FORUM Club Italiano del Colombaccio

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 05/10/2007 - 16:58
Caro Stebi, leggo solo oggi il tuo post. Vorrei darti del tu, se mi consenti, e vorrei facessi altrettanto - tra cacciatori è meglio - . Vorrei anche avere un colloquio equo e non voglio certo fare barriere. Accetto tutte le critiche perchè ovviamente non ho la verità? in tasca, solo un appunto voglio farti e mi riferisco alle parole che tu hai scritto che riporto fedelmente:- " ....Ma nella frase riportata sopra...c'è tutta la verità? ...come gli articoli usciti sul giornale al fianco del WWF Lipu ecc.... che forse certi cacciatori volevano i colombi tutti per loro....il 16 e 17 per i loro capanni". Io vorrei esattamente il contrario, colombi in abbondanza per tutti, rispettando però un selvatico che amo.

STEBI

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 01/10/2007 - 15:38
Risposta a LUCABECECCO

riporto.....

Stebi, ci sei andato a fare la pre-apertura? io volevo fare l'apertura il 16 e il 17 e come me tanti altri cacciatori di colombi. Però come saprai il 16 e il 17 la caccia al colombo era chiusa in tutta la provincia di Grosseto.

Certo ho fatto la pre-apertura alle Tortore nei girasoli dove ho potuto abbattere un Colombo.... non certo di nidiata viste le dimensioni.... e Le dirò che visti i molti cacciatori che c'erano di Colombi ne sono morti pochi.... ma nessuno di nidiata.

Ma nella frase riportata sopra...c'è tutta la verità? ...come gli articoli usciti sul giornale al fianco del WWF Lipu ecc.... che forse certi cacciatori volevano i colombi tutti per loro....il 16 e 17 per i loro capanni.

Cacciatori contro cacciatori non è un bene.... e basta sentire cosa dicono la maggioranza dei cacciatori sulla vostra iniziativa!!!!

Basta uscire dalla Federcaccia....ed ascoltare anche tutti gli altri.....invece di andare al Mare di Marina di Grosseto :))) ....o altrove!!!

Ah, mi pertemetto di dirle.... visto che sembra che ciò che dice sia inconstestabile ed inopinabile.... quel Santuario che chiama Monte Bottigli.... è da 43 anni che ci rigiro....... non è il solo a conoscerlo come le sue tasche...come tutto il resto.

Ma credo sia difficile avere un colloquio equo e di confronto con chi si ERIGE da solo ad UNIVESITA' della MACCHIA!!!!

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 18/09/2007 - 09:37
Rispondo a STEBI. Se sei di Grosseto, vieni in Federcaccia (Viale Europa nr. 4) e chiedi di me. Ti consegnerò i nostri libretti "Cacciatori tutto l'anno". Dopo aver letto le nostre esperienze, che nascono dall'università? della macchia (365 giorni l'anno), potrai leggere e valutare. Tu parli del Santuario (Monte Bottigli) in quel luogo, che conosco come le mie tasche, vacci in aprile - maggio, potrai osservare con i tuoi occhi  (e sentire con le tue orecchie) coppie nidificanti. Se ci torni d'agosto, invece di andare a Marina di Grosseto a fare il bagno, potrai osservare che ci sono sempre coppie nidificanti. Come fai a sapere se sono nidificanti? il maschio canta per comunicare agli altri che in quel posto c'è lui con la sua femmina. (difesa del territorio). Il maschio canta anche in inverno nei dormitori, e in marzo quando va in amore.

Stebi, ci sei andato a fare la pre-apertura? io volevo fare l'apertura il 16 e il 17 e come me tanti altri cacciatori di colombi. Però come saprai il 16 e il 17 la caccia al colombo era chiusa in tutta la provincia di Grosseto.

