FORUM Club Italiano del Colombaccio

palombeforever

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 12/12/2023 - 11:39
Ho sbagliato a postare , dovevo inserire in questa discussione il post, invece mi è andato a finire in una nuova discussione con oggetto palombeforever. Mi scuso.

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 11/12/2023 - 07:15
Poi chiudo qui questa discussione stucchevole con Denis che per forza cerca di sdoganare il suo modo di intendere la caccia alle palombe in una casa costruita apposta per portare avanti le istanze di chi le palombe le caccia da appostamento fisso con richiami vivi a fermo e a volo.
Cacciare le palombe a fermo fa parte di una tradizione umbromarchigiana tramandata nel tempo e fatta propria da un  Toskanaccio DOC come me alla fine degli anni 70 frequentando amici perugini che avevano l'appostamento a un tiro di schioppo da casa mia.
Come il Silvano di Rinaldo rimasi da subito affascinato da un tipo di caccia che in provincia di Arezzo veniva praticato da appostamento fisso con volantini e palpe da pochissimi.
Per quello che posso ricordare bastavano le dita di una mano per contarli.
Nessuna diatriba con Denis se per diatriba Denis intende uno....scritto o discorso di tono aspramente polemico....
Che continua con la pubblicazione di video non opportuni in questa sede; da qui le mie domande e cioè a quale fine e per quale interesse.
Forse perché nel sito di federazione si hanno più visualizzazioni?
O vi sono altre motivazioni?
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Questa anomala stucchevole situazione va avanti ormai dallo scorso 5 giugno quando Denis pubblicò...il lunapark da campo si aggiorna...
Immediatamente dopo la replica di Vasco che potete leggere nel forum.
Scriveva Vasco.....Denis nessuno ti vieta di esercitare la caccia come intendi tu, ognuno vive la caccia e le emozioni che preferisce vivere, le tue giostre saranno certamente efficaci ma per cortesia lascia stare la "caccia tradizionale", specialmente quella a fermo, è un'altro mestiere....
Grande Vasco al quale detti una mano immediatamente per contrastare già allora il denispensiero sicuramente giusto per lui ma propagandato in una "sede inopportuna".
5 giugno, 9 dicembre.
Ariecchelo il Denis che attacca sarcasticamente Rinaldo per quello che ha scritto a proposito del luna park e dei richiami vietati in Francia e Mario per la lascia.
Rinaldo da gran signore non ha risposto io si e ribadisco la mia contrarietà come socio costitutore della nuova Federazione ad ospitare discussioni non in linea con lo statuto ed offensive per chi pratica la caccia con sparo a fermo.
Oltre che indignato mi sento offeso come sparatore a fermo nel leggere .....E DI SICURO NON POTEVO GIUSTIFICARMI DEL VERGOGNOSO  SPARO A FERMO  NEANCHE SE AVEVO DEI  PICCIONI DA RICHIAMO E CHE LI AVESSI FATTO APPUNTO POSARE SOPRA LA TESTA CON IL CAPANNO NEL FOSSO STIVALI NELLA MELMA  DAL FOSSO CON TERRENO MOLLE  )....
Come mi sento offeso e indignato nel leggere....Peccate di superbia ed invidiate chi riesce a cacciarlo bene e molto meglio con astuzie migliori delle vostre in luoghi sicuramente migliori dell'Appenino ?.....
Invito tutti a leggere quello che ha scritto denis lo scorso 9 dicembre e chi ne ha potere tragga le conclusioni.
Io ne ho piene le palle a stare a discutere con chi in casa mia non dovrebbe stare perché per essere soci di questa associazione si deve rispettare senza se senza ma quello che dice l'atto costitutivo e lo statuto.
Non è obbligatorio stare in una casa che ci pare stretta.
Per quello che ha scritto e continua a scrivere, da cacciatore,  mi sento INDIGNATO e OFFESO non avendo io detto alcunché contro la sua caccia con le giostre o altre diavolerie simili.

