FORUM Club Italiano del Colombaccio

CACCIATORENATO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 02/09/2008 - 13:46
ECCO COSA PENSA L'ANUU DELLA VOSTRA INIZIATIVA.
La mamma dei cretini è sempre incinta! Leggiamo sul web che il Club della Palomba di Todi e il Club del Colombaccio di Poggibonsi, hanno inviato una lettera nientemeno che al Presidente del Consiglio per bloccare l'apertura al colombaccio al 1° di settembre, come prevista in alcune regioni, quali la Toscana, l'Umbria, il Molise, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. L'iniziativa sarebbe motivata dal fatto che, secondo gli estensori della richiesta, il colombaccio in tale periodo sarebbe ancora in corso di riproduzione e quindi, ai sensi dell'art. 7 della Direttiva 79/409/CEE, non potrebbe essere cacciato. Il ragionamento presenta molteplici «debolezze»?: l'interpretazione del dettato della Direttiva «Uccelli»? » soprattutto dell'art. 7 » era talmente semplice e immediata che la Commissione UE, dopo 15 anni di contenziosi tra la Corte di Giustizia europea e quasi tutti i paesi membri, ha dovuto pubblicare la nota Guida redatta insieme alla FACE e a BirdLife International, proprio allo scopo di fare un po' di luce; il colombaccio è una delle specie che, a livello di regione paleartica, godono del più favorevole stato di conservazione, al punto che in alcuni paesi è classificato come «nocivo»? (si veda la Gran Bretagna, ma non solo) e dunque viene abbattuto tutto l'anno; se il presupposto dei Club fosse corretto, allora questa specie dovrebbe essere cacciata non prima della terza decade di ottobre, visto il suo periodo riproduttivo per l'Italia come indicato nel (peraltro opinabile) documento Ornis e considerando che in zone limitrofe alle aree urbane è possibile trovare giovani appena involati da covate tardive ancora in tale mese dell'anno; da ciò discende che non bastano certo sparute e sparpagliate coppie «ritardatarie»? su di una popolazione magari di migliaia di individui, per sostenere l'intoccabilità? venatoria di tale popolazione (si tratta di semplici calcoli statistici); infine, proprio il colombaccio e il germano reale, data la loro abbondanza in tutti i paesi UE, sono stati sempre considerati dalla Commissione UE come specie «non problematiche»? dal punto di vista venatorio. Ma non basta: se pensiamo che la cosiddetta «preapertura»? » definizione che non ci è mai piaciuta, poiché quella corretta sarebbe «apertura per specie»? » si riduce a sole poche giornate (o mezze) prefissate e solo da appostamento e con un carniere programmato, ci domandiamo seriamente che impatto possa comportare una caccia esercitata in tal modo. Tuttavia, la parodia tocca il suo culmine allorché i due Club sollecitano la riproposizione di un emendamento (già? respinto nel maggio scorso dalla Camera) a quella che era la legge di recepimento degli obblighi comunitari, il quale trasponeva integralmente nell'art. 18 della legge 157/92 » quello delle specie cacciabili e dei periodi di caccia » il testo del famoso art. 7 della Direttiva, cioè quello che ha scatenato tutti i contenziosi cui si accennava. Il che vorrebbe dire, in soldoni, offrire agli avversari della caccia una formidabile opportunità? per scatenare strumentali putiferi a destra e a manca: tanto più che la legge 157, all'art. 1, comma 4, già? recepisce integralmente la Direttiva e i suoi allegati, attuati «nei modi e nei termini previsti dalla presente legge»?. Riassumiamo: questa lettera è stata intempestiva, immotivata, insensata e ingenua. Essa è inoltre la riprova che erigere una specie a totem della propria passione, dà? buoni frutti ma pure conduce sovente a smarrire il lume della ragione. Il problema è che poi le conseguenze negative di tale approccio le devono subire anche tutti gli altri cacciatori. A quando la prossima «sparata»??
Agosto, 2008 ANUUMigratoristi Stampa

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 01/09/2008 - 17:08
qui non esistono "talebani" ma solo persone che hanno in comune la passione della caccia ai colombacci. Che gusto c'è a fare la preapertura e poi me la chiudi 2 giorni prima? O come in provincia di Grosseto non mi fai sparare ai colombi all'apertura generale,cacciandoli dalla terza domenica di settembre come facevamo prima,ci divertivamo tutti anche chi non era attrezzato per fare questa caccia.