STEBI

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 14/09/2007 - 10:15
Comunque, riprendendo il discorso sulla preapertura al colombaccio ... visto che molti si riempiono la bocca parlando di Esperti, e fantomatici Studi Scientifici...(termini molto in voga oggi specialmente in Italia) riporto a titolo infomartivo da varie fonti prelevate da internet (accessibili a tutti da qualsiasi motore di ricerca) ...
Nidificazione

Il nido è composto soltanto da paglia e rami e viene costruiti perlopiù in alto tra gli alberi. Depongono 1 o 2 uova una o due volte all'anno tra marzo e novembre, con notevoli variazioni da regione a regione. I piccoli bucano il guscio dopo 17 giorni e vengono nutriti in prevalenza con il pastone, comunemente chiamato latte di piccione, che i genitori rigurgitano dal becco. I piccoli abbandonano il nido dopo circa 3- 4 settimane.
Ora quanti di quelli stanziali coveranno nelle nostre zone (la mia Maremma Grossetana) e, cavolo, questi studi hanno appurato che tutti covano dalla metà? di agosto in poi... proprio in tempo per la preapertura???

...tra marzo e novembre covano si dice.... si sono sbagliati... sono scellerati quelli che scrivono nelle varie enciclopedie.... mica sono esperti....

...ah... premettono anche che non tutte le coppie covano 2 volte... ma una sola volta...

Ma lungi da me eleggermi o elevarmi ad esperto .... mi bastano i miei ricordi degli anni '70 quando cacciavo in Monte Bottigli..... io ero giovane... ma c'erano fior di cacciatori di colombacci ... oggi diventata caccia per tutti.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 07/09/2007 - 08:36
Caro Gianni  rispondo subito al tuo post.
Non sono in combutta col WWF o LIPU  che dir si voglia, ma non perché li considero nemici, se si parla di gestione del territorio con alcuni esponenti di loro mi sono trovato anche d'accordo. I miei nemici sono i piromani, i cementificatori e tutti coloro che distruggono l'ambiente. Col WWF e altri non sono d'accordo su tante cose, la prima è l'utilizzazione delle loro guardie per la vigilanza venatoria, attività? che va oltre la legge. Mi spiego.

Un Magistrato  può essere ricusato dall'imputato se quest'ultimo dimostra  imparzialità? o altre cause di risentimento, che il primo potrebbe avere con chi deve essere giudicato o messo sotto processo. Il cacciatore invece può essere oggetto di controllo da parte di coloro che professano la religione anticaccia. Su questo tutti noi dovremmo iniziare a raccogliere firme, fare petizioni, proposte di legge, insomma tutto quello che si può fare per cessare questo stillicidio di cacciatori, spesso anziani, che si trovano a dover fronteggiare, senza garanzie,  4 » 5 guardie del WWF. Tutto ciò è intollerabile.

Torniamo alla critica che mi hai fatto. Anche te parli di restrizioni sulla pre-apertura. Io, il 16 e 17 settembre  prossimo (apertura generale della caccia) non posso cacciare il colombaccio perché la caccia è chiusa, questa è o non è una restrizione rivolta ad una categoria di cacciatori che pratica questa forma di caccia?

Il 16 e 17/9  io, come tanti altri cacciatori di colombi, non possiamo cacciare il nostro selvatico perché per questa specie è stata prevista la pre-apertura. Se questa non è una restrizione come la chiami?

Il fatto che il  WWF cita  ricerche di cacciatori, non la vedo una cosa negativa, anzi crea più scompiglio in casa loro che nostra.

Comunque l'articolo della Nazione ha avuto un duplice risultato:

1.   Alcuni  cacciatori hanno dissentito.

2.   Altrettanto si è verificato in casa Anticaccia, molti esponenti locali di associazioni ambientaliste hanno definito anacronistico e inaccettabile avere rapporti con i cacciatori. (Anche perché, così facendo, i cacciatori   gratis, tolgono il pane di bocca alle associazioni anticaccia che prendono contributi per le loro ricerche).

Caro Gianni siamo proprio un bel popolo.

