FORUM Club Italiano del Colombaccio

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 09/09/2009 - 18:57
non l'annaffio ho fatto un'impianto d'irrigazione automatico, c'è chi pò e chi un pò bona!!!!!

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 08/09/2009 - 21:05
Ragazzi io non ho problemi con le querce,certo non sono quelle di Giugno,hanno solo perso un po`di foglie ma sono sempre verdi.

claudio74

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 08/09/2009 - 11:16
Un saluto a tutti, da tempo seguivo il forum, le Vostre discussioni ed ho deciso di iscrivermi. potete immaginare da cosa sono affetto... l'appostamento dove caccio assieme altri amici, si trova nel valdarno fiorentino riva dx,ai piedi della montagna di Vallombrosa, niente di eccezzionale ma comodo. prendo spunto dell'argomento siccità? per tirarVi sù il morale dato che durante l'ultimo temporale risalente a più di un mese fà?, una quercia del gioco è stata centrata da un fulmine che l'ha divisa per un bel tratto. Ad oggi è rimasta verdina ma in inverno dovrò sacrificarne una metà? nella speranza che l'altra resista. A tal proposito accetto tutti i suggerimenti. Un saluto a tutti ed a presto.

valoriani

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 08/09/2009 - 10:05
Ringrazio tutti per la consultazione tecnica,speriamo piova al più presto anche perchè la quercia del capanno per adesso regge,è tutto quello che è intorno che mi preoccupa,da me il bosco subisce maggiormente in quanto che le radici sono posate sul galestro e quindi hanno tenuto meno acqua di scorta.   P.S. per Artiglio, ricambio il saluto e ti comunico che ho ricomprato una nuova radio piu potente,quest'anno ci dovremmo sentire meglio,non teme la siccità? quel buco rotto di Stefanino alle querce, lo sai lui è due mesi che annaffia.

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 07/09/2009 - 19:09
Ragazzi, il mio appostamento è al 650 metri di altitudine, non so se questo a influito ad aiutarlo, anche nel 2003 se ricordo bene non era malaccio.

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 07/09/2009 - 18:51
Ciao Marco! innanzi ti saluto..... anche da me purtroppo il bosco ha sofferto parecchio la siccità? di Agosto, ho meglio il grande caldo notturno delle settimane scorse......

Il bosco quest'anno era veramente straordinario di un verde e di una rigogliosità? incredibile e come da te in 20 giorni tutto rovinato.....

Per fortuna il palco è ancora ben coperto e verde e la temperatura si è abbassata! ma nelle vicinanze ci sono tante piante completamente secche che perderanno la foglia appena arriverà? la tanto attesa pioggia!

Comunque niente di paragonabile a quello che successe nel 2003 dove dalle mie parti fece tabula rasa e molti cerri e quercioli non ributtarono neppure.

Per la credibilità? penso non ci siano particolari problemi! è tutto naturale e se proprio non sei pelato al palco dovresti cacciare tranquillamente. Dico così perche nel 2003 ero totalmente secco anche sul palco e nelle giornate buone curavano come avevano sempre fatto.

Firmato Mugello 71 Alias "Artiglio"

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 07/09/2009 - 18:35
ciao Valoriani, quello che hai scritto me lo avevi gia detto allo stadio e questo mi preoccupava molto, sono ritornato al capanno domenica 6 settembre per cominciare i primi preparativi di routin, sono rimasto colpito dalla vecchia quercia che ci ospita, è in condizioni formidabili, tutto il bosco intorno a noi e in condizioni buone, solo alcune piante di ornello, quelle che emergono fuori dal fitto bosco, sono un pò con le foglie appassite, o fatto un piccolo giro di perlustrazione intorno all'appostamento e l'unica pecca che vedo e che non c'è molta ghianda, o meglio c'è solo nelle querci più vecchie. Spero che piova entro 10 gg così rimane tutto ok per la stagione.

albertodonatini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 07/09/2009 - 15:29
Ciao Valoriani, ma di dove sei??

Io ti dico la verità?: sabato scorso sono ritornato all'appostamento dopo circa un mesetto e ti confesso che avevo una paura tremenda di trovare una catastrofe ed invece, almeno in apparenza, devo dire che il bosco é in buone condizioni. Probabilmente, e per qualche miracolo, presumo che dalla Romagna sia arrivata un po' di pioggia perché dalla nostra parte sarà? oltre un mese che non cade nemmeno una goccia d'acqua.

Saluti

valoriani

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 07/09/2009 - 12:41
Non sò voi ma io sono abbatuto totalmente per quello che è successo al bosco negli ultimi 20 giorni,dopo avere coccolato e concimato per 8 mesi le mie preziose querce,godendo del fatto che un bosco cosi' non lo avevo mai avuto in 17 anni di caccia,mi ritrovo in 20 giorni di caldo tropicale a mettere in dubbio la cacciabilità? del sito,sono veramente deluso.

Vorrei sapere se altri come me hanno lo stesso problema.