FORUM Club Italiano del Colombaccio

phioshin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 03/08/2009 - 20:57
ciao baronerosso,

di dove sei?anche io sono nuovo di questo sito e sono anche alle prime armi con qst tipo di caccia,dalla prima volta che ho visto dei filmati che riguardavano la caccia dal palco,sono rimasto subito affascinato.

siccome sto iniziando anche io adesso possiamo tenerci in contatto per mettere insieme le nostre esperienze e riuscire con successo in questa bellissima arte di addestrare i volantini...

ciao a presto...

baronerosso

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 03/08/2009 - 20:20
Grazie mille per i preziosi consigli, cercherò di farne buon uso.

Spero inoltre di poter usufruire ancora di qualche dritta.

A presto

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 03/08/2009 - 16:14
Ciao e benvenuto tra noi!! Se dai un'occhiata nei post + vecchi vedrai che questo importante argomento è stato trattato diverse volte, cmq nello specifico per quanto riguarda la tua situazione se posso darti un consiglio, è quello di iniziare solo con la coppia di piccioni che si è "accoppiata". Tieni legata la femmina sul posatoio da dove poi partiranno durante la caccia e libero il maschio (quando li rimetti togli sempre prima il maschio!!), per le prime 3/4 volte lasciali tranquilli ad osservare il posto, mi raccomando che non manchino mai cibo ed acqua (e se li porti adesso che è caldo non sarebbe male fargli trovare anche una piccola bacinella con acqua per qualche bagno rinfrescante), poi inizierai sollecitando il maschio a partire, tieni conto che le prime volte sarà? difficile farlo staccare dal posatoio quindi dovrai forzarlo un pò, ma non aver paura in genere il maschio se ha la femmina difficilmente scappa...Una volta che il maschio sarà? partito puoi inserire altri piccioni (però specie se stanno tutti nella stessa voliera evita di inserire altre femmine). Se riesci a far partire un piccione ti risulterà? sicuramente più facile in futuro fare altri volantini. Armati di tanta pazienza, se parti da 0 ti servirà?...In bocca al lupo!!

baronerosso

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 03/08/2009 - 12:33
Buongiorno, sono nuovo del forum e di questa caccia ed ho bisogno di qualche consiglio da i più esperti.

Ho impiantato per la prima volta quest'anno un capanno da palco, mi sono stati regalati dei piccioni uno da usarlo come zimbello e che già? è stato addestrato per farlo, due femmine giovani e un maschio di circa due anni da usarli come volantini che in questo caso non sono addestrati,(due si sono già? accoppiati)ora dovrei addestrarli. Cosa devo fare per iniziare?
Saluti.

Grazie mille