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 10/12/2023 - 22:21
Grazie  Francesco e in quel tra parentesi ( ma non solo ) io ho messo quello che è la mia modalità di caccia attuale senza nulla di più senza nulla togliere a nessun’altra caccia rispettando la modalità di caccia di altri da quello che va al colle fino a quel che spara a fermo.io le ho fatte tutte all’infuori del tiro a fermo ( e una scelta che fa chi se la sente). Per me dopo l’evoluzione del colombaccio e dopo anche l’evoluzione della caccia stessa della mia stessa esistenza delle mie stessa evoluzione come cacciatore delle mie esperienze ho deciso che dove finisce un epoca ne inizia un’altra quindi è una mia scelta averla fatta e parlarne a nome anche di altri e sono centinaia di migliaia come me i cacciatori che possono essersi sentiti diciamo con il dito puntato da una certa scaletta ed è spiacevole.  Poi per la diatriba con il Carognaccio valuti appunto lei ..  intendo solo da cacciatore ( mi ha capito) ma senza paraocchi per dirla con parole più sbrigative. Grazie nuovamente Francesco per il suo intervento.

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 10/12/2023 - 21:58
Evviva Francesco.
Domandare è lecito,  rispondere è cortesia.
Nessuna polemica personale ma solo sana curiosità non solo mia.
Diversamente non si spiega tanto accanimento a voler continuare a pubblicare video che niente hanno a che vedere con il tuo post sulla caccia tradizionale.
Visto che i video ostinatamente pubblicati niente hanno a che fare con la caccia tradizionale.
La/le domande poste non solo da me sono pertinenti.
Tradotto sono fuori tema e, forse, era meglio aprire una discussione ad hoc e non sfruttare un post dove si parla di caccia tradizionale alle palombe

Francesco Paci

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 10/12/2023 - 21:48
Questa discussione è nata per parlare delle modalità di caccia e deve restare
su questo tema evitando polemiche personali che facilmente degenerano e soprattutto non interessano chi ha desiderio di approfondire il tema.

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 10/12/2023 - 20:56
Certo che si.
Sono Mario orgoglioso di essere Mario fiero di essere quel Mario che dovevi venire a trovare per vedere la lascia dei marchigiani.
Quel Mario che si chiede e ti chiede quali sono i tuoi interessi a pubblicare sul forum della federazione video in contrasto con lo statuto di federazione.
Si denis, sono il Mario che goliardicamente ha battezzato Vasco, geco (da Cannas) duxvaschigno (mio).
Si denis, sono Mario.
Dimmi quali interessi si nascondono dietro la tua ostinazione a pubblicare video che con la caccia tradizionale alla palomba proprio non c'azzeccano.
Fai uno sforzo visto che non solo io sono curioso.
Carognaccio (datomi da vasco), ex pelo 52, ma sempre Mario cioè io.


Non sa più cosa scrivere se non ripetersi nei suoi errori ... ben vengano

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 10/12/2023 - 20:46
Certo che si.
Sono Mario orgoglioso di essere Mario fiero di essere quel Mario che dovevi venire a trovare per vedere la lascia dei marchigiani.
Quel Mario che si chiede e ti chiede quali sono i tuoi interessi a pubblicare sul forum della federazione video in contrasto con lo statuto di federazione.
Si denis, sono il Mario che goliardicamente ha battezzato Vasco, geco (da Cannas) duxvaschigno (mio).
Si denis, sono Mario.
Dimmi quali interessi si nascondono dietro la tua ostinazione a pubblicare video che con la caccia tradizionale alla palomba proprio non c'azzeccano.
Fai uno sforzo visto che non solo io sono curioso.
Carognaccio (datomi da vasco), ex pelo 52, ma sempre Mario cioè io.

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 10/12/2023 - 20:32
È be non c'è che dire.
Il delirio di appariscenza non frena, per ora, la piccola vedetta di Mesola.
Quel tal rondennisse, pare di origini francesi, che pubblicizza in un sito che dovrebbe essere riservato alla caccia tradizionale alle palombe, marchingegni e attrezzature ritenute dannose e quindi vietate addirittura in Francia.
Sapevo e so, avendolo letto sulla home page, cosa ne pensa Rinaldo.
Che è lo stesso pensiero di Mario e cioè io.
Non so come la pensa Francesco al quale chiedo perché debba essere sfruttata una discussione da lui aperta per meri interessi privati.
Sarei curioso di andare a vedere quanto ci "ricava" il ron da questa "operazione commerciale" che parrebbe essere assimilabile a quella degli influenzatori (odio sia i francesismi che gli inglesismi).
Non ho parole anzi le ho in quantità tale che è meglio le tenga per me.
Nella vita c'è di peggio.

