FORUM Club Italiano del Colombaccio

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 14/07/2009 - 09:45
Vedo che almeno su questa cosa il cannoneggiare a 1000mt la pensiamo in molti allo stesso modo meglio cosi.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 13/07/2009 - 21:51
Quella di cannoneggiare a 1000 metri e
una brutta abitudine,non porta a nulla,porta solo a impaurire,e rendere ancor piu
diffidenti i colombacci,che gia lo sono di suo.

Porta solo al ferimento di qualche esemplare che va a morire lontano,e magari dopo qualche giorno.

Non serve a nulla!

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 13/07/2009 - 18:09
Caro mugello71 Grazie ancora per avermi ricordato della sagra. Per il resto hai centrato nel segno il mio discorso "CANNONEGGIARE SELVATICI A MILLE METRI......"

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 09/07/2009 - 19:45
Ciao Deldue come avrai già? visto sono intervenuto più volte su questo argomento.

Trovo che le osservazioni che hai fatto sono giuste! Se non hai piante decenti è impensabile cacciare a fermo! se c'è troppo disturbo è lo stesso!

Considera che dove cacciamo noi c'è un capanno ogni 700 metri e io medesimo mi trovo in 4 fila senza considerare il versante romagnolo dell'appennino.

In ogni modo io mi sono avvicinato un pò alla caccia tradizionale! ossia con un pò di cura del bosco sono riuscito ad avere qualche pianta di buttata e con un gioco adeguato a fare qualche posa!

Devo dire che l'anno scorso mi sono divertito. Voi che cacciate a fermo sapete tutte le emozioni che si provano e posso confermare che sono tante davvero.

Comunque quando parlo con i miei amici colombai vengo preso per matto e per un'antisportivo.

Io gli lascio dire....... Intanto quando ho la possibilità? li faccio pasare e me li gusto.... altrimenti li caccio come sempre ho fatto!

Tutto stà? nel sapersi accontentare e nel non cannoneggiare selvatici a mille metri nell'assurda speranza di stroncare un'ala ad uno e magari non raccattarlo neppure.

Saluti a tutti.

P.S. Verrò a visitare la festa del Piccionaccio ad Amelia patria dei famosi volantini!

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 09/07/2009 - 17:21
Da le mie parti tradizione vuole che a pargo (palco) come si dice da noi si spari rigorosamente a fermo.Sia giusto o sbagliato non so'. Se il bosco lo permette sono favorevole allo sparo a fermo,per una serie di tradizioni, emozioni, ideali personali, che vanno dal godere in pieno tutta la curata e la posa, magari fuori tiro e poi fatti venire a rugolo, ad andare a pargo munito non di semiautomatico ma di doppietta per una caccia un po retro' fatta di emozioni e soddisfazioni e non di carnieri. Comunque non tutti siamo uguali e non in tutti i posti si riesce ad istallare capanni per tirare a fermo visto che spesso ti ritrovi i volantini a scivare le fucilate di chi caccia i colombacci da appostamento temporaneo,o di avere appostamenti fissi ad 1Km di distanza che cacciano sparando a volo,a quel punto come fai a farli posare? Io caccio in entrambi i modi e credo che si riesca ad essere ugualmente rispettosi del selvatico , non ci scordiamo che il fine e sempre quello di fare nostro il maestoso magnifico ucello BLU, sua maesta il colombaccio.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 30/06/2009 - 21:37
Stefano

Stai tranquillo che ho gia memorizzato ituoi consigli.

Ti faro`sapere.

Ciao
Mugello 71

se mi mettessi a rugolare scappa anche quelli sull'appennino!

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 29/06/2009 - 20:03
Ciao Stefano 67. Da quando ho potenziato il gioco per farli posare lontani non mi si posano più per fortuna. Comunque prima qualche volta accadeva e la strategia era pressappoco quella da te descritta. Io però gli muovevo anche qualche volantino ma solo per farli fare un piccolissimo volo. Comunque posso confermare che una rugolata spesso sbloccava tutta la situazione. Ho imparato ad imitare il colombo 5 anni fa e adesso diciamo che mi arrangio abbastanza. Comunque la rugulata funzione egregiamente alle prime luci dell'alba! anno scorso stranamente posati nelle vicinanze al mattino gli ho trovati 2 volte solamente. Invece 2 anni fà? quasi tutte le mattine strappavo un tiro! E Ruba da non credere una mattina sparai 3 volte in 5 minuti con grande stupore di mio zio che al primo Rugolo si mise a ridere e dopo 3 secondi quando sparai al primo rimase di stucco.

