FORUM Club Italiano del Colombaccio

colomba66

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 17/08/2009 - 12:32
Per luciano  
Non so come ringraziarti per tutte queste cose che mi hai detto, sei veramente una persona molto gentile, non avevo dubbi, come ovviamente tutti i toscani che sono simpaticissimi........!! ciao a presto ti faro' sapere

luciano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 17/08/2009 - 10:09
Tornando al nostro discorso è come pensavo t mancano le piccionaie è questo t limita moltissimo per il mio giudizio ...... se puoi devi mettere almeno tre piccionaie ..due posizionate tra il centrale e i capanni di ribattuta..... è una davanti al  centrale piu bassa ... io su ogni piccionaia mettere due fissi e due volantini  e sul centrale un graticcio con quattro volantini .... mi sembra piu che sufficente ..

Dimenticavo tutti vengono manovrati da una sola persona che si trova sul centrale .

Per i colombi che come si dice qui vengono di punta pari o piu bassi del capanno e soprattutto che si trovino a 500 mt di distanza io uso un volantino particolare detto (farfalla) mi spiego .. la particolarità? sta nel modo di volare e penso che t sia capitato anche a te di avere quel piccione che subito dopo la partenza mette le ali verso l'alto planando e facendo quel sibilo strano ecco quello al 90% nn intimorisce i colombi anzi i colombi tendono ad aggregarsi a lui.

Invece se i colombi sono un pochino piu vicini muovo un rullo e controllo che nn facciano scarti se continuano tranquilli nella rotta lo muovo fino ai 100 mt da me e poi fermo per quelli piu vicini t consiglio di nn muovere nulla tanto si spaventano e tengono a scartare il capanno .

Poi ogni capanno ha le sue storie e le sue peculiarità? tu fai come sempre prova prima o poi avrai in possesso i dati che t consentiranno di fare la cosa giusta .

ciao per ora spero di esserti stato d'aiuto ok

luciano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 17/08/2009 - 09:51
Eiiiiiiii ma sei a un tiro di scioppo da qui ...... quando vorrai sai dove sono basta un fischio ok

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 17/08/2009 - 08:36
X Luciano Ho capito dunque per il 15/20 Ottobre  vengo in pellegrinaggio da te non ti preoccupare se si vedono i colombi come nelle cassette mi accontento di 2 giorni per poi tornare sulla terra una volta al mio capanno HA HA HA  Io come gia detto ho il capanno lontano da casa a Grosseto ma per il passo non e un posto eccezionale da quello che ho visto sono un po defilato rispetto la linea di passo poi quello che vedete voi ad ottobre come ho visto dalle cassette e quello che io vedo in 2 anni la cosa positiva del mio capanno e che mi permette di cacciare e tirare qualche colpo durante tutta la stagione non tutti gli anni pero, dipende dal mangiare e dalla stagione.

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 15/08/2009 - 13:23
Ciao Colomba scusa me m'intrometto nella discussione.

Una regola fondamentale è quella di non mandare mai in faccia i volantini! sia che si presentino 5 o 500 colombacci.

Se sono molto alti si può tentare di mandarli però devono essere veramente quasi impossibili e salvo che al momento che il branco sarà? sulla verticale del capanno tutto sia fermo, volantini e zimbelli.

Io in questi casi aspetto che siano passati con la testa ben giù o meglio riparato sotto i divisori del capanno e dopo mando i volantini e inizio con gli zimbelli.

Qualche volta quando vedo che sfiancano leggermente inizio prima facendoli vedere piano piano lo zimbello più lontano da loro per poi intervenire con volantini dopo che sono passati a patto che non avvennino già? a curare e allora continuo con gli zimbelli.

Ultima cosa! Per eperienza ti posso assicurare che è più facile far venire un branco dal più alto dei cieli che un colombo che passa più basso dell'appostamento.......

Saluti a tutti i frequentatori di questo bel forum

colomba66

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 14/08/2009 - 22:49
per luciano
un altra domanda che ti volevo fare e' questa....

quando ti arrivano branchetti di 4 6 10 colombacci di punta e li vedi a circa 400/500 metri di distanza come ti comporti con i volantini li mandi subito oppure ti comporti differentemente......!!! ciao

colomba66

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 14/08/2009 - 17:18
per DELDUE
anche a te ti ringrazio di cuore per i consigli.......il nstro appostamento si trova nei pressi di CERI......sull'Aurelia a ROMA..........non so se conosci queste zone!!!!!ciao a presto

colomba66

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 14/08/2009 - 17:13
per luciano
prima di tutto grazie grazie grazie per i consigli che mi dai.......

allora fino ad oggi abbiamo solo un graticcio o posatoio sul capanno centrale da li comandiamo i volantini e racchette......mi immagginavo che c'era qualche cosa che non andava (tu mi hai dato la conferma) e' proprio quello che dici tu i piccioni non devono stare sul palco dove si spara, ecco perche' molte volte "troppe" i colombacci non curano per niente. Per quanto riguarda la posizione dei capanni ti dico che guardano tutti e 3 il sud proprio da dove vengono loro, solo al capanno di dx succede che passano molte volte al di sotto del capanno perche' seguono il canalone......ti anticipo che non possiamo spostarlo piu' a valle in quanto abbiamo una macchia troppo sporca impenetrabile li perderemmo tutti, quindi non abbiamo scelta.......mentre negli altri 2 come ti dicevo, ci arrivano frontali bassi altezza nostra dei capanni!!

