FORUM Club Italiano del Colombaccio

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 24/12/2023 - 16:09
Caro Gianni, sentir parlare di Sardegna mi riporta alla fine degli ottanta quando le mie ferie estive le trascorrevo vicino vicino le Bocche di Bonifacio che leggo nel forum nel mese di ottobre come luogo di transito delle palombe arrivate in Corsica dalla mia Toskana.
Sicuramente tante di quelle son passate sopra la mia testa dall'ottobre del 1977 a quello appena trascorso.
È si proprio sopra la mia testa perché dall'aretino vanno dritto per dritto verso la maremma per la Corsica.
Il forum e le polemiche.
Tutti i forum se mal gestiti sono luogo di divisioni scontri inimicizie offese polemiche.
La polemica.
Quella a volte è utile purché sia costruttiva ma non è il forum luogo ideale per evitare che da costruttiva sia distruttiva.
Spero che a breve la nuova Federazione del Club Italiano del Colombaccio sappia porre rimedio e regalare agli iscritti e ai frequentatori la giusta  soluzione.
La mia idea ce l'ho e sarà mia cura esporla dettagliatamente in sede di assemblea generale che dovrebbe tenersi entro il prossimo mese di marzo.
Sardegna che ho imparato a conoscere come luogo di svernamento delle palombe leggendo la bibbia della palomba che è "fra querce e palombe" del compianto Avv. Giuseppe Mazzotti.
Sardegna che come il Piemonte ed altre regioni italiane vedono vietata la caccia alla palomba con i richiami vivi.
Peccato proprio peccato perché questo tipo di caccia se lo pratichi come deve essere praticato ti coinvolge anima e corpo.
Da quando è nato il club, nel 1998, ho sempre chiesto ai vari consigli direttivi che negli anni si sono succeduti di fare qualcosa per aiutare i cacciatori delle regioni in cui questa attività venatoria non è consentita.
Aiutarli come Club a portare avanti le loro istanze verso...le stanze dei bottoni.
Per far questo occorre una...richiesta di aiuto da parte dei cacciatori di quelle regioni interessati ad un nostro intervento.
Non credo sia mai arrivata richiesta in tal senso almeno fino a quando sono stato consigliere.
Vero è che oggi questa forma di caccia è diventata in molte regioni la principale quindi sarebbe auspicabile che i sardi e non solo, intenzionati a cacciare le palombe da appostamento fisso con l'utilizzo di richiami vivi, facessero richiesta a Federazione per un intervento mirato.
A proposito di polemiche sul forum non capisco a cosa ti riferisci quando scrivi....che bisogna condividere culture e tradizioni di altri paesi e non criticare chi lavora per tutti noi...
Proprio non capisco perché il Club Italiano del Colombaccio ha nello statuto e nella carta di intenti, che puoi consultare andando nella home page, la promozione e la salvaguardia della caccia tradizionale della palomba fatta da appostamento fisso con l'uso dei richiami vivi.
Mi parrebbe logico sensato e opportuno che parlare di forme di caccia diverse  da quelle previste nello statuto non sia materia per aprire discussioni sul forum.
E questo non lo dico solo io ma lo ha scritto qualche mese fa Vasco, lo ha scritto il presidente Paci ma sopratutto lo ha scritto Rinaldo Bucchi che ha scritto di tutto e di più sulla caccia alle palombe da appostamento fisso con richiami vivi.
Un saluto a te e a tutti gli amici sardi che ho nel continente come dite voi.


Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 24/12/2023 - 00:00
  Ho tanti amici in Sardegna caro Gianni, ma tu sei un'amico particolare, non bastano le parole per ringraziare te e tutti gli amici della Sardegna per quanto state facendo per il Club, per la ricerca e per la caccia in generale.
Grazie a Voi e tanti amici del forum e non solo se il Club ha ora in porto importanti progetti scientifici di ricerca sul colombaccio, auspico continui sempre così, la Vostra gentile collaborazione è determinante.

  In Sardegna, purtroppo non e consentito l'utilizzo dei richiami vivi e praticare la caccia al colombaccio come si fa nel continente, ma non avete nulla da imparare dai "continentali", perché se la vostra terra è un paradiso per la caccia, così conservato da millenni, tutto ciò si deve alla vostra cultura e tradizione venatoria da monito per tutti.

  Personalmente ho imparato molto in Sardegna e soprattutto il modo di andare a caccia e devo considerarmi fortunato se tanti amici da tutta la Sardegna mi ricordano e mi vogliono bene. Il mio cuore è rimasto lì con Voi.

  Gianni non c'è da preoccuparsi, se c'è e c'è stato anche in passato qualche problema da risolvere all'interno del Club tutto si è sempre risolto nel migliore dei modi, siamo tutti abbastanza consapevoli che ognuno di noi, anche se non indispensabile, è comunque utile per conservare vivo il Club e questa passionaccia, dividersi è inutile, siamo tutti nella stessa "barca" remare contro significa voler affondare.

Arrivo Gianni .... è troppo tempo che manco dalla Sardegna, gli "acciacchi" stanno scomparendo, ho troppa voglia di Sardegna... . 

I miei migliori Auguri di Buone Feste a tutti, agli amici di MCL e di vecchio "stampo" come me... . Grazie per tutto ... Un abbraccione.

Vasco     
« Ultima modifica: 24/12/2023 - 00:06 da Vasco »

Gianni P.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 23/12/2023 - 18:42
Buonasera, da un pò di tempo ho notato una polemica continua sul forum. Bisogna condividere culture e tradizioni di altri paesi e non criticare chi lavora x tutti noi. Noi sardi abbiamo la passione della caccia del colombaccio che negli ultimi anni con la conoscenza di vasco ci ha reso partecipi all'andamento della migrazione nel mediterraneo. Non facciamo la caccia a fermo non Facciamo la caccia con i volantini abbiamo altre usanze ma si condivide il modo in cui i membri del club esercitano la propria passione. Come ho detto prima diversi anni fà ho conosciuto vasco e continuiamo il suo percorso a oggi positivo con risultati eccezionali sulla migrazione. Un saluto dai cacciatori della Sardegna.