Evidenzio per ora solo questa frase: Che è lo stesso pensiero di Mario e cioè io

Rispondo solo a questa frase che mi mancava Sig. CAROGNACCIO
Lei ammette qui di essere il Sig Mario.
e ha adoperato ancora qui la denominazione "rondenisse" nuovamente
Non ha fatto un errore per caso ?
Domanda che mi faccio a questo punto :
Citazione questa da analizzare bene con l'aiuto di chi ha studiato legge, codice civile e quant'altro o no ? 
Non ho altre parole da aggiungere

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 10/12/2023 - 07:35
È be non c'è che dire.
Il delirio di appariscenza non frena, per ora, la piccola vedetta di Mesola.
Quel tal rondennisse, pare di origini francesi, che pubblicizza in un sito che dovrebbe essere riservato alla caccia tradizionale alle palombe, marchingegni e attrezzature ritenute dannose e quindi vietate addirittura in Francia.
Sapevo e so, avendolo letto sulla home page, cosa ne pensa Rinaldo.
Che è lo stesso pensiero di Mario e cioè io.
Non so come la pensa Francesco al quale chiedo perché debba essere sfruttata una discussione da lui aperta per meri interessi privati.
Sarei curioso di andare a vedere quanto ci "ricava" il ron da questa "operazione commerciale" che parrebbe essere assimilabile a quella degli influenzatori (odio sia i francesismi che gli inglesismi).
Non ho parole anzi le ho in quantità tale che è meglio le tenga per me.
Nella vita c'è di peggio.

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 09/12/2023 - 22:26
Oppure qui    Buona visione        :https://youtu.be/dPNMdR5utDw?si=jiQ0xgJd75JSUHyS

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 09/12/2023 - 22:21
Come solitamente il sistema non ha agganciato il link
Certo che l'inserimento dei link qui non é del tutto agevolato
Buona visione    ci riproviamo
Questo il link diretto del video con la lascia:
https://youtu.be/n9WYKxAxkkU?si=jRopbzGi8f3voT9T

oppure da qui il ventesimo video in fila dall'alto questo è  il link della Playlist
https://www.youtube.com/playlist?list=PLgCfwwaTFh3UDbfahtil_Ab-xcU6WKkIG