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 24/08/2008 - 20:20
Ciao canapino, non sono sicuro di quello che ho deto o meglio se non ricordo male telefonai proprio l'hanno passato alla provinciale di Grosseto chiedendogli prorpio questa cosa e se non vado errato mi sentii dire che i richiami vivi in pre-apertura sono vietati. Comunque aprirò una nuova discussione per questo, magari qualcuno può risponderci con esattezza. Per le canne di bambù capisco che il terreno di agosto è arido, dovresti portare con te una piccozza, magari la batti con un sasso. Ti saluto cordialmente ciao.

CACCIATORENATO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 22/08/2008 - 13:17
Il peggiore nemico di un cacciatore ora lo sai chi è? Un altro cacciatore! Pronto, per sano egoismo venatorio ad allearsi anche con la LIPU pur di poter elimirare la....concorrenza!

Ecco perchè i cacciatori perdono sempre....altro ched Pecoraro!

canapino87

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 22/08/2008 - 11:03
Ciao CACCIATORENATO il tuo discorso lo condivido..io sono un passionista che caccio da terra e se si arrivasse al punto di togliere la pre apertura...l'uso del piccione e altre restrizioni stupide a favore di terzi posso anche dire addio a questa caccia diventata una presa di c..o per i cacciatori veri...ciao.

canapino87

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 22/08/2008 - 11:02
Ciao CACCIATORENATO il tuo discorso lo condivido..io sono un passionista che caccio da terra e se si arrivasse al punto di togliere la pre apertura...l'uso del piccione e altre restrizioni stupide a favore di terzi posso anche dire addio a questa caccia diventata una presa di c..o per i cacciatori veri...ciao.

canapino87

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 22/08/2008 - 11:00
ciao CACCIATORENATO

CACCIATORENATO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 21/08/2008 - 10:21
CANAPINO capiti male: qua ci sono i talebani del colombaccio che vogliono vietare la preapertura a tale specie per poterne ammazzare di più, solo loro, dalla terza di settembre!!!!!

canapino87

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 18/08/2008 - 01:19
ciao paco sibill..

stvo leggendo discussioni di tempo fa e ho letto che te fai la pre apertura nel grossetano..

ma sei sicuro che non si possono usare i richiami vivi in pre apertura??

io li ho sempre visti usare..caccio nel senese per la precisione si17 e anche l'anno scorso erano in diversi con volantini e racchette..

in attesa di tua risposta saluto..

canapino87

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 18/08/2008 - 00:34
Ciao Pecosibill..

si i richiami vivi si possono usare..o almeno qui in toscana non ho mai sentito parlare di divieto..alle canne di bambù c' avevo pensato ma è anche vero che piantarle nel terreno d'agosto è un po un impresa.... pero ne terro di conto ugualmente..un saluto..canapino87

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 16/08/2008 - 15:45
ops scusa il disegnino è venuto male ora riprovo:

 _

| |
cmq credo che tu abbia capito.

Un saluto da Pecosibill

Pecosibill

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 16/08/2008 - 15:44
Ciao Canapino87 ma in pre-apertura si può cacciare con i richiami vivi? Cmq ti consiglio le canne da bambù, ne basterebbero 3,in dettaglio 2 piantate a terra ed una distesa su di esse,in pratica  __

                |  |

ovviamente quest'ultima va legata alle altre ed inoltre puoi tranquillamente legarci un bicchierino per il grano ed uno per l'acqua..

Che ne dici??

canapino87

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 15/08/2008 - 19:00
salve a tutti da canapino87...

volevo un consiglio preziosissimo in quanto si avvicina la pre apertura e quest'anno volevo usare i miei volantini da terra anche nei periodi invernali..ma non ho idea di come poter costruire il mio posatoio.

finora ne ho utilizzato uno con cui ho addestrato i miei ausiliari (cinque in totale)ma non è per niente comodo da portarsi dietro poiche anche se da terra non caccio nei campi..

se avete qualche idea o gia conscete uno standard pratico ve ne sarei molto grato se mi illumassi!!!!

un saluto a tutti gli amici colombai!!