FORUM Club Italiano del Colombaccio

albertodonatini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 03/10/2007 - 10:01
caro paolcenn, io ho l'appostamento proprio al Muraglione, in linea con quello di Fanciullacci che forse conosci, ma ancora non ho ricevuto le schede di rilevazione né da te né dalla Provincia. Hai l'appostamento in Monte Giovi?? In che zona di preciso??

Io sarò in caccia da sabato 6 per tutto il mese: non so se riusciamo a sentirci ma sarò sul canale 5 della ricetrasmittente.

Saluti

franchillu

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 30/09/2007 - 19:37
Sono a caccia alla lepre nel comprensorio ternano, ed alle ore 08.00 ho avvistato dei passeri di passo e sentito a prima mattina qualche tordo. C'è un detto da noi che narra che il passero è l'animale che apre il passo e il merlo lo chiude; per questo posso dire che da oggi è iniziato il passo per l'anno 2007.per quanto riguarda le notizie sul passo dei colombacci vi terrò informato giorno dopo giorno ache se il mio appostamento non è in umbria ma nella zona del grossetano.

Moise

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 27/09/2007 - 19:00
Salve a tutti sono un nuovo iscritto mi chiamo Moise Navarro sono di Roma ma vivo all'Argentario da qualche anno, anch'io sono appassionato di cacca in particolare al colombaccio, e faccio parte del PROGETTO MIGRATORIA con gli amici sopra citati.

Volevo rendere noto che parlando con il mio amico Goffredo Benelli (custode dell'isola di  Montecristo, proprio oggi ha avvistato i primi merli. Come ben sapete tutti Montecristo è attraversata da be tre flussi migratori molto importanti, quello Italiano, quello Francese , e quello Spagnolo dei Pirenei,  segnalerò nuovi dati appena mi satà? possibile.

Un saluto a tutti

Moise Navarro

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 27/09/2007 - 12:20
Partirà? il prossimo 29 settembre l'attività? delle stazioni bioacustiche di Punta Ala e Montecristo, dove saranno operativi due computer portatili con parabole, per la registrazione dei canti dei turdidi maggiori in migrazione. Il Progetto, di cui responsabile è il Dr. Fabrizio Fabiano, fa parte della ricerca Progetto Migratoria » Monitoraggio delle correnti migratorie dell'avifauna della Provincia di Grosseto. L'attività? delle stazioni bioacustiche si concretizza nel rilevamento dei migratori notturni mediante la registrazione dei loro canti che questi uccelli singolarmente emettono per mantenere il contatto col branco in migrazione. Ogni notte, fino alla metà? di novembre circa, verranno effettuate registrazioni dalle ore 23,00 alle 04,00 del mattino successivo. I dati raccolti dovranno essere poi decodificati  per estrapolare il numero esatto dei migratori in transito. La stazione di Punta, ricadente all'interno dell'omonina Azienda Faunistico Venatoria, rappresenta una delle più importanti rotte migratorie della penisola, mentre quella di Montecristo, costituisce il crocevia delle linee di passo italiene, francesi e spagnole della grande famiglia dei turdidi. Dal prossimo anno saranno funzionanti altre due stazioni, che verranno ubicate in Monte Argentiario e nel Parco Naturale della Maremma. Oltre all'importante attività? scientifica, sempre dal 29 settembre, inizierà? la consueta raccolta dei dati sulla migrazione diurna dell'avifauna presso gli osservatori ornitologici dell'Argentiera, Piatto Lavato, lago della Cernaia e Barbaruta, ai quali si uniranno le postazioni di Follonica, Punta Ala, Scarlino, Fonteblanda, Roccastrada, Orbetello e Monte Argentario.

E' stato possibile realizzare questa ricerca grazie al contributo della Provincia di Grosseto » Ufficio Conservazione della Natura,  Banca Toscana, Acquedotto del Fiora S.p.a., U.C.I.M. e Federcaccia Toscana.
Il Responsabile del Progetto Migratoria

