FORUM Club Italiano del Colombaccio

phioshin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 03/08/2009 - 00:32
grazie mugello71 per avermi dato il tuo indirizzo email ti scriverò li se avrò bisogno di consigli e pareri da qualcuno che ha più esperienza di me.

cmq io sono dalla provincia di siracusa,nella fantastica Sicilia!!!

a presto riky!!!!

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 02/08/2009 - 20:38
Ciao phioshin il contatto msn non ce l'ho!

Ti posso dare la mia mail cosi puoi scrivermi.

Tu di dove sei?

Saluti

riccardo_rossi@email.it

phioshin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 01/08/2009 - 11:50
ciao mugello71 innanzitutto grazie per le informazioni che mi hai dato,vi ho chiesto qst cose perchè da me questo tipo di caccia non la fa nessuno quindi non potevo avere informazioni utili anche perchè nn sapevo a chi chiederle.quindi volevo provare qst novità? che essendo il primo credo che sia abbastanza redditizia a livello di carniere ma nn è quello che conta ma l'efficacia del gioco...

ps:non hai un contatto msn?

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 01/08/2009 - 11:14
Intanto ben arrivato fra noi!

Partiamo dalla cosa più facile! Almeno in Toscana non occorrono particolari documenti per detenere volatili. Dalle mie parti basta registrarsi presso il servizio veterinari della Asl che rilascia un codice pollaio per potere accedere ai farmaci con obbligo di ricetta veterinaria in triplice copia, altre cose non ci sono da fare. Solo chi alleva Colombacci deve avere l'autorizzazione dalla provincia e gli anelli numerati.

Per il resto cosa ti posso dire?

Normalmente si preferisce addestrare piccioni appena usciti dal nido e poco più che autosufficenti. Come tutti gli animali (uomo compreso) anche il piccione apprende meglio da piccolo che da vecchio. Cio non toglie che si possino addestrare piccioni in età? avanzata! tutto dipende dall'intelligenza del soggetto. Un piccione intelligente si potrà? addestrare anche da vecchio, magari con un pò di pazienza, inveve un piccione senza cervello non sarà? mai addestrabile anche se preso giovanissimo.

Consiglio! tu parli dei volantini ma in questa caccia i volantini svolgono solo una parte del lavoro! il resto lo fanno gli zimbelli o racchette che dir si voglia.

Quindi se hai 7 piccioni cerca di fare 3 volantini e 4 zimbelli o viceversa e non solamente volantini.

Saluti e in bocca al lupo.

phioshin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 30/07/2009 - 02:14
ciao a tutti popolo di cacciatori.

vorrei dei consigli e delle informazioni per quanto riguarda questo tipo di caccia,io sono un novello di questa disciplina ma dal momento che ho visto alcuni filmati mi ha colpito subito...ho 7 piccioni e vorrei addestrarli come volantini però il problema è che sono un pò grandicelli:3 hanno circa un anno di età?,altri 2 circa 6 mesi e altri 2 circa 2mesi,sono ancora in tempo per poter insegnare qualcosa oppure ormai è troppo tardi?

un'altra domanda devono avere dei documenti o certificati vari questi piccioni per poter esercitare questo tipo di caccia? ed eventualmente come potrei fare per procurare questi documenti?

spero sia stato chiaro,aspetto vostre risposte.

GRAZIE

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 30/06/2009 - 21:32
Oggi ho trovato un vecchio piccione con quasi tutte le penne della coda gia mutate,lunghe 5 cm ma aveva fatto tutto da se.

veramente non c'ho capito una sega!

E
la prima volta che mi capita,il bello e
che le sta cambiando solo lui.

Bo?

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 30/06/2009 - 08:15
Io sinceramente non ho ancora mai provato a spennarli, però quest'anno ci voglio provare ed ho letto in più libri che il periodo migliore per forzare il cambio delle penne vecchie è con la prima luna di Luglio, vi saprò dire meglio il risultato + avanti...!

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 28/06/2009 - 23:00
X Mugello71 X Piero X Paolcenn

Io li ho sempre allenati a terra perche
il capanno ce l'ho un po
lontano.

L'anno scorso per svecchiare un po ne feci sette nuovi,e contenti come una pasqua si parti`con 17 volantini.

Per farla breve arrivammo a fine caccia con tre,la causa?

I falchi da meta
Agosto,quando li portai al capanno,si papparono 3 vecchi,1 di quelli giovani mi spari
e non torno
piu
,altri 2 vecchi mi morirono,ancora, 2 vecchi spauriti dai falchi durante l'Ottobre,li deo ancora rivedere,i 6 giovani rimasti non partivano dalla rastrelliera nemmeno col fucile puntato al gozzo.

In tanti anni non mi era mai capitato, tutti dico tutti,mi erano venuti bene.

Ora quest'anno con Mio figlio Cristian,siamo gia`al lavoro da un bel pezzo,e si riprova anche i 6 giovani di anno.

La spennatura la faccio i primi di Luglio,ma solo i vecchi.

Ne ho uno che cristian prese a Faenza alla festa del club 3/4 anni fa`l'anno scorso morivo dalle risate al capanno durante l'allenamento agostano al capanno,quando era alto per aria pareva una croce,sembrava un'anatra.

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 27/06/2009 - 16:36
Ciao Piero e benvenuto nel forum.

Io personalmente preferisco addestrare i volantini direttamente sul palco ma volendo si può fare anche da terra e poi portarli sul palco, lo ha fatto qualche volta un mio amico con discreti risultati. Comunque se cacci solo in quel luogo addestrali li che sicuramente lavoreranno meglio. Io per forzare la muta normalmente gli scodo totalmente e levo le penne vecchie delle ali verso la metà? di agosto così facendo alla fine di settembre tutto sarà? a posto e ad ottobre la livrea sarà? perfetta. Io faccio così poi agnuno ha i suoi sistemi.

Saluti e scrivi spesso

piero

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 27/06/2009 - 14:52
Ciao a tutti,sono un pò alle prime armi, ho impiantato per la prima volta quest'anno un capanno da palco, ho iniziato ad addestrare gli zimbelli ed ho bisogno di qualche consiglio da i più esperti.

Per addestrare i volantini è preferibile farlo direttamente sul palco o farlo con un posatoio da terra e spostarli sul capanno quando già? esperti.

Vorrei anche sapere se per agevolare l'inizio della muta è consigliabile togliere qualche penna dalla coda.

Un grazie in anticipo.

Piero