FORUM Club Italiano del Colombaccio

Francesco Paci

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 12/12/2023 - 20:45
Complimenti palombeforever, si vede che l'anima marchigiana non è completamente insensibile alla sua illustre tradizione venatoria delle palombe. Questa evocazione, apparentemente insignificante, la trovo invece importante perchè rappresenta una rinascita, come quella dei nuovi getti che escono dalla radice di un albero non ancora completamente secco, una rinascita rafforzata, in questo caso, dalla comprensione della modernità, proprio oggi, della tradizione antica . A parte le divagazioni di tipo culturale, ciò di cui mi rallegro e rendo merito è la disponibilità mentale a non restare chiuso nella propria abitudine, ma essere invece attento e curioso di ciò che possa essere migliore. Bene ! In bocca al lupo.

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 12/12/2023 - 19:25
E certo che si.
Ci mancherebbe.
Però non capisco perché sia te che denis non andate a scrivere sul forum di bighunter.
Vedi Walter, se non ci fossero stati problemi di.....OMISSIS...a quest'ora il forum di federazione sarebbe qualcosa di serio.
Ancora no ma stai sicuro manca poco.
Di una cosa sono certo e non ho problemi a scriverlo.
Se non abitavi in Liguria ma in toskana vicino a me ti avrei ospitato volentieri per vedere cosa significa organizzare una caccia con sparo a fermo.
Ti avrei invitato volentieri in ottobre per farti...toccare con mano che non vuole dire assolutamente convincerti a cambiare idea.
Quello viene naturale per chi ha frequentato uno di questi appostamenti.
Quindi figurati se io voglio infilarmi in una nassa di cui conosco sia l'entrata ma anche l'uscita.
Perché conosco e apprezzo ogni forma di caccia.
Pure quella di denis con le giostre.
Con un distinguo.
Io non mi permetto di offendere chi non la pensa come me

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 12/12/2023 - 18:11
Il concetto é che sarebbe  il caso di rendersi conto di nn scrivere eeehhmmm...,perche si le scrivete in casa vostra...però in un forum pubblico che lo leggono i Cacciatori Italiani...e quindi,cari NUOVI...DECIDETE PER VOI CON UN DECALOGO DI AUTOCONTROLLO...e nn rompete in prospettiva e con idee strampalare gli ZEBEDEI AI GIÁ MARTORIATI CACCIATORI ITALIANI, più chiaro di così.
Oh...comunque SEMPRE SIMPATICI ED ACCATIVANTI EH !!! 

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 12/12/2023 - 18:02
Io non sto male e spero di  rimanere così ancora per tanto tempo ancora nonostante abbia a che fare con chi corre troppo in avanti.
Peraltro difficile da capire pure il concetto di quanto scritto.
Ma non di può essere perfetti.
Guarda me che da pelo52 son dovuto passare a carognaccio.
Ma c'è di peggio nella vita.
Ho scritto "potrebbe essere un buon punto a favore della caccia..."
Non che è.
Cacciare le palombe è bello comunque lo si faccia.
Importante è non demonizzare chi la pensa in modo diverso.
Io non l'ho mai fatto.
Altri nel forum si.
Abbiamo aperto una discussione sulla caccia tradizionale umbro/marchigiana in una casa - il sito di federazione - che lo ga scritto a chiare lettere nello statuto.
Quindi mi/ci sentiamo legittimati nel proporre qualcosa di nuovo, anzi di antico.
Importante è non offendere come qualcuno ha fatto con  me.
A supporto abbiamo portato esempi ed idee difficilmente confutabili

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 12/12/2023 - 17:37
Mario,Mario..."a proposito dello sparo a fermo è quella che potrebbe essere un buon punto in favore della caccia considerato che poco chiasso poco disturbo anche a chi frequenta i boschi"...., cioé l ARIA NUOVA dice che in oltre il 70% del territorio nn fruibile,3 gg su 7,4 mesi su 12..e ammenicoli vari....bisognerebbe sparare nel consentito...meno per nn disturbare chi potrebbe frequentare il 100% dei boschi e territorio  ,7 g su 7,12 mesi su 12 senza scucire un EURO....
NUOVO ??? VOI STATE MALE....E DI BRUTTO.

