Giamp il caso tuo è particolare dal posatoio del Capanno vedono casa, già è tanto che sei riuscito a tenerli buoni sul capanno. Tanti anni fa feci un capanno sotto casa 200 metri, il primo volo restai senza piccioni, tornarono tutti e tre sopra la voliera, non vedevano la voliera. Dopo la caccia riporto sempre a casa i piccioni e colombacci, i piccioni li faccio dormire sulle rispettive gabbie nel capanno solo un paio di notti, mai avuto problemi. Certo riprenderli dalla voliera tutte le mattine è scomodo ma sempre meglio che ritrovare nel capanno le gabbie vuote.
Meglio se mi rubano la macchina che un volantino. Mi era presa voglia di provare con i piccioni viaggiatori, solo al pensiero di non vederli tornare mi fece desistere.
Un volantino che lo porti sempre con te a caccia dopo qualche anno diventa come il cane, qualcosa di inseparabile, negli anni 70/80 quando andavo a caccia in Toscana fuori dalla riserva di Monte Pescini fino su a Miniere di Murlo al Rospatoio e Buonconvento ecc. Avevo una femmina che tenevo sempre legata per richiamo sul posatoio, era accoppiata col volantino, nella pausa pranzo la scioglievo, non si sa mai arriva un falco, beh la signora scendeva a mangiare insieme con il cane nel suo piatto.