Saluti a presto-

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 29/06/2009 - 19:41
X RIBALTINA, DA NOI QUANDO CURANO SI BUTTANO E PER FARLI VENIRE CI VUOLE UN Pò, NOI SI Fà? COSì GENERALMENTE:UNA VOLTA BUTTATI TOCCO SOLO UNA RACCHETTA A RIBALTINA, LA PIù BASSA IN ALTEZZA CHE HO, IN MODO DA FARLI SENTIRE SOLO IL BATTITTO DELL'ALI E NON FARLI VEDERE DOV,è IL PICCIONE, CONTINUO COSì ANCHE PER 10 MINUTI, NON MANDARE VIA I VOLANTINI ASSOLUTAMENTE ALTRIMENTI IL GIOCO è FINITO, I TUOI COMPAGNI DI CACCIA DEVONO SPARIRE E SOPRATTUTTO RIMANERE IMMOBILI E MUTI, SE SEI CAPACE PROVA A RUGOLARE, TI ASSICURO CHE FUNZIONA, SE AI FATTO TUTTO BENE LASCIA ENTRARE IL CIACCIONE CHE IL BRANCO LO SEGUE DOPO POCO. L'ANNO SCORSO IL MASSIMO DI DURATA IN TEMPO SONO RIMASTI BUTTATI PER CIRCA 45 MINUTI!!!! NOI DOPO UN QUARTO D'ORA S'è PENSATO CHE FOSSERO ANDATI VIA SENZA FARSI VEDERE,. . . . . UNA SEGA!! CIANNO MA FREGATO, CON QUEGLI OCCHIETTI FURBI CI GUARDAVANO, MA SE QUEST'ANNO RITORNANO SI GUARDA CHI RIDE. COMUNQUE SE TI CAPITA PROVA E POI FAMMI SAPERE CIAO A PRESTO.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 28/06/2009 - 23:14
Stefano

Sono d'accrdo con te.

Una cosa ti devo dire sinceramente,a me quelli buttati non sono mai venuti,dopo un po`che sono li partono e addio.

Comunque vedere la posata anche se unpo`lontana,fa venire la pelled'oca!

Ciao.

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 27/06/2009 - 21:23
Tema interessante, io, o meglio noi quando chiudano si fanno posare, magari si posano lontano su piante più alte e ci scrutano sospetti, ed è li che il cuore batte forte e con i compagni non si parla ma ci intende solo con gli sguardi, poi parte il " ciaccione" e viene proprio a quella racchetta vicino a te, lo lasci fare e aspetti il resto, poi pronti...... fuori.....che emozione ragazzi! se il branco con chiude oppure ti sfianca perchè ti sei mosso o non l'hai convinto si spara solo se il tiro è ancora utile altrimenti li saluti al prossimo anno. non riuscirei a tirare solo a fermo o solo al volo le rispetto entrambe, l'importante secondo noi è il tiro utile come distanza.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 26/06/2009 - 21:14
Massy76

Gran belle zone le tue.

Beato te.

Ciao e un saluto.

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 26/06/2009 - 19:16
io ho un appostamento vicino ad una riserva dove succede un pò quello che succede nel tuo appostamento, in genere si spara dopo la metà? di Dicembre quando i colombi finiscono da mangiare dentro e vengono alle bacche di edera. Poi dopo tante e lunghe ricerche, sono riuscito a trovare (non senza penare da tutti i punti di vista...) un appostamento in una zona stupenda, ottima sia per il passo che dopo, ma questo sarà? il primo anno, quindi ancora non so ancora cosa mi aspetta...! Chi di voi capita ogni tanto dalle mie parti, zona Pienza/Montalcino??

palommaccio

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 26/06/2009 - 17:55
x massy76

penso che a volte la caccia d'inverno con il freddo sia davvero emozionante e colombacci sono tutti collaroni di 6 etti che spettacolo!!! come la fai la caccia d'inverno e in che macchie????

io vado a ridosso di un parco ma maggiormente si spara a gennaio quando dentro il parco hanno finito da mangiare.

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 25/06/2009 - 23:40
x Mugello: Io caccio nella zona di Pienza/Montalcino (Si), sono discrete sia nel periodo di passo che dopo!

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 25/06/2009 - 20:38
Quando capita quello che ha detto mugello71 ragazzi,bisogna essere a posto con il cuore,perche`si rischia l'infarto.

Per far posare come si deve i colombacci,ci vogliono anche delle belle piante,si buttano anche a me,ma su grossi cerri,e querce che purtroppo ho fuori tiro.

E sempre li.