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 12/12/2023 - 12:24
GRANDE polombepersempre
Ho scritto che odio francesismi e inglesismi quindi spontaneo mi è venuto correggere il tuo nick
Vedrai che Francesco è un grande e appena legge questo bellissimo post che hai scritto ne sarà fiero perché quello che volevamo non era e non è criminalizzare altri tipi di caccia alle palombe.
Assolutamente no è se leggi i post miei e di Francesco non troverai traccia di condanna alcuna per chi pratica la caccia al colombaccio non sparando a fermo.
Altri hanno utilizzato frasi offensive oltraggiose contro me lui e Rinaldo perché non hanno capito il senso di quanto andavamo scrivendo
Che non è condanna per chi spara a volo ma semplicemente una esortazione al rispetto di questo bellissimo selvatico docile come in cagnolino a caccia chiusa scontroso e inavvicinabile a caccia aperta.
E ti credo.
Appena mette "i piedi in Italia".....
Questo fino a una quindicina di anba fa non succedeva.
Oggi, almeno in Toskana, è l'unico selvatico che ti permette di portare fuori lo schioppo per non appenderlo al chiodo.
Quindi a nostro parere occorre adottare comportamenti diversi da quelli di un tempo.
INVOGLIARE a sparare a fermo non è una vigliaccheria perché allora mi domando se non è più vigliacco approntare una tesa in granturchi e girasoli dove sono costretti ad andare a mangiare per continuare la migrazione
PUNTO
Sicuramente hai letto Rinaldo, Francesco, Carognaccio (io)
In quello che abbiamo scritto non troverai una condanna verso chi caccia le palombe in modo diverso dal nostro.
Peraltro lo statuto di federazione fa propria la caccia alla palomba da appostamento fisso con uso di richiami vivi.
Quindi sia essa esercitata a fermo come da tradizione umbro natchigiana cone a volo fatta da noi toskani.
In mezzo si è da tempo infilato chi vuol farsi notare con i video che fa che sono in netto contrasto con quanto prevede il mistero statuto.
Purtroppo non vuol capire che questa non è la casa giusta per pubblicizzare quel tipo di attività venatoria ma, palombepersemore, siamo agli sgoccioli perché federazione nuova aria nuova
Un'altra bella cosa scritta da Francesco a proposito dello sparo a fermo è quella che potrebbe essere un buon punto in favore della caccia considerato che poco chiasso poco disturbo anche a chi frequenta i boschi non per caccia

palombeforever

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 12/12/2023 - 11:35
Avevo scritto che ero in crisi, perchè prima di leggere i post di questa discussione ero tranquillo e sereno. Nell'appostamento dove vado si è sempre sparato al volo, e in genere a tiro giusto, qualche volta può essere capitato di no, ma di sicuro non tante. Poi ho letto i post di questa discussione e mi è venuto il dubbio che nel mondo c'è anche altro. Più precisamente, mi è sorta la curiosità di provare a far posare le palombe per provare quelle emozioni che ne parlano tutti entusiasti. Ma poi è anche l'idea di non fare feriti che mi piace molto, perchè a dire il vero, a volte mi è capitato di rimanerci molto male quando sono andato a raccogliere palombe ferite; è una cosa che fa parte di questa caccia e si deve accettare . Ma se quello che ho letto nei vari post è vero , e cioè che nella caccia a fermo si uniscono la mancanza di feriti con delle emozioni più forti, è interessante  e mi è venuta la curiosità di provare, dato che qui nella zona non c'è nessuno che caccia a questo modo. Dovrò rinunciare al tiro a volo e questo mi pesa, però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. C'è il tiro al piattello, è vero ma non è per niente la stessa cosa. Non sono proprio un novizio della caccia alle palombe, però mi pare di aver capito che la caccia a fermo è più complicata di quella a volo. Staremo a vedere che cosa sarà. Sono curioso.