Mille e un volto della Toscana
Aveva 87 anni ed esordì con Alessandro Benvenuti. Fu attore molto amato da Pieraccioni e Nuti, lo volle anche Monicelli in “Cari e fottutissimi amici”
La sua era l’immagine del toscano tipico, e molti sono stati gli attori e registi toscani che lo avevano voluto al loro fianco. Oltre a Benvenuti e Pieraccioni Novelli è stato insieme a Francesco Nuti, Athina Cenci, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. Ma lo hanno voluto sul set anche Ornella Muti, Renato Pozzetto, Alessandro Haber e, non ultimo, Mario Monicelli in ‘Cari e fottutissimi amici’.
Prima di passare davanti alle telecamere è stata lunga la ‘gavetta’ di Novello Novelli. Oltre ad aver girato tutta l’Italia come impresario del duo comico formato dai fratelli Mario e Pippo Santonastasio, l’attore toscano ha calcato per molto tempo il palco del Teatro Metastasio di Prato. “Salutiamo uno dei nostri più celebri e amati concittadini”, scrive su facebook il sindaco di Poggibonsi David Bussagli.
http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2018/01/10/news/addio-a-novello-novelli-mille-e-un-volto-della-toscana-1.16334823
***