Denis

  • Newbie
  • *
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 09/12/2023 - 21:58
Chi sa perché voi dello sparo a fermo vi dovete sempre confrontare con chi caccia il colombaccio diversamente da voi. Peccate di superbia ed invidiate chi riesce a cacciarlo bene e molto meglio con astuzie migliori delle vostre in luoghi sicuramente migliori dell'Appenino ? domanda  ... Notizie false sono quelle che in Francia sarebbero vietato le apparecchiature elettriche .... In Francia è vietato utilizzare telecomandi su apparecchiature elettriche...sono esistenti eccome le apparecchiature elettriche tanto per cassette d'involo rulli e quant'altro... Per quanto riguarda l'inversione casuale dei collegamenti elettrici sappia lei  e l'altro tizio  che non esiste proprio quel problema basta avere certi accorgimenti ( inversione all'interno delle prese e...  ma che ve lo insegno a fare tanto non capireste con due parole ... é normale  sarebbe )  ...... Vi turba il mio Luna Park e vi turba vedere come i colombacci così diffidenti sull'Appenino calino sulle stoppie di pianura dove si trova il sottoscritto ed altri certo perché probabilmente  non sapete fare  ostinandovi a fare una caccia sorpassata dall'evoluzione della specie e se per caso si posano gli sparate pure da fermo ( che tristezza  .... fategli un video a quel punto ) Nooo gli sparate ! ! Il confronto quando si posano è già vinto da parte vostra ! che sparate a fare ... ......paragonandovi  magari pure a quelli della "Maladie bleue" (la vostra modalità di caccia non Voi) .. Non paragonate il vostro tiro su posa  a l'Arte venatoria dei Francesi . Sappiate dei Francesi che Arte è solo quella di fare posare un volo sui rami senza sparargli ma sollecitandoli con varie metodologie affinché calino a terra dove ci sono le reti per intrappolarli ( cosa che conosce bene il Presidente Francesco Paci)  ben pochi altri credo o sbaglio ?. Oppure sui Pirenei  è Arte anche quella della caccia con le  "Pantières"  Rimaste solo 9 perché una ha fallito......lì si che è Arte riuscire a far si che i voli si incanalino impauriti dalla simulazione dell'attacco del falco e che abbassandosi sempre di più nelle loro risalita verso il colle vanno ad infilarsi nelle Pantiéres ( reti verticali). Ecco tutto il resto del racconto nella Home  page è solo poesia .Chi sa perché poi redigere una scaletta di merito delle varie tipologie di caccia al colombaccio se non per invidia o per superbia secondo me ( Tra l'altro non ci sono nemmeno tutte le tipologie) ... ripeto a quel punto fategli un video .... Io ho sparato una volta da fermo e al rinvolo un secondo colpo su di un volo fermatosi in un pioppeto nel ferrarese nel 1978 mi sembra ... ero giovane era il primo anno che cacciavo attorno a Mesola appostato con tanto di richiamo vivo su asta e volantini a terra nella stoppia di mais a fianco al pioppeto.... Non erano giunti ancora a terra i colombacci che mi senti come un verme per quel atto cosi vile nel confronto di quei colombacci  già perdenti con l'atto di posa.....E DI SICURO NON POTEVO GIUSTIFICARMI DEL VERGOGNOSO  SPARO A FERMO  NEANCHE SE AVEVO DEI  PICCIONI DA RICHIAMO E CHE LI AVESSI FATTO APPUNTO POSARE SOPRA LA TESTA CON IL CAPANNO NEL FOSSO STIVALI NELLA MELMA  DAL FOSSO CON TERRENO MOLLE  ).   Punti di vista direbbe qualcuno ..... Mai più in vita mia ho sparato e sparerò da fermo a colombacci posati .....A proposito di Tourniquet non avete idea in quanti anche tradizionalisti di caccia al colombaccio in appostamento fisso mi chiamino per conoscere dove acquistare o come costruire delle giostre, quale motore quali materiali quali velocità di rotazione che tipo di stecche come costruirle e di quale lunghezza , come fissarli sulla pianta ecc ecc... Giostre si giostre per mettere dove ? ma mon  Dieu  mon  Dieu per metterle non nel bosco ma sopra gli alberi per attirare i colombacci in appostamento tradizionale con il richiamo vivo ... Tradizionalisti chi sarebbero ? quelli che cacciano con il vivo no ......... Ecco quindi forse scendere un attimo da quel piedistallo di superbia dicendo poi che lo sparo a volo con il vivo danneggia la caccia al colombaccio tradizionale sarebbe forse il caso di scendere veramente .... o stare zitti o adeguarsi all'evoluzione  della caccia al colombaccio ... tutti hanno diritto di cacciare il colombaccio in qualsiasi modo ANCHE AL COLLE... Caccia è anche quella che io personalmente faccio ogni anno per qualche giornata e va rispettata non criticata oppure caccia anche vagante tra i faggi a fine settembre ... certo devi stoccare non mirare a fermo ...    a proposito dello sparo a fermo dove sarebbero i raccolti puliti ? nello sparo a fermo ??? Tornando allo sparo a fermo adesso si racconta  pure che il selvatico in posa non soffra e non si spaventa sentendo una fucilata che gli fischia tra orecchie e rami vari ….. Vorrei vedere la reazione di un umano tra i rami se gli si spara a sorpresa una scarica di almeno 6 fucili in vicinanza ( 3 capanni e 2 x capanni minimo) mentre fosse su un albero se non cadde giù dall’albero dalla paura come minimo mentre invece il rinvolo dei colombacci andrebbe (secondo il racconto della Home page) dopo lo sparo via via tranquillo tranquillo indenne perché non ha visto le canne dei fucili……Ma daiiii…   Ma poi se si posa il volo di un centinaio di colombacci (così dicono da tradizionalista)  sarebbero colpiti i soli visibili in posa ….. Ma i posati tra i 50 o 100  oppure anche solo 20 o 10 quelli che erano inviisibili ossia quelli nascosti tra il fogliame ma sotto campo d’azione della rosata andrebbero via tranquillli tranquilli illesi tutti ….prelievo pulito vero in quei casi dite …..meglio sarebbe dire ( non credete ?) :  non si spara in quel caso per non avere dei feriti che vanno soffrire dove atterrrano prima di morire non raccolti perchè appunto non visti ! ?? domanda e domanda ancora ...che abbiano il giubotto antiproiettile tutti i fuggitivi ? fate meglio  a tacere invece di pavoneggiare che  il tiro da fermo è raccolta sempre pulita  ………..  