Un saluto a tutti

Luca Bececco

Gianni58

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 05/09/2007 - 09:06
Caro Bececco mi chiamo Gianni sono esclusivamente un migratorista e caccio anche i colombacci, ma non in esclusiva come fate voi, la caccia è bella tutta e precluderne le altre forme per me significa la fine della caccia, in sostanza quella tua uscita riguardo la vostra contrarieta alla preapertura al colombaccio fatta in combutta o presa in prestito dal WWF, è un misero autogol e ne vedrai le conseguenze a breve, queste beghe si risolvono in casa non con i nemici di sempre, cosa ti aspetti un "BRAVO CACCIATORE" da Fulco Pratesi? Questi mirano ad eliminarci fisicamente dal regno animale, ricordatelo.

Sono anch'io un fautore della caccia fuori del periodo riproduttivo a qualsiasi animale, però tutta questa pubblicità? negativa che avete prodotto verrà? strumentalizzata da Lipu e WWF con qualche altro paletto, uno dei tanti che stanno rendendo la caccia non sosteninibile, ma non dagli animali, dai cacciatori.

Continuate così a zapparvi l'orto, vedrete che moria di licenze e una volta dimezzati come ha sempre sostenuto Mussi, avanti la caccia sostenibile e riproducibile nelle riserve e via la nostra amata migratoria, altro che "BRAVO CACCIATORE".

Saluti

Gianni

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 04/09/2007 - 18:08
X Fiorentino.

Mi hai anticipato, avrei voluto inviarlo io l'articolo della Nazione. Se vi interessa guardate teletirreno di questa sera canale 914 SKY c'è la mia replica. Il WWF che cita un cacciatore sulla pre-apertura della caccia,questa è fantascienza.

X Marcello. Sulle distanze tra appostamenti potrei citare tutta la letteratura del nostro Club inviata anche alla Regione Liguria. Non è una scoperta ciò che mi dici, lo stesso vale per altre regioni come il Veneto e tante altre. Ogni luogo ha i suoi problemi, per non parlare dell'utilizzo dei volanini, vietati in Abbruzzo e in Sardegna. Il nostro legale Avv. Paci, nonchè presidente del Club, attualemnte sta difendendo un cacciatore di Ravenna denunciato dal WWF per maltrettamento di animali, perchè aveva utilizzato i piccioni domestici,nel suo capanno.

Poteri continuare per ore. Invece di parlare senza conoscere ciò che sta facendo il Club venite alle nostre riunioni e forse potremmo risolvere tanti problemi che affliggono il nostro mondo. Marcello sabato prossimo (8.9.2007) alle ore 10,00, c'è la riunione del Club ad Arezzo, vieni ho già? mandato l'invito a Iachetti. Comunque il verbale lo pubblicheremo sul nostro sito che con tanti sforzi e grazie all'amico Mino e gli altri è riuscito a decollare.

Un saluto a tutti.

marcello

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 04/09/2007 - 15:05
x Luca Bececco,ribadisco quanto espresso,nel precedente intervento,quando dico che avete intrapreso delle azioni senza sentire il parere delle sezioni regionali,intendo che prima di decidere,in quali date chiedere le aperture,o le distanze da mantenere tra appostamenti,sarebbe stato, opportuno coinvolgere le sezioni regionali,avresti così scoperto che parlare di 700 metri di rispetto tra un capanno e un' altro, se forse è fattibile dalle tue parti, dalle nostre in liguria,è parlare di fantascienza,quando ho parlato di stupidate,e mi sono scusato per il termine,non intendevo certo il fatto che tu fai le foto,anche a mè piace il lato ornitologico della caccia,ma cerco di tenere sempre a mente da che parte stò, invece circa il fatto che una parte della liguria sia favorevole a quanto il club ha chiesto,non ne sarei così sicuro, resta  comunque il fatto che non si può ,chiedere ulteriori restrizioni,specialmente ad una tipologia di cacciatori  che se va bene, cacciano 20 giorni all'anno,tempo permettendo.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 04/09/2007 - 11:05
Caro Marcello, vedo che hai preso un po' d'aceto nei miei confronti, ti ringrazio comunque per essere stato chiaro e ti rispondo per punti con altrettanta chiarezza.

