FORUM Club Italiano del Colombaccio

messina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 20/08/2007 - 14:46
io non lo so ...ma che è un sito ambientalista camuffato. punto 1) mai visto il 1° settembre piccioni nn in grado di autogestirsi, 2) chi è contrario come quì in tanti si firmano perchè vanno che comincino a starsi a casa che diano l'esempio, 3) siete assurdi è vero il cervello è un filo di capello, 4) se fosse vero che i colombacci avessere i piccioni piccoli in nido io nn li sparerei indistintamente se la caccia sia a perta o chiusa.

allodola

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 20/08/2007 - 13:40
io sono favorevole perchè basta essere ipocriti, siamo tutti cacciatori e tutti consapevoli di come si evolve la situazione, i colombi prima non c'erano adesso siamo pieni dappertutto anche in centro a Firenze, non è che qualcuno vuole fare tutto per se?? e allora se si propone di togliere tutti i capanni ed il permesso di volantini, vietare tutte le gabbie con richiami ed capanni fissi,mettere due giorni la settimana massino tre capi??

saresti più contenti?? smettiamo di essere egoisti e viviamo la caccia come abbiamo sempre fatto smettendola di mettersi a dire caxxate che nessuno crede e che mettono solo astio tra cacciatori, cerchiamo di restare uniti perchè con queste chiacchere da bar aiutate solo gli ambientalisti!!! Viva la caccia ed i cacciatori quelli che si rispettano!!!

STEBI

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 20/08/2007 - 12:54
Premetto che concordo al 100% con FIORENTINO....

Io sono favorevole alla caccia al colombaccio per la pre-apertura per 2 semplici motivi:

1 - E' specie migratoria anche se in aumento i soggetti stanziali... ma sempre migratoria rimane... eppoi non è che dopo 15 gg. cambi granchè ... non è che diventano adulti... come chi sostiene che ci sono molti piccoli di covata!!! Vale anche per le tortore questo senno!!!

2 - A pensar male spesso ci si azzecca.... (andreotti) ma non è che per caso certi cacciatori guardano troppo al loro orticello? e cosi dal 16 settembre possono cacciarlo nei loro appostamenti senza che nessuno gli diminuisca il nunero?.... cosa non consentita nella pre-apertura (se non erro)?.... volete chiuderla perche ci sono i piccoli...bene chiudiamola fino al 1 ottobre allora quando inizia il passo!!!

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 20/08/2007 - 11:47
Chi ha parlato di restrizioni. La pre-apertura al colombaccio è dannosa alla specie perchè sparare i primi di settembre a colombacci che stanno portando a termine le cure parentali dell'ultima covata annuale significa condannare a morte i nidiacei. (ovviamente mi riferisco a quelle zone dove sono presenti coppie nidificanti fino a settembre). La restrizione non esiste, perchè consentire la pre-apertura significa perdere 2 giornate di caccia nel corso della stagione. Qui a Grosseto il 16 e il 17 settembre (apertura generale della caccia) non si caccia il colombaccio perchè hanno autorizzato la pre-apertura. In altre province toscane la caccia al colombaccio a gennaio chiude due giorni prima. Quindi è appurato che non abbiamo parlato di restrizioni. Proporre l'apertura unica l'ultima domenica di agosto o il primo giorno utile di settembre è una cosa che possiamo scordarcela perchè si dovrebbe cambiare la L. 157/92 e con l'aria che tira credo che dobbiamo tenerci questa legge e cercare di gestire al meglio quello che ancora ci viene consentito. In questo contesto sarebbe intelligente dimostrare a chi deve approvare i calendari venatori che i cacciatori sono persone competenti che conoscono gli animali e la loro biologia.

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 17/08/2007 - 13:45
Personalmente non sono favorevole in quanto la pre-apertura come si faceva quando da piccolo seguivo mio padre,era solo alle tortore e veniva fatta se ricordo bene,verso la metà? di agosto,in quanto di colombi che forse per le diverse condizioni climatiche non si fermavano come succede oggi per nidificare nelle nostre zone essendo dei migratori autunnali.Ciò non vuol dire di mettere delle restrizioni alla caccia,ma di trovare degli equilibri che ci possano permettere di migliorare la caccia per il futuro.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 13/08/2007 - 06:40
vorrei sapere chi è favorevole alla pre-apertura della caccia al colombaccio e se possibile, ne vorrei conoscere le motivazioni.

Grazie

Luca Bececco