Nel mutamento continuo della Natura le uniche costanti sono che la Terra ruoterà intorno al proprio asse ogni 24 ore, con uno scarto di uno o due minuti; che ogni 365,25 giorni Sirio, la stella del cane, sorgerà insieme al sole; che la luna crescerà e decrescerà ogni 29,5 giorni; e che due volte al giorno si assisterà sulle coste, al flusso e riflusso delle maree. Questi sono gli ingranaggi fondamentali dell’orologio Terrestre che fanno muovere il pendolo della vita.
Il tempo è racchiuso nei geni di ogni essere vivente ma l’uomo di oggi, a differenza di tutti gli altri organismi, ha bisogno di sapere sempre che ore sono, gli orologi artificiali scandiscono i ritmi della nostra vita, ci dicono quando dobbiamo dormire, svegliarci, lavorare, mangiare ecc. In questo ambiente costruito e modellato dall’animale umano le cose semplici sono diventate complicate e tendono a diventare sempre più incomprensibili. Noi ovviamente ci battiamo affinchè le cose semplici siano comprensibili a tutti.
Il 2015 è un anno di dodici lune che calcoliamo a partire dalla prima che si manifesterà il 20 marzo alle ore 10,39, data che fisseremo come inizio della migrazione pre-nuziale. Ovviamente l’avifauna migratoria effettuerà spostamenti anche prima del 20 marzo, tale periodo lo classificheremo come erratismo trofico. Da quest’ultima data, che fisseremo come inizio della stagione primaverile inizieremo a vedere i primi rituali di corteggiamento e migrazioni in massa. Sorvolo sulle previsioni delle nidificazioni (diventerebbe troppo lungo il discorso) e passo direttamente al primo segnale della migrazione autunnale che si manifesterà con la 5° lunazione del nostro anno, il 16.07.2013 i rondoni cominceranno a lasciare i quartieri di nidificazione della nostra penisola, contestualmente cominceremo ad osservare l’arrivo dei primi beccaccini nelle zone umide. I migratori d’autunno che c’interessano, mi riferisco ai turdidi e ai columbidi, cominceremo a vederli dopo il 28.9.09.2015 mentre l’ottava luna si manifesterà il 13.10.2015 alle ore 01,07 il picco massimo della migrazione lo avremo dopo il 13 ottobre. Fate attenzione alla luna piena del 27.10. Il 09.11.2015 ore 18,48 inizierà ufficialmente lo svernamento.
… e per concludere ricordatevi che:
La Natura genera tutti gli esseri senza esitazione alcuna, questa è la sua rettitudine; è calma e silenziosa, questa è la sua quadrangolarità; tollera allo stesso modo qualsiasi essere, questa è la sua grandezza. Perciò raggiunge ciò che è giusto per tutti senza artifici o particolari intenzioni. L’uomo raggiunge il culmine della sua saggezza quando tutto ciò che fa coincide con ciò che fa la Natura (I CHING)
17.12.2013
http://video.corriere.it/costa-concordia-paure-gigliesi/a0504afe-160c-11e3-a860-3c3f9d080ef6