1.   Riguardo alle stupidate, prendo atto, ci sono i furbi e i fessi, gli ignoranti e gli stolti ecc. ecc. ed infine gli stupidi e gli intelligenti, questa si chiama, per usare un termine oggi molto in voga, biodiversità?.

2.   Riguardo alle sedi regionali non informate sulle attività? del Club questa è una menzogna. Tutte le regioni, compresa la Liguria è stata informata delle nostre iniziative a livello nazionale, si vede che tu pensavi ad altro o non ti hanno informato. Noi abbiamo sempre invitato alle nostre riunioni tutti i rappresentati regionali. Ad essere sinceri devo sottolineare il fatto che solo una parte della Liguria dissente perché l'altra parte condivide le nostre scelte. Quindi ti invito ad essere sincero quando fai interventi che leggono tutti.

3.   Riguardo al mancato rinnovo della tessera, posso dire di essere dispiaciuto, ma, come ben saprai, noi siamo un Club e non vogliamo fare cassetta con le tessere. Questo è un argomento che interessa le associazioni venatorie.

4.   Le attività? del nostro Club sono in piena armonia con quanto previsto nello statuto, quindi non capisco il tuo risentimento. (Leggi lo Statuto, che se non sbaglio ha approvato anche la Liguria » Genova compresa).

5.   Riguardo al fatto che porti ad esempio il fucile monocanna e faccio foto ai colombi, questa è una mia scelta, forse è la stupidata a cui ti riferisci, io mi diverto così, non chiamarla imposizione, sei tu l'intelligente non io.

6.   Sulle limitazioni non dico altro perché potrei diventare noioso, è già? tutto scritto nei miei interventi.

7.   Sono interessato invece alla caccia in Agosto negli anni 1975 » 1980, tu dici di aver sparato a diversi colombi. Scrivi una relazione al riguardo perché è importante. Al momento io avevo solo notizia da parte di un mio cugino umbro, che nel 1978, durante l'apertura di agosto aveva fucilato due colombacci, che poi abbiamo scoperto essere scappati dalla gabbia di un famoso cacciatore di palombe della zona.

8.   Che dire Marcello, mi auguro di essere stato altrettanto chiaro con te e se ti va, continua a scrivere nelle pagine del nostro Forum. Lunga vita ai colombacci e che Dio li protegga.

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 03/09/2007 - 19:07
Pregherei il Sig.Marcello di esprimere dei pareri e delle motivazioni solo alla domanda posta da luca Bececco riguardo la preapertura al colombaccio e di non polemizzare su delle idee male interpretate e mal riferite ai soci del club del colombaccio di genova,questo per non uscire dai binari di un sano confronto di idee fra tutti i cacciatori.

marcello

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 03/09/2007 - 15:57
per luca bececco.

io scrivo da genova,con molti altri appassionati di questa caccia, avevamo aderito  con gioia al club del colombaccio,poi un giorno, circa un'anno fà? abbiamo scoperto le (stupidate),mi scuso per il  termine ma così le abbiamo intese, che il club stava portando avanti a livello nazionale, infischiandosene peraltro del parere delle varie sedi regionali,per questo motivo abbiamo dato mandato al segretario regionale  del club, di non rinnovare le tessere,motivando il nostro risentimento,con il fatto che un club che nasce per tramandare un certo tipo di caccia,non deve imporre limitazioni agli altri cacciatori,oltretutto sono fermamente convinto che l'etica della caccia non passa attraverso i divieti ma la si acquisisce solo con il tempo,questo per dire che se tu vuoi cacciare con un fucile ad un colpo ,o se vuoi fotografare i colombacci prima di sparargli,nessuno te lo impedisce,ma quando cerchi di estendere a tutti i cacciatori le tue opinioni,oltretutto con ulteriori divieti,passi dall'altra parte della barricata con buonapace dei tuoi buoni intenti,poi per quanto riguarda l'apertura di agosto, fiorentino non si è inventato niente,dice il vero, quando afferma che  al quindici di agosto si sparava ai colombacci,ho chiaro il ricordo di preaperture in provincia di piacenza dove sparavamo a diversi colombacci,ed erano gli anni tra il 1975 e il 1980.