Perché poi infilare il bastone tra le raggia di altri cacciatori che cacciano nella normalità e regolarità ( di legge intendo) perché criticare il tiro di chi spara al volo con richiamo  !!! Sappiate che se si spara al volo bisogna stoccare e se stocchi colpisci quello altrimenti fai solo bucchi e se ne vanno pulitissimi perché al volo son ben larghi tra di loro sia in larghezza che in altezza altro che anche se può non sembrare ed in ogni caso vedi quel che succede per aria mentre tra i rami dopo lo sparo da fermo sei cieco e vedi solo quel che  cadde lì appunto se cadde .. altro che e poi con la posa uno sopra l’altro o uno a fianco all’altro come fanno i voli oltre i 50 individui sempre pulita la raccolta   ….. poi quella del no sparo all’involo dopo lo sparo di posa… Ma daiiiii e te credo te saltano via dalla parte opposta dell’albero ….. Quanta poesia e quanto vangelo ehhh …  E stata alzata l’asticella della difficoltà è scritto nelle home page ovvio ma forse forse per la sola posa ma certamente no per lo sparo che è da fermo …. forse forse però tutta poesia anche questa della difficolta della posa visto che già decenni e decenni di anni fa, festa si faceva nei paesini di un tempo quando con sparo su posa si raggiungevano a giornata minimo i 100 prelievi ( perché 50 non era da fare i salti di gioia)  che poi i prelievi erano anche molto più massicci ( vedi risposta di Vasco sui carnieri di una volta). Se lo dicono loro a questo punto si può anche scrivere il contrario: Quindi caso mai é il caso di dire anche che l’asticella della difficoltà di prelevare il selvatico si abbassa notevolmente nel modo di sparo su posa o no ??  A proposito di posa pure con i miei tourniquet si posano e non poco ma ovvio che mai sparo .... che assurdità sarebbe mai lo sparo da fermo quando il confronto è già vinto con la posa nella stoppia.                                                          Ma una cosa mi gironzola anche nella testa ... Ho letto sulla Home page che " in Francia hanno vietato lo sparo per coloro che con il richiamo vivo sparano al volo" ..... Non che non lo sapessi perché non é da ieri che esiste sta cosa ma vederlo scritto li dentro quel racconto cosi poetico mi fa fibrillare non poco i (raguiemi) . Che significa?  Significa dire o volere convincere mettere la pulce nell'orecchio in Italia ( insomma come volete voi) che il colombaccio sarebbe sempre più diffidente e non cura più quindi non si posa per colpa di chi spara al volo avendo il richiamo vivo e che  sparando al volo i colombacci collegano piccioni fucile che vendono  e fucilata .........    C'é da meditare qui ...  si apre una guerra così .........Ma non sarà invece che sti colombacci cosi evoluti non credono più al richiamo piccione punto e basta che li spari al volo o che li si spari da fermo ma veramente non vi siete accorti che usare i piccioni è oramai deleterio ... ma vi siete contati sull'Appenino in quanti siete in fila indiana ed in fila sui lati più sotto più sopra sul monte sulla collina su quel pendio nel fiume ( Marcello un amico mio ....lo è anche di Francesco fecce perfino un appostamento fisso con tanto di impalcatura nel letto di un fiume nel Pesarese )... ad iniziare dall'Adriatico fino al Tirreno .... oooh ma vi siete contatti ? c'è gente che ha 100 richiami vivi e si vorrebbe dare colpa solo allo sparo al volo gettate i vostri appostamenti ed i vostri piccioni  che sono solo spaventa colombacci.. La Francia nelle Landes ha 3000 palombières le une attaccate alle altre ecco dove sta l'inghippo e comunque i piccioni sono diventati e lo diventeranno sempre di più sia sparo volo o sparo da fermo un allerta per i colombacci ...non lo avete ancora capito    io invece l'ho capito  ecco che viaggio con giostre quelle che non digeriscono in tanti...     A proposito dove finisce un epoca ne inizia un’altra e sto vedendo che non sbagliavo nei miei pensieri ….. Il vivo è controproducente perchè oramai usato da tutti 600.000 cacciatori italiani fate voi..... Tra l’altro dovreste sapere che il richiamo vivo è vietato in diversi paesi europei come anche America e Regno unito e se lo hanno fatto pure gli Inglesi in Regno unito sulla caccia al colombaccio ci sarà un motivo malgrado che per loro il colombaccio è considerato “la peste degli agricoltori” ( questa e la terminologia adoperata da loro parlando del Woodpigeon) …. Da loro il vivo non ce lo metti per cacciare . Ecco la Francia ha vietato il tourniquet mentre il Regno unito ed il continente Americano ed altri paesi hanno vietato da sempre il richiamo vivo …. Ci sarà un motivo ?? La facilita del richiamare il selvatico ovvio secondo loro....  ma non sanno che é diventato deleterio usarlo qui in Italia.    Buona serata...   aah   aspettate dimenticavo la lascia  CAROGNACCIO ahahahah buona visione [url]https://youtu.be/dPNMdR5utDw?si=dxpZ4TLcSLtHz6zu/url]   

