FORUM Club Italiano del Colombaccio

palommaccio

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 22/07/2009 - 17:48
perfettamente d'accordo con massy76 per lavoro il ternano e per bellezza il rosita livornese

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 22/07/2009 - 15:24
Benvenuto Pingeon!

Questo è un argomento infinito, ognuno di noi ha le sue razze preferite e ce ne sono talmente tante (compresi gli incroci) che sfido chiunque a dire di averle testate tutte...! Io come credo molti di noi, utilizzo prevalentemente ternani che sono ottimi soggetti da lavoro anche se non bellissimi (sono sprattutto le bande nere ad essere "bruttine"), quest'anno ho acquistato una coppia di rosati e posso assicurarti che una volta "truccati" sono veramente identici ai colombacci, sia per colore che per dimensione, però ho già? notato che hanno un caratterino poco socievole e probabilmente li potrò utilizzare solo come zimbelli. Proverò in futuro con i piccoli, magari presi per tempo si riesce anche con questa razza ad avere soggetti + tranquilli, vi saprò dire...! Cmq ritornanrdo al discorso dell'aspetto esteriore, il Francese l'ho visto solo in foto e sembra bello, il massimo però se non si vuole allevare il colombaccio in persona, sarebbe trovare degli ibridi che sono praticamente identici (cambia solo la testa che rimane quella del piccione) anche se molto molto delicati...! L'argomento è molto vasto e le opinioni al riguardo infinite, chiudo dicendo che per me il piccione ideale per il lavoro è il ternano e per bellezza Rosato e Livornese. Ciao