Il primo uccello sul pianeta
Val la pena di ricordare a tutti che in questi ultimi tempi le vecchie azquisizioni dell’Archeopterix primo uccello al mondo , vanno ridimensionate .
https://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_degli_uccelli
Infatti da quando in Birmania ( Hukawng Valley nel nord del Myanmar) hanno trovato un sito devastato dalle mine della antecedente guerra di Cambogia sono comparsi sui mercati di Cina ( ed ora per ricerche istituzionali) fossili di AMBRA dove si rinvengono resti di animali preistorici ed anche piante .
Ed ecco l’ultima notizia del rinvenimento di un nidiaceo di uccello datato 99 milioni di anni fa’
https://news.nationalgeographic.com/2017/06/baby-bird-dinosaur-burmese-amber-
fossil/
In questo nidiaceo alle prime settimane di vita con molte parti del corpo ottimamente conservate ( vedi impressionante ricostruzione fotografica nel Link) gli scienziati hanno identificato penne molto ben sviluppate tali da far pensare che pur nidiaceo l’uccello fosse già capace di volare subito , a differenza dei nostri uccelli di ora che invece non volando subito hanno necessità di cure parentali per la crescita e svezzamento .
L’evoluzione delle penne nel Cretaceo e per i “pennuti” Dinosauri di allora rappresenta uno dei più interessanti oggetti di Ricerca per lo studio dell’evoluzione degli Uccelli che con penne ed ali poterono inserirsi e dominare l’elemento “Aria” nel nuovo mondo animale di cento mioni di anni fa’ .
Molti studi di approfondimento sono in corso ( 2017) in Cina e sembrano rivoluzionare molte antiche teorie dell’evoluzione animale .
……e tutto perchè dopo una terribile guerra dell’era moderna ( Cambogia) in una sperduta Valle del Myamar – tra l’altro cuore di una Riserva ricca ancor oggi di Tigri- le vecchie mine assassine hanno scoperchiato lo scrigno di un tesoro di frammenti di ambra gialla che lasciano trasparire la “vita” degli animali e delle piante così persi nel tempo di milioni e milioni di anni fa’