RIFLESSIONI DI UN CACCIATORE TOSCANO

Tesserino  venatorio regione Toscana

Stagione venatoria 2016/2017.

 Sono andato in Comune ad Orbetello a ritirare il tesserino venatorio per la prossima stagione venatoria e appena rientrato a casa mi sono voluto accertare delle notizie che alcuni nostri soci mi avevano riportato, ritenendole esagerate. Dopo un primo attento esame, per quanto riguarda la Migratoria, sono  rimasto perplesso e pensieroso. Ho fatto alcune considerazioni sulla registrazione di ogni volatile abbattuto, appena recuperato bisogna prendere il tesserino , accuratamente riposto nel portadocumenti, tirare fuori dalla tasca della giacca gli occhiali da vicino, utilizzati dalla gran parte dei cacciatori, data l’età, prendere la penna che al momento dell’uso non si trova mai, posare accuratamente il fucile e registrare il pennuto ; nel frattempo ti passano sopra il capo altri volatili ai quali non puoi sparare, in quel momento partono miglia di accidenti all’indirizzo dell’estensore delle norme attuative , che generalmente rendono nulle le leggi emanate. Va bene che gli accidenti sono come le foglie :” Chi le manda le raccoglie” ma qualcuna può non far ritorno al mittente e cadere sul capo dello scrivente ( Le norme) . Ma se volete chiudere la caccia fatelo , se ne avete il coraggio, invece di complicare la vita a coloro i quali, pagando le esose tasse, fanno lo stipendio a quelli che dovrebbero operare in favore dei cacciatori e non boicottare l’attività venatoria. Da un esame più accurato dei tesserini si dovrebbe evincere l’età media dei cacciatori e capire che sono persone che non anno più l’elasticità fisiche dei ventenni.  Ma i tesseri riconsegnati vanno a finire negli scatoloni, sperando , ma non credendo che vengano poi esaminati.

Circola fra i cacciatori , in modo sempre più frequente, l’idea di non andare a caccia per due o tre anni, fino a quando le autorità competenti ci chiederanno  di ritornare per riequilibrare il sistema faunistico ; ma allora dovremmo farci pagare il servizio reso alla società.

Riflettete , riflettete, con umiltà e senza arroganza del potere, ricordando che ricoprite certe cariche perché da noi votati . I delegati devo rispondere del loro operato ai deleganti. A buon intenditor poche  parole.

Adrio Tenucci

Presidente A.N.L.C.

Sezione di Talamone

ANLCfoto tesserino venatorio

NB : COME RICEVIAMO PUBBLICHIAMO