ti saluto cordialmente, sperando che quando pensate al "vostro"Colombaccio, magari vi soffermiate un'attimo su quello degli altri.marcello

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 30/08/2007 - 19:14
La popolazione che nidifica sul nostro territorio fa parte della popolazione che rimane presente su di esso e alleva la prole fino al passo autunnale,momento in cui si unisce ai branchi in migrazione per cercare delle zone più favorevoli per lo svernamento quindi finito l'inverno riunendosi in branchi,riattraversa il nostro paese per ritornare nei luoghi di origine per la nidificazione e trovando nella nostra penisola le condizioni climatiche e cibatorie giuste si ferma e vi nidifica.La popolazione che èpresente nel regno unito,e puramente STANZIALE e non da atto a fenomeni di migrazione è questo il motivo per cui è sottoposta a caccia come specie nociva.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 30/08/2007 - 10:47
io credo ci sia bisogno di monitoraggi seri fatti da chi se ne intende, noi li stiamo facendo con Progetto Colombaccio e invito tutti a partecipare alla nostra ricerca.

Nessuno, in questo modo, potrà? confondere il vino con la birra.

Un saluto a tutti

Luca

mik

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 29/08/2007 - 23:15
ciao Luca...evidentemente hai letto male:io non ho mai parlato di popolazione nidificante bensì di popolazione effettivamente presente sul nostro territorio.è vero che i dati vanno presi con le molle,soprattutto se vengono da un sito di ambientalisti.comunque per dire che i colombacci sono aumentati non c'è bisogno di monitoraggi e censimenti di questo pseudo ricercatori:tutti noi che andiamo a caccia ce ne siamo accorti da soli...poi alla fine,se covano piu' qui' o in scozia...che ce frega...l' importante e' che passino per di quà?.un saluto a tutti.

lucabececco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 28/08/2007 - 07:00
rispondo a mik sui dati del progetto Mito 2000. Giustamente hai riportato il dato dell'aumento medio annuo della popolazione del colombaccio pari al 14% (dato Progetto Mito). Il dato riferito al periodo 2000-2005 (tu avevi scritto che la popolazione nidificante nel nostro paese era aumentata del 106%) non è esatto. Quel delta uguale a 106% si riferisce alla differenza dell'indice di popolazione nel periodo 2000-2005, cosa diversa dall'aumento medio annuo, infatti se facciamo 14x5 avremo che il risultato è 70% e non 106%. Comunque al di la dei dati, che ovviamente vanno dati e non tenuti, sono ugualmente molto critico su questi rilevamenti. Le ragioni sono molteplici e vanno dall'attendibilità? delle osservazioni, al periodo preso in esame, alle ore, previsioni meteo, umidità? dell'aria, direzionedel vento, condizioni trofiche, presenza di predatori e relativo indicie, piovosità? annua e altre variabili. Sparare dati  è facile noi non dobbiamo cadere nel trappolone dei dati,non citiamoli solo quando ci fanno comodo, in quel progetto Mito ci sono dati, riferiti ad altre specie cacciabili, che non sono molto soddisfacenti per noi cacciatori (sarà? tutto vero ciò che si legge in quel sito?). Con una mano danno e con l'altra tolgono. Citiamoli sempre con la critica dell'autodidatta esperto. Un saluto a tutti