Se c'e' altro che vuoi sapere a tua disposizione, vorrei proprio migliorare il nostro appostamento perche' sono sicuro che puo' dare risultati migliori di quelli che ci sta dando!! Per il momento grazie

luciano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 13/08/2009 - 17:38
diciamo che gia il 3 al massimo il 4 di ottobre si vedono i primi branchetti ma sono quelli che si alzano dalla riserva di montioni per farsi un giretto sul mare il vero passo inizia verso il 10 o al massimo il 15 se i venti nn sono buoni cio SE S ma se sono venti di tramontana o grecale allora i branchi nn li conti nemmeno perche sono uno dietro l'altro alle volte vedi delle strice di colombi anche lunghe un km quindi fai tu i conti ... comunque quest'anno visto questo forum v faccio sapere come vanno le cose

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 13/08/2009 - 15:57
Io sono uno di quelli malati cronici.Il capanno ad 1km da casa, piu o meno come il mio capanno ,200km andare 200km a tornare,se non e passione questa. Abitare ad 1km dal capanno e praticamente il top, nel tuo caso e ancora di piu, visto che mi pare di capire che abiti a populonia , praticamente abiti per quelli appasionati come me nel santuario  ma non solo fai anche la caccia che amo, ti puoio ritenere fortunato.

P.S. Quando inizia il pellegrinaggio per il santuario mi sembra, OTTOBRE ? fanmmi sapere.

baronerosso

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 13/08/2009 - 14:04
Un ulteriore ringraziamento per tutti i suggerimenti ricevuti.

A proposito, questa mattina ho eseguito alla lettera quello che mi è stato suggerito: Il maschio però,fà? piccoli voli intorno al posatoio, senza allontanarsi più di tanto.

Vorrei sapere se sia corretto così, oppure debba forzare ancora di più il suo volo.

Grazie in anticipo della risposta.

Un saluto a tutti.

luciano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 13/08/2009 - 12:40
Si DELDUE per me questo è il sistema migliore ..... ma mi scuso alle volte penso che tutti siano malati come me hahahha per questa caccia e poi devo ammettere che io ho il capanno a 1 Km da casa quindi passo piu tempo li che con la famiglia heheh
Comunque il sistema con i piccioncini posso assicurare che su dieci ne vengono otto e quegli otto nn mi hanno mai dato problemi .... comunque si puo fare con quelli un po piu vecchi ma logicamente la percentuale si abbassa di molto nella riuscita ma nn saremmo cacciatori se nn avremmo pazienza.. soprattutto noi cacciatori di colombaccio.... nn trovi ??

per ora ciao

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 13/08/2009 - 09:19
Luciano mi trovi pienamente daccordo sul portare i piccioncini che ancora pigolano sul piattaro (in dialetto) graticcio da voi,  avere il tempo per farlo sarebbe perfetto in questa maniera riconoscono il graticcio come un posto a loro super familiare con becchime acqua e  tranquillita che in voliera spesso non trovano col tempo inizieranno a sgranchirsi le ali con voli da prima verticali e poi con voletti quello sara il momento di iniziare la scuola.

luciano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 12/08/2009 - 17:46
Ciao barone a questo punto proverei a slegare il maschio e se vedi che va bene facendogli fare almeno due o tre mattine slegato e qualche volo (pochissimi) allora lo rilegherei e proverei con la femmina ... poi la rilegherei ed inizierei con un'altro quando vedi che tutti fanno il loro dovere inizierei a slegare prima solo tutti i maschi e poi le femmine rilegando i maschi cosi sono passati almeno altri dieci giorni a questo punto proveri tutti insieme Almeno io faccio in questo modo logico solo con i giovani (ma nn piu tanto dato che mi dici che gia iniziano ad occoppiarsi)

ecco perche io li porto al graticcio quando ancora pigolano cosi nn devo mai legarli sono loro da soli che per farsi le ali spiccano i primi voli che sono cortissimi per ritornare subito al graticcio ma ognuno al suo metodo e posso assicurarti che di solito funzionano tutti in bocca al lupo ciaoooooooo

baronerosso

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 12/08/2009 - 14:22
Ciao a tutti.

Continuando il discorso relativo a un settimana fà?, ho un ulteriore quesito da proporvi:

sono circa 15/18gg che li tengo, nell'aia di casa, sul posatoio per addestrarli e 6/7 gg che li porto sul posatoio del capanno.

Vorrei sapere se sia giunto il momento di slegare il maschio, che si è già? accoppiato; e quando slegare la femmina e l'altro maschio.
Saluti a presto