FORUM Club Italiano del Colombaccio

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 23/12/2023 - 06:19
Vero Francesco.
Le polemiche son fatti personali e come tali vanno gestite.
Però, però se uno mi da del pistola, non so te ma l'aretino Mario (come il concittadino Pietro sta con una mano davanti e l'altra dietro perché non si sa mai) non ha mai attaccato per primo ne MAI ribadisco MAI offeso nessuno nel forum.
Conosci bene il problema e non voglio parlare più di chi per un modo o per un altro utilizza la propria posizione in modo non corretto.
Non so se ti interessa na sto andando a caccia da appostamento fisso per sparare, se mi riesce stamani, a fermo a qualche palomba.
Vedi Francesco, la delusione fi carognaccio è tanta perché a parte Rinaldo che ha scritto qualcosa di speciale sulla caccia a fermo ed Enrico che è stato CANCELLATO nessuno del consiglio ha scritto qualcosa in merito.
Aspetto febbraio con ansia

Francesco Paci

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 21/12/2023 - 19:23
No Carognaccio, il Forum non è fatto per coltivare polemiche personali, ma è fatto per discutere sui vari argomenti . DISCUTERE. Infatti  gli interventi sono sotto  quella che è chiamata "discussione".  La polemica personale non ha niente a che vedere con la discussione : questa è cosa di interesse generale e serve per approfondire l'argomento , la polemica personale al contrario è un fatto esclusivamente interpersonale, sgradevole per i visitatori, e va evitata, perchè  inutile e dannosa .                                                       

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 19/12/2023 - 21:19
Il pistola onestamente pensava a un intervento "speciale", da parte di uno che si vanta di "intendersene" della "caccia tradizionale alle palombe" nelle Marche e in Umbria.
Fregato perché si vanta di essere allevatore mentre allevatore è uno che dopo un giorno dalla nascita (un giorno cioè 24 ore dall'uscita dall'uovo) riesce a "crescere" in perfetta salute due palombine abbandonate dai genitori (Francesco ed altri marchigiani testimoni).
Facile fare l'allevatore con voliere di svariati metri quadrati e non da 180x80x80 centimetri non metri
Trovavo e troverei più giusto un intervento sulla caccia tradizionale marchigiana/umbra del quale con me e non solo si  è presentato maestro (sic), piuttosto che sull'allevamento della palomba che è diversa dal fai da te delle sue palombe libere che non hanno bisogno di "imboccatori" artificiali.  Potrei dire la mia sui prodotti che io adopero da svariati anni sdoganati oggi. Addirittura consigliando temperature di utilizzo estratte dal bugiardino di prodotti utilizzati per pappagalli.
Che noia, che pena.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 18/12/2023 - 22:36
Eccoli qua, tutto procede alla grande, Pippo mi concede qualche coccola e per me è sempre una grande emozione veder nascere i colombacci. Dunque "Peppa e Peppe" li chiamo così i figli di Pippo, :D un colombaccio di 15 anni che due anni fa si era preso qualche giorno di vacanza insieme a qualche altro amichetto del "quartiere" grazie alla rottura della rete della voliera, tutto è bene quel che finisce bene e son tornati tutti sette/otto, non ricordo bene quanti, a casa loro...
L'evento riproduttivo fuori stagione è certamente eccezionale, forse dovuto grazie alla condizione favorevole di animali che vivono bene sì, ma comunque in cattività, l'evento sarà causa dell'innalzamento costante della temperatura della terra, quindi probabile condizione diversa che se costante in futuro cambierà anche la loro fenologia, dunque il periodo riproduttivo e non solo quello del colombaccio.

Spero tanto no, che ne sarebbe poi del "PASSO e della CACCIA ALLA PALOMBE"?
Un lontano ricordo.


« Ultima modifica: 18/12/2023 - 22:41 da Vasco »

