato la migrazione nelle nostre zone e linee di passo, e l'analisi di Badger è da condividere. Per ora una cocente delusione, ma resisterò fino al 17!!!!
Un grazie a Vasco e ai suoi collaboratori per la dimenzione nuova del forum.
Con affetto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/11/2013 - 15:15
FINALMENTE IL FORUM MAREMMA RIMAIALA, ALLORA UN OTTOBRE STRANO COME NOI E COME LORO I COLOMBACCI VENERDI 1 NOVEMBRE A MIGLAIA CONDIZIONI METEO PERFETTE SOLE VENTICELLO SOAVE SENZA NEBBIA E MIGLIAIA DI COLOMBACCI ED ORA DOMANI POI COME DICE VASCO IL PRIOM QUARTO DI LUNA REGALA SEMPRE QUALCOSA ED UN GRANDE GRAZIE AL VASCO CHE PERMETTE DI ESSERE VICINI SEPPUR LONTANI

pelo52

  • Visitatore
Risposta #5 il: 05/11/2013 - 15:04
CHE DIRE SE NON OTTOBRE ......ECCEZZZZZZZIONALE!
E ANCORA NON E' FINITA. A DOMANI.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 05/11/2013 - 11:11
opss..ci ritroviam quì a narrar di questo passo erratico !
nulla o forse poco poco da segnalare..sembrava che la cortina di ferro o una sorta di immensa muraglia mongolica-cinese,si fosse di tutto un tratto spostata su un pezzo di strada asfaltata che separa 2 valli.oltre la quale strada,è esistito il buio.
Buio ove son stato immerso fino al 02-11..ma questo w.end qualcosa ha mutato aspetto..se nn fosse quantomeno per un accenno di maggior curata complessiva.(anche se sabato io ero ad oziare al nero mentre mio fratello era lì sopra.........)
Stabilire cosa abbia scatenato questa "zona d'ombra" è talmente difficile ed azzardato che se nn fosse che la penso quasi in toto come Massimo Badger,mi verrebbe voglia di traslocare altrove......
Altra caratteristica dominante di qst passo,che ha dimezzato se nn oltre,la percentuale di catture di tutte le tese nella mia zona,è stata la mancanza o la totale assenza di predisposizione al "cadere nel gioco"da parte dei colomboni..........
Tante pippe e fisime mentali che rendon,semmai ce ne fosse bisogno,ancor più affascinante e ricca di mistero la "storia sulla migrazione del colombaccio........."
E poi mi chiedono perchè domenica nn son andato all'irsuto preferendo una giornata buio-buio sulla mia tesa....... ;) ;D