FORUM Club Italiano del Colombaccio

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 10/11/2023 - 15:02
Grazie per la precisazione no park ranger. Si assolutamente l allenamento sul palco è indispensabile comunque. Non mi resta che sperimentare sperando che non tornino tutti in voliera . Grazie grazie

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 10/11/2023 - 07:33
Voglio aggiungere che lasciandoli liberi saranno sicuramente più pronti al volo ma considera che l’allenamento al capanno è indispensabile.Io ho otto volantini ma nelle giornate di caccia piene(dalla mattina alla sera)ne uso 4 la mattina e 4 il pomeriggio ,perché nonostante siano allenati, ad una certa ora verso le 12 cominciano ad avere fame e andare a cercare la gabbia ,a quel punto li metto tutti e 4 dentro e prendo gli altri 4 che nella mattina hanno mangiato e son riposati.Quando sono stanchi,alcuni non si ributtano nemmeno sul posatoio ma vanno a buttarsi su alberi nelle vicinanze.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 09/11/2023 - 22:42
Grazie no park ranger e giamp50. Si l unico mio dubbio rimane proprio quello che orientando tornino in voliera e mi facciano diventare matti. La voliera si trova in fondo al vallone ,il palco si trova a metà monte diciamo quasi sulla verticale (8-900 metri di distanza). Però questo sarebbe l unico modo per fargli fare allenamento costante tutti i giorni prima della stagione venatoria.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 09/11/2023 - 21:44
Io i piccioni li tengo sempre liberi tutto l'anno di giorno e non ho problemi con la loro capacità di volo al palco.
Però è molto probabile che nel tuo caso, palco ad 800mt dalla voliera, tendano a ritornare alla voliera diventando ingestibili. Anche se li terrai per un mese sul palco, 800mt sono molto pochi. Puoi provare, poi vedi.
Saluti.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 09/11/2023 - 19:15
Cosa importante la finestra per farli uscire che sia alta da terra per evitare che ci entrino “animalacci” solito discoro dei posatoi alti,perché a quell’altezza il piccione si sente sicuro.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 09/11/2023 - 19:09
Discorso voliera io la lascio aperta giorno e notte,i piccioni durante il periodo di caccia chiusa sono liberi di volare ,metti a circa 20-40 metri dalla voliera un bel posatoio ,due è  meglio ,lontani fra loro una trentina di metri possibilmente alti sui 5 metri cosicché possano volare dalla voliera al posatoio 1 e posatoio 2. Per quanto riguarda la distanza dal capanno devi solo provare ,l’importante prima di liberarli sul capanno devi tenerceli qualche giorno in modo che capiscano che il mangiare ce l’hanno li,altra accortezza nel periodo di caccia la voliera tienila chiusa cosicché anche se dovessero tornarci non possono entrare per mangiare e quando hanno fame tornano al capanno.Io nel periodo di caccia lascio i piccioni nella gabbia sul capanno,ho qualche volantino”birichino” che qualche volta non vuol farsi prendere allora lo lascio fuori dalla gabbia senza dargli mangiare,sopratutto se c’è’ il martedì o venerdì di mezzo e in pratica per 2 giorni non mangia,il terzo giorno entra in gabbia da solo.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 09/11/2023 - 16:00
Sicuramente sarà un post già discusso in passato ma mi piacerebbe risentire le vostre opinioni. Premesso che caccio dal palco da soli 2 anni (questo è il secondo anno). Comincio ad avere buoni risultati ma mi piacerebbe migliorare sempre di più in particolar modo con i volantini. Quest'anno, rispetto allo scorso anno, qualche "volantino" ha cominciato a fare qualche brevissimo giro staccato dal posatoio ma ancora non si staccano facendo il bel volo tipico del volantino. Sicuramente ciò è dovuto dalla mancanza di allenamento perchè, causa lavoro, riesco ad andare a caccia solo nel weekend. I piccioni del socio pensionato ormai partono invece regolarmente. Quello che mi chiedevo è se, a fine caccia, avendo due voliere in appezzamento di terra grande, fosse benevolo liberare i colombi al mattino per richiuderli al tramonto, in modo tale che possano farsi l'ala.(L'unica pecca è che l'appezzamento di terra dove li tengo per la gran parte dell'anno dista solo 800 metri dal palco e non vorrei che alla prima occasione dal palco, riconoscendo il posto, si fiondassero a casa).
Grazie a tutti come sempre!