Abbiamo appreso pochi minuti fa che la norma di salvaguardia, predisposta dagli uffici regionali e da alcuni gruppi consiliari, finalizzata al mentenimento all’attività dei comitati dell’ATC nelle more di adeguamento alla recente sentenza della Corte Costituzionale, è stata respinta dal Consiglio Regionale nella seduta odierna; infatti con i soli ventiquattro voti favorevoli ottenuti la norma è stata rinviata per problemi procedurali rinviandola al rispetto dell’iter ordinario che consentirà una nuova discussione e approvazione nelle prossime sedute del Consiglio.
I tempi previsti sono di almeno quindici giorni.
Si ipotizza, da parte della Regione Toscana, che nelle prossime ore sarà predisposto uno specifico atto da parte della Giunta nel quale saranno indicati modalità e procedure per garantire, da parte dell’ATC, i necessari adempimenti finalizzati alle attività di ordinaria amministrazione e di continuità delle fasi fondamentali del servizio. Da ciò si ritiene che al momento non sarà possibile nessuna approvazione relativa ad impegni di spesa nè a delibere riguardanti atti di programmazione, regolamentazione ecc.
Sempre in ossequio al principio della continuità l’attività dell’ufficio sarà comunque garantita ai soli fini informativi e di front office verso gli utenti. Rimane l’impegno di fornire ai componenti del Comitato e quanti interessati ogni ulteriore informazione non appena ci verrà comunicata da parte dei soggetti preposti.
Il Presidente
Massimo Logi
http://www.atc-siena.it/comunicazione-urgente-attivita-atc-siena/