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 14/12/2023 - 21:08
Non uso ne "pistola" ne schioppo per cacciare palombe quindi il nuovo appellativo affibbiatomi da Vasco non mi scompone più di tanto considerato che ormai sono vaccinato non da covid ma da Vasco.
Però, però c'è di peggio nella vita che è la "demenza senile", quella data a me e Francesco Paci da un "avventore abituale" del forum.
Sicuramente sia io che Francesco ne siamo afflitti ma ci consoliamo sapendo di essere in buona compagnia.
Pistola.
Ebbene si ne sono fiero perché "di perle" è infarcito il forum.
Ora, non voglio certamente sparare su uno più anziano di me che come un geco (vedi cannas libera caccia di qualche anno fa) cerca di arrampicarsi sugli specchi.
C'è chi dice pera piuttosto che mela, ma non che uno si fa una pera.
Io che sono più giovane di te non mi sono mai fatto una pera (anche perché non avrei ancora la licenza di caccia) perché non ho parlato di legge 157/1992 ne di interpretazioni di ISPRA in merito ai tempi di caccia.
Ho solo e semplicemente scritto che all'art. 3 della carta d'intenti di federazione si legge che la caccia alla palomba si apre alla terza domenica di settembre e si chiude al 31 gennaio.
Poi si scrive, BENE, che volendo si può andare al 10 febbraio.
BENISSIMO io ci andrei di corsa senza però aprire la caccia alla palomba il primo di ottobre per non incorrere in bocciatura di calendario venatorio casa parere ISPRA.
Che non ha senso se a supporto si scrive che la chiusura al 10 febbraio serve per evitare che la palomba sia considerata nociva.
A febbraio forse la palomba è nociva alla ghianda di leccio di Mesola non già ai girasoli già raccolti a settembre.
Quindi ne "pistola" o schioppo perché anche stamani la MIA CACCIA A FERMO ALLA PALOMBA era con videocamera del telefonino.
Tre "buttate" speciali che non metto in rete perché contro il mio modo di intendere la caccia alla palomba sia con sparo a fermo che a volo piuttosto con "giostre/lunapark".
Mai infamato nessuno ne offeso se caccia la palomba in modo diverso dal mio.
Semplicemente scrivo ho scritto e scriverò che se uno vuol farsi "pubblicita' " vada a farsela in case diverse da quella che è la casa dei cacciatori tradizionali di palombe.
Che NON È, RIPETO NON È,  sparo a fermo ma da appostamento fisso con l'uso di richiami vivi.
Quindi sia a fermo che a volo ma non con "giostre da luna park".
Questo, caro geco, è il pensiero del pistola già pelo 52 e da te a febbraio 2023 ribattezzato carognaccio.
Credimi, forse sia che io che Francesco Paci siamo affetti di demenza senile ma non di appariscenza e vittimismo come te


Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 14/12/2023 - 18:39
Ascolta pistola se non conosci la legge informati, perché qui dentro di orribile c'è soltanto una "cosa".....

La legge consente di prorogare il prelievo venatorio del colombaccio fino al 10 di febbraio soltanto se apri la caccia al 1° di ottobre.

Ma pensa tu...

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 14/12/2023 - 17:57
Nell'art.3 sta scritto che federazione non è contraria al posticipo della chiusura alla prima decade di febbraio.
Però ne sullo statuto ne sulla carta d'intenti sta scritto di posticipare l'apertura al 1 di ottobre.
ORRIBILE solo pensarlo adducendo la motivazione che posticipando la chiusura al 10 di febbraio si evita che il colombaccio venga passato come nocivo.
Così hai scritto.
Caso mai i danni il colombaccio potrebbe, sottolineo potrebbe ma non è detto, farli da agosto a fine settembre quando ancora ci sono i girasoli.
Quindi?
Peraltro fai bene ad appellarti al nuovo Comitato Esecutivo.
Infatti il segretario ha già detto e scritto che nessuno può scrivere a nome di federazione senza che lo scritto sia condiviso da tutto il comitato.
Il tutto in attesa della convocazione dell'assemblea ordinaria chiamata al eleggere gli organi statutari.
Poi il vittimismo stona

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14/12/2023 - 17:37

cari amici del forum, invito a leggere ciò che sta scritto nell'Art.3. della carta degli intenti, dal menu della Home Page:

https://www.ilcolombaccio.it/images/carta-di-intenti-colombaccio.pdf
   
Mi devo fermare quì...  con la speranza che IL COMITATO DI GESTIONE PROTEMPORE DEL CLUB, nella persona di Francesco Paci, Luca Bececco, Silvestro Picchi Amedeo Castellani, Giorgio Kwiatkowski prendano posizione, ad una situazione ormai da troppo tempo diventata insostenibile e incresciosa, e non solo nei miei confronti. Sono tredici anni che lavoro su questo web, e per il bene del Club, credo che nessuno abbia da rimproverarmi comportamento scorretto e irrispettoso. Sono tredici anni che ricevo continuamente offese insensate e prive di fondamento dal sig.mario, penso sia ora di dire basta così. 
   

