Studio parassitologico sui Colombacci in Italia

Studio parassitologico sui Colombacci in Italia

Abbiamo il piacere di annunciare che alla fine della prossima stagione migratoria sarà possibile effettuare il primo studio scientifico sulla presenza ed identificazione dei Parassiti nei Colombacci abbattuti in Italia .
Il “Colombaccio scientifico” del Club Italiano del Colombaccio ha raggiunto un accordo scientifico con ” Bird Migration Research Foundation Przebendowo – Choczewo, Poland ” : i Ricercatori della Fondazione Europea verranno in Italia per effettuare la parte microscopica d’identificazione dei Parassiti .

Non ci sarà alcun carico di spesa per il Club.

Lo studio prevede la raccolta di tutti i visceri del Colombaccio , racchiusi in sacchetto e surgelati ( da evitare surgelazione ripetitiva) ed etichettati con data dell’abbattimento,località ed eventualmente sesso .
L’analisi di studio permetterà d’identificare presenze pericolose ( uomo,animali) o meno , differenziate per aree regionali e date d’ingresso migratorio , e possibilmente origine dei Colombacci esaminati .

Lo studio potrà essere presentato dal Club Italiano del Colombaccio ai Ministeri della Salute e dell’Ambiente , quale concreto contributo di Ricerca Nazionale svolto a livello Europeo .

Ci si augura una importante partecipazione dei Cacciatori ed a quanti aderiranno saranno date precise istruzioni di come raccogliere , etichettare, spedire i visceri completi ( tutti da esofago /gozzo sino a cloaca) .

Le adesioni ( passa parola) potranno essere inviate sin da ora a ecavina@hotmail.com .
L’argomento sarà ulteriormente sollecitato durante la prossima stagione autunnale e potrà essere esteso alle Ricerche su Svernamento/ Residenti nidificanti .

Reference at
http://www.bioone.org/doi/full/10.2981/wlb.00044

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria