Considerazioni in divenire

Un dubbio , una considerazione

Vignobles de Bellete
Osservatorio vicino a Nizza
https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Bellet_(AOC)

Questo Osservatorio ha una grande importanza nel monitoraggio della Migrazione a livello delle Alpi Marittime , costa Ligure- Francese ( Nizza) .
Negli ultimi 5 anni ha registrato transiti autunnali di Colombacci in numeri da un minimo di circa 130.000 ad un massimo di 213.000

Le popolazioni di Colombacci che transitano in loco sono essenzialmente quelle che attraversano il Nord Italia ( Valle Padana , Piemonte , Liguria ) su una direttrice migratoria verso Ovest- SudOvest lungo costa ed entroterra Francese e/o trans mediterranea verso Baleari Spagna .

Ebbene questo anno 2017 , alla metá di Ottobre , Vignobles de Belette ha registrato solamente il transito di 26.230 Colombacci .
È quindi giustificato domandarsi – dopo l’imponente precoce migrazione che ha attraversato l’Italia nella prima metá di Ottobre – se le popolazioni che seguono usualmente questa Direttrice migratoria sulle coste Francesi , si sono disperse su un più largo ventaglio Mediterraneo ( leggi anche le osservazioni di migliaia di Colombacci in transito sul Golfo Ligure ) , oppure si tratta di popolazioni a diversa origine che devono ancora transitare . D’altra parte le certe conte di oltre 150.000 annuali lì registrate per 5 anni evidenziano un’enorme differenza con le attuali di 26.000.
Il dubbio quindi che grandi popolazioni orientali debbano ancora passare , è un dubbio lecito e tutto da verificare nei prossimi giorni , specie il 25-26 Ott.pv quando nei territori di origine ed anche in Italia si dovrebbero verificare condizioni meteo favorevoli a nuovi impulsi migratori . E quindi collateralmente , questo dubbio riguarda un po’ tutta l’Italia anche se l’impressione di molti è che ormai ci troviamo nella “coda” dei grandi spostamenti migratori .

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria