MCL – aggiornamento Febbraio 2018
Penso sia doveroso dare un’informazione specie a quanti hanno collaborato diligentemente ad MCL .
Come avevo previsto il lavoro di analisi sarà molto lungo e flessibile nelle modalità di svolgimento , dati i molti settori che si offrono ad essere studiati .
La base attuale è ricavata dalle schede giornaliere di 70 Segnalatori che hanno collaborato più o meno con continuità o sporadicamente .
La prima impressione è che il materiale raccolto è interessante e potrà essere integrato con il lavoro e dati di Rinaldo Bucchi e di MSM .
Già ora s’identificano due – tre Direttrici ben monitorate , con concentrazione di segnalazioni ( giorno,orario ecc.) in rettangoli di territorio Longitudine e Latitudine prevalenti su Latitudine tra 43* e 44* e Longitudine tra 11* e 13* .
Su queste aree si potranno individuare e quantizzare anche statisticamente ,spero, caratteristiche peculiari delle migrazioni in loco , relazionate anche al Meteo.
Insomma spero che il lavoro di tutti quanti hanno collaborato , possa portarci a risultati scientificamente accettabili .
Invito tutti ad essere ben disposti per la prossima stagione , migliorandosi in continuità e presenza per la raccolta di nuovi dati nel 2018 . Grazie a tutti .
Enrico Cavina