Il Club,la Caccia,la Ricerca : breve riflessione
Ripensando alle attività di Ricerca sviluppate con il Club in questi ultimi anni , credo sia bene sollevare alcuni dubbi .
Potrebbe essere che il potenziare la Ricerca ed il connesso coinvolgimento degli Iscritti e di altri Cacciatori ,crei un certo rigetto , insomma “ ma che ci frega di tutte queste robe “ .Per molti potrebbe essere così , una sensazione di fastidio che induce ad allontanarsi dalle attività del Club , in specie sul Website .Un fastidio che si acuisce poi durante le attività di Caccia sul palco ed oltre.
Forse in parte è proprio così per molti , e per questi è più importante leggere e partecipare a tutte quelle attività propriamente di preparazione e di attivazione della Caccia , specie in termini di Caccia Tradizionale . In tal senso il Forum fa la sua parte .
La Ricerca e l’interesse specifico nella Ricerca riguardano però ancora pochi appassionati , molti forse si sentono anche intimiditi dal partecipare ,a molti non gliene frega niente .
A tutti è bene ricordare , come fanno alcuni del Club, che solo con l’impegno e lo sviluppo nella Ricerca si potranno contrastare gli attacchi degli Ambientalisti che poi in definitiva riescono a creare limiti – anche importanti- alla Caccia vera .Un messaggio che dovrebbe arrivare nei meandri inesplorati di molte gestioni occulte o di “greppia” degli ATC .
Credo che in un futuro prossimo anche il Direttivo del Club dovrebbe considerare questi aspetti,fare verifica reale e concreta delle attività svolte , rivedere – se necessario – alcune impostazioni e cambiarle,aprirsi a possibili realmente serie collaborazioni ecc. ecc.
Il lavoro svolto sinora ( vedi ad esempio tutto quello che è stato immesso su Italian Journal Woodpigeon Research ) è un lavoro importante sul piano strettamente scientifico , ma riservato al godimento di pochi , ed altre iniziative del Club restano ancora da verificare nella loro validità o meno ( MCL , P C I , ad esempio ).
Un invito a riflettere – con serenità e moderazione – su queste considerazioni , sembra quindi calzante con il rilassante momento del “ fine stagione” .