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 13/12/2023 - 21:24
Credo comunque opportuno che da ora in avanti questi "salti in avanti" siano o condivisi con il comitato esecutivo o che chi scrive "scriva" che "scrive" a titolo personale e non in none e per conto di federazione come fatto fino a....ora.
Mario Peruzzi, socio firmatario dell'atto costitutivo di federazione del 4 febbraio 2023

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 13/12/2023 - 21:15
Da me ad Arezzo le palombe  in cattività hanno smesso di generare "palombe" secondo natura a metà settembre.
Ora, nelle loro voliere di 150×80×80, se ne stanno tranquillamente a sistemarsi le piume da buio a buio.
Non capisco cosa intendi Vasco quando scrivi di voler aprire la caccia alla palomba il 1 di ottobre per chiuderla il 10 febbraio.
Però questo contrasta con il sostenere di voler evitare che il colombaccio possa essere considerato nocivo.
Forse ho letto male.
Infatti il colombaccio non può essere considerato  nocivo ad ottobre ma ad agosto e settembre forse si.
Ad ottobre i girasoli sono stati battuti e a febbraio ancora non sono stati seminati.
Questo almeno in TosKana.
Non so se lo sai ma la direttiva comunitaria consentirebbe la caccia all'oca selvatica in Italia da sempre.
Peccato perché la stessa fa gran danni in pianura padana ma in Italia da sempre ne è vietata la caccia.
Quindi Francia Spagna pur che se magna c'azzecca poco.
La palomba va cacciata dall'apertura generale al 31 gennaio.
Lo dice anche la carta d'intenti di federazione e stona che un presidente di un'associazione federata lo scriva nel sito di federazione.
Sicuramente la nuova federazione fondata lo scorso 4 febbraio prendera 'atto di queste...anomalie

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 13/12/2023 - 18:59
 Considero un evento eccezionale quello di una coppia di colombacci che porta a buon fine la cova a metà dicembre, benché si tratta di animali che vivono in cattività è certamente un fatto raro e insolito.
 
Oggi, con il cambiamento climatico, è possibile osservare il colombaccio, che vive brado, in atteggiamento riproduttivo già a dicembre.
 
Tutto ciò deve far riflettere quindi che bisogna adeguare anche il prelievo venatorio alla condizione climatica in forte cambiamento. I dati scientifici e il costante monitoraggio che facciamo da tanti anni nel Club, confermano che la specie Columba palumbus è in costante aumento demografico, statisticamente valutato nell'arco di cento anni in media percentuale annua del + 5,3%.

Allora tutto ciò deve essere valutato attentamente affinché la caccia ricopra il ruolo importante, fondamentale nella gestione dell fauna selvatica, però  la buona conservazione della specie, nella fattispecie del colombaccio, va regolata con l’unico modo per ora possibile riconducibile soltanto alla caccia.

Quindi se i dati scientifici  del monitoraggio stanno a significare la buona salute della specie e prima che la stessa  finisca in nociva dovrebbe essere consentito il prelievo venatorio, nel termine stabilito dalla legge fino al dieci febbraio, fermo restando l’inizio della caccia al 1° ottobre,  provvedimento già in atto in alcune regioni da molti anni. Quindi tutto ciò al fine di buona conservazione della specie ancora sotto cura parentale e con buone aspettative riguardo al prelievo venatorio sostenibile.

Però la legge, la 157/92,  deve essere modificata, il cambiamento climatico incide fortemente nei tempi  di nidificazione, è assolutamente necessaria la modifica per equiparare l’Italia ai Key concepts delle altre Nazioni europee  geograficamente ricadenti nello stesso parallelo, quindi che hanno condizione climatica simile, mi riferisco alla Francia.

Non è accettabile che in Francia si va a caccia dal 1° gennaio e fino  al 20 febbraio ai tordi e al colombaccio tutti i giorni anche il martedì  e venerdì,  il silenzio venatorio in questo periodo non c’è, e per quale motivo in Italia si chiude al tordo prima della fine di gennaio?

Allora c’è qualcosa che non va come dovrebbe, allora qualcos’altro bisognerà fare se vogliamo rendere questa Europa uguale per tutti, i nostri parlamentari, a Bruxelles, si devono impegnare per cambiare una situazione ormai diventata insostenibile, ma  non si devono ricordare poi, del “cacciatore”, soltanto in procinto delle elezioni politiche ....

Il filmato di oggi, le palombine, grazie a Dio, stanno bene e appena possibile, per il momento meglio lasciarle al caldo, documenterò questo avvenimento.

Grazie per l’attenzione, un abbraccio.
Vasco