Luca Bececco

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 27/09/2007 - 12:18
senza dubbio è un anticipo di quella che si annuncia come una buona migrazione del nostro amico Tordo bottaccio, apparso già? nei primi giorni della prima decade di settembre e che ha voluto rimarcare la sua presenza mettendosi in movimento a cavallo tra la seconda e la terza decade, con un «picco»? molto interessante venerdì 21 e domenica 23 settembre. Ovviamente, più in montagna che nella media collina. Sembra perciò che tutto si stia svolgendo nella norma, se pensiamo alle fasi lunari che vedranno mercoledì 26 settembre la luna al massimo della sua luce. E il Tordo bottaccio, classico migratore notturno, non dovrebbe lasciarsi sfuggire questa interessante combinazione con temperature più che mai confortevoli per il suo lungo viaggio verso i paesi dello svernamento. Per quanto attiene il Pettirosso, siamo nella norma; ancora assenti i Fringuelli rispettosi del loro calendario ornitologico; molto interessante il movimento delle Capinere che hanno avuto nella giornata del 20 settembre il loro transito migratorio più compatto, con 36 esemplari inanellati all'Osservatorio Ornitologico FEIN di Arosio (Como). Comunque, l'entusiasmante movimento migratorio autunnale è ormai alle porte per cui prepariamoci a viverlo con serenità? e nel massimo rispetto delle regole.

Moise Navarro - Monte Argentario - Grosseto

albertodonatini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 26/09/2007 - 08:17
Hai ragione: penso che potrebbe essere una buona soluzione quella di indicare l'ubicazione inserendo perlomeno il Comune.

Per quanto mi riguarda, cacciando nella zona del Passo del Muraglione ( comune di San Godenzo), indicherò semplicemente "Muraglione".

A proposito, riguardo alla mia domanda sui censimenti, ad un nostro collega di Rufina é arrivato il libretto proprio ieri.Ciao a tutti

franchillu

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 25/09/2007 - 19:26
scusate ma sono nuovo del forum, come posso capire da dove ha fatto gli avvistamenti ogni membro?

albertodonatini

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 25/09/2007 - 13:07
Ciao ragazzi, sabato mattina: due colombacci, sicuramente posticci, qualche branchetto di passerotti; nel pomeriggio almeno 7 falchi; domenica: verso le 8,30 un branchetto di 7 merli. In complesso buona la mossa dei rondinidi.

Ma quest'anno non ci sono le schede di rilevamento???

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 24/09/2007 - 18:40
ciao luca sabato mattina verso le ore 8.30 ho visto 2 tordi e fino alle ore 11 qualche branchetto di allodole.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 24/09/2007 - 09:47
Ad eccezione di qualche segnalazione proveniente dal Nord Italia è ancora tutto fermo.

Mi dicono che al Nord hanno visto qualche branchetto di colombi, qualche tordo e vari movimenti di fringuelli. Credo siano uccelli nidificanti nel nostro paese che inizano a muoversi. Ottima la migrazione delle rondini che hanno iniziato il loro viaggio autunnale a partire  dal 15/9. I gruccioni sono partiti tutti, ottima migrazione il 2-3 settembre fino al 10-11/9. Il 17/9 primi movimenti di codibugnoli e verzellini (anche questi credo siano nidificanti italici).

Attendo notizie.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 21/09/2007 - 08:27
Migrazione post-nuziale 2007.
Alle ore 20,45 del prossimo 26 settembre la LUNA fa il pieno. Questo dovrebbe essere l'avvio della migrazione dei colombacci . Da questa data sarebbe interessante conoscere l'andamento migratorio nel nostro Paese. Quindi se avete voglia, la sera dopo essere stati al capanno dovreste collegarvi e inserire  nel Forum i seguenti dati:

Ubicazione dell'appostamento fisso di caccia o luogo delle osservazioni.

Condizioni meteo, pressione atmosferica, direzione del vento (indicare debole-moderato-forte), umidità? dell'aria e  temperatura;

numero dei branchi avvistati e conteggio numerico dei soggetti costituenti il branco o volo;

ora di avvistamento dei branchi;

presenza di altri migratori (in particolare: Tordo Bottaccio, Merlo, Fringuello) se volete farmi un regalo indicare anche altri migratori avvistati;

numero di falchi avvistati;

note sulla giornata. (es. I colombacci non danno retta al gioco dei volantini e zimbelli ecc.)

numero delle catture effettuate nel corso della giornata.

Tutto questo è sicuramente un lavoro onerso ma allo stesso tempo è incredibilmente appassionante.

Vi chiedo di estendere questo messaggio a tutti i cacciatori migratoristi che conoscete, dobbiamo fare presto ottobre è alle porte.

Ciao a tutti e in BOCCA AL LUPO.