CAROGNACCIO

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 09/12/2023 - 18:31
...ribadisco, emozionanti tutti gli istanti e le manovre per arrivare alla posa ma poi non interessante lo sparo a fermo. Oggi anacronistico in quanto non più determinato da necessità alimentari e da risparmi di munizionamento.
I tempi e la realtà odierna sono fortunatamente mutati dall'ultimo anteguerra quando questa caccia era esclusiva di nobili e latifondisti dove i contadini erano obbligati a fornire gratuitamente tutta la manodopera necessaria al funzionamento delle grandi cacce.
I tempi sono cambiati, forse qualcuno non se ne è ancora reso conto.....

E come no.
Eccome se non ce ne siamo accorti sorgiamp.
Rinaldo da come scrivi....e da risparmi di munizionamento....sicuramente ti mette fra gli "spaRRatori".
Sia io che Francesco sono certo pensiamo se sia meglio essere affetti da demenza senile piuttosto che da demenza di onnipotenza.
Che è appannaggio di pochi eletti.
Caro Francesco rimane difficile se non stucchevole leggere presunte "lezioni di vita" venatoria e presunti insegnamenti di caccia pratica alle palombe da chi le palombe ha imparato a conoscerle da meno di un decennio.
Naturalmente mi riferisco al tuo corregionale che per quanto ho modo di ricordare, mi torna alla mente di lui una silente presenza a una riunione di consiglio di federazione di qualche anno fa (sia io che lui immeritatamente invitati).
Riunione che fini abbastanza bene se non che prima di cena il tuo corregionale posto' un commento sul forum al vetriolo nei vostri confronti.
Ora io che "ho la fortuna" di abitare dalla nascita nell'aretino e che "ho avuto la fortuna" sin da subito "di fare pratica di caccia alle palombe con sparo a fermo dal voltabotte grazie ad amici maestri di Cerqueto, posso assicurarti che le palombe da che mondo è mondo son sempre passate da noi.
Discorso diverso per voi marchigiani, peccato sia stata eliminata la bellissima lezione di vita vebatoria di Cavina dove raccontava le sue esperienze di caccia alle palombe, perché sono solo una decina di anni che "avete rivisto passare" solo da una decina di anni.
Marchigiani che come gli umbri, causa "la scomparsa" delle palombe di passo subito dopo la guerra, migrarono come le palombe in toskana.
E io devo prendere lezioni di caccia alle palombe dell'astrologo di brozzi piuttosto che da rondennisse che voleva venire nella mia caccia per imparare e mettere in pratica la tecnica della lascia?
Meno male che ron è tornato alle origini abbandonando un "mestiere" che non fa per lui.
In proposito qualcuno ha scritto della sua caccia che

 ....l'unico errore che si può commettere in questo caso è quello di invertire le polarità delle batterie utili a far funzionare ciò che alcuni frequentatori del forum del Club italiano del Colombaccio definiscono in modo colorito quali “luna park”..... impiantare un “gioco” composto di dieci o più ”giostre” richiede un notevole lavorio, ma in quanto ad abilità (?)...
Non me ne vogliano i cosiddetti “giostrai” ma di abilità, oltre a quella di saper ben sparare, a mio parere ne esistono ben poche. Su questo tema aggiungo che nella vicina Francia tutti i tipi di meccanismi elettrici sono stati vietati.......

Vedi Francesco,  meglio essere affetti da demenza senile piuttosto che da demenza di onnipotenza che si configura con un'indebita occupazione di un forum che dovrebbe essere interamente dedicato a chi pratica la caccia alla palomba in linea con lo statuto.

