FORUM Club Italiano del Colombaccio

marcoantoni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 18/01/2009 - 17:55
ciao a tutti,

vorrei iniziare ad addestrare volantini(preciso che non idea di come fare)sarei molto interessato a qualcuno che possa consigliarmi l'ABC del mestire, magari informazioni su eventuali video o libri che illistrino passo passo questa meraviglisa attività?.

Marco

polges

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 18/01/2009 - 17:20
x Giancarlo

fino ad una decina di anni fa praticavo molto la caccia da appostamento,durante la stagione del passo,nella zona che riguarda Castiglioncello, LA ZONA è molto battuta ma se trovi un posticino ti diverti.

la zona migliore sarebbe sul poggio San Quirico,ma sarà? difficile in ogni modo prova.

per i volantini cerca di poterteli allevare da te con tanta pazienza ed amore,a mio cugino la sera i piccioni gli si posano sulla cassettina per poter rientrare ,è uno spettacolo.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 16/01/2009 - 20:12
Bravo Giancarlo,tempo disponibile.Vedi io sono in pensione da 6 anni,e ti posso dire che in questi ultimi sei, i volantini vecchi,giovani,o di mezza eta
gli ho sempre presi con le mani per rimetterli nella cassetta,ecco perche
nel mio post sopra ti avevo anche detto che non avevo mai avuto problemi.E queste cose si ottengono stando insieme ai piccioni fino da quando aprono gli occhi,e per fare tutto cio`,prova a dire quello che ci vuole....

GIANCARLO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 08/01/2009 - 18:10
questa della "cassetta" non la sapevo, penso sia efficace e meno traumatica del gancio,questo per quanto riguarda il mio caso, perche' ho visto filmati in cui il recupero era addirittura allungare il braccio e basta ,senza il bisogno del gancio.credo che con passione e sopratutto tempo disponibile si possa arrivare ad avere dei soggetti molto docili,io la passione ce l'ho,quello che mi manca e'il tempo,  ad ogni modo mi accontento.il posto tranquillo io l'ho trovato nella17 ,ma quest'anno e' stato forse troppo "tranquillo".mi e'gia' stato detto della " confusione" che c'e' nel livornese,ma a mio parere,almeno i colombi li vedi, cosi' mi fara' stare sempre all'erta,  sperando di vedersi arrivare qualche colombo da un momento a l'altro.ciao giovanni e grazie.

spinelligiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 08/01/2009 - 16:56
ciao giancarlo ho visto vei bravi colombacciai che usano una cassettina sul palco con cbo e h2o e per riprendere volantini aprono sportello e con un ramoscello li invitano ad entrare ...

prenderli con il gancio li impaurisce e se non sono molto docili appena vedono gancio fanno di tutto per non farsi prendere...

la zona di collesalvetti è buona ma la pressione venatoria è altissima...

io caccio nel comune di lorenzana e volevo trovare come tutti un posto + tranquillo. . .

saluti da giovanni

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 07/01/2009 - 15:17
Sono contento Giancarlo che tu abbia risolto(almeno in parte)qualche problema.Credimi ci vogliono tanta pazienza e costanza,e mettere a frutto l`esperienza.Per il capanno non ti posso aiutare,so che sono zone buone e basta.Ti saluto cordialmente e ti auguro un grande in bocca al lupo per il prossimo ottobre.ciao.

GIANCARLO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 06/01/2009 - 12:06
ribaltina , ho levato i due "indiziati" ,e va' molto meglio,via via che li porto migliora sempre di piu' il recupero. per queste feste  ho finito la strada per andare nella 17,ma mi pare che ho portato i colombi solo per addestrare, perche' in 15 giorni di caccia ho fatto solo 4 colombi, ed io non sono il tipo dei grossi carnieri,ma cosi'e'proprio magra,ad ogni modo ...non mi arrendo.forse ho trovato per la prossima stagione un capanno nel livornese ,presso collesalvetti,qualcuno mi sa dare qualche informazione riguardo la zona ,nel senso se discreta per il passo?grazie.ciao ribaltina.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 05/01/2009 - 23:27
Giancarlo fammi sapere poi come va,e se hai risolto il problema.Ciao.

GIANCARLO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 30/12/2008 - 20:30
Ribaltina ti ringrazio del consiglio ,credo di aver capito il problema,gli ultimi due volantini nati ...e forse meno addestrati , sono quelli piu' irruenti e sospettosi, penso che, se sono i primi a essere ripresi diventi molto piu'facile riprendere anche gli altri .  disfarmene mi dispiace, perche' malgrado tutto sono quelli che allungano di piu'invitando gli altri ad unirsi. ad ogni modo accetto tutti i consigli per migliorare ,grazie ..e un felice fine anno e inizio.... a tutti!!(se aprite la mente..anche a voi animalisti!)buon anno.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 29/12/2008 - 14:08
Codesto caro Giancarlo e
un problema che sinceramente non ho mai avuto.Ma ti avvicini con troppa irruenza quando li prendi?Hai un gancio troppo corto?Hai il filo con il nodo che e
troppo corto per cui ti devi avvicinare troppo con il gancio?Se hai qualcuno di questi problemi cerca di correggerli,altrimenti cerca di individuare quale o quali dei tuoi volantini e
/sono piu
nervoso/i e cerca di levarlo/i prima,perche
quando restano in gruppo,anche quelli piu
irrequieti sono piu
calmi,percio
se li levi per primi, gli altri se sono un po
piu
calmi, li dovresti prendere piu`facilmente.Ciao e in bocca al lupo.

GIANCARLO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 23/12/2008 - 18:27
e' il mio secondo anno da colombaio,il primo l'ho fatto con le aste ,quest'anno mi sono cimentato nel fare volantini,ne ho preparati 5,ma ho un problema ,...il recupero. appena vedono la bacchetta col il gancio volano via  e ritornano subito ,tutto questo fino a che sono esausti , si avvicinano al contenitore dell'acqua, e allora li prendo.come posso fare? dove ho sbagliato?ciao.