FORUM Club Italiano del Colombaccio

massimiliano

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 17/10/2008 - 09:50
i sacrifici che si fanno da giovani talvolta anche rinunciando a momenti di svago collettivo vengono ripagati soltanto con un volo corretto di un volantino o di uno zimbello preparato a dovere i numeri non li facciamo ma la qualita sicuramente

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 05/04/2008 - 20:19
Secondo me chi si vanta dei numeri,non ha capito nulla,ne di questa caccia,ne di quel meraviglioso uccello che è il colombaccio.Ricorda che è molto difficile insegnare quest'arte,perchè varia molto da posto a posto,non basta nemmeno trovare una buona zona di affilo,anche se aiuta molto,ma se non è gradita ai colombacci per la buttata o come zona di pastura è inutile.quello che posso dire di sicuro è che bisogna che tu faccia esperienza, ti devi cioè fare le ossa per conto tuo, valutare gli sbagli e metterli a frutto. Ci vuole una passione non indifferente,diversi anni di capanno,e tanto lavoro per spostare magari un richiamo di soli tre metri da una quercia ad un altra o addirittura il capanno(e se è in vetta a un albero non è una cosa semplice) comunque non ti disperare se hai passione vera, non ti farà? paura nulla.Ricorda che io dopo tanti anni non sono diventato un proff. perciò questi consigli non li prendere come oro colato.  Ti saluto cordialmente e un grande in bocca al lupo.ciao.

gianluca69

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 02/04/2008 - 22:19
Grazie ad alcuni amici del club di poggibonsi ho potuto iniziare quest'antica arte venatoria,ottenendo i primi risultati.E' una caccia che richiede un costante sacrificio annuale:sitema il capanno addestra i piccioni ecc,ecc.Ho riscontrato che ci sono ancora dei personaggi fin troppo gelosi del mestiere che sono avari di consigli

ed oltretutto si vantano dei numeri che ottengono magari raccontandolo la sera agli amici o in qualsiasi altro luogo si trovano.Detto questo come fa un giovane ad avvicinarsi a questa caccia si monta la testa con i numeri oppure certi signori per una volta tanto aprono il loro scrigno dei segreti e insegnano l'arte della caccia al colombaccio?Meno male che ho amici ai quali basta chiedre un consiglio e ti dicono come fare altrimenti non avrei avuto un punto di partenza.Ringrazio tutti coloro che mi hanno avviato a questa nobile arte venatoria.GRAZIE A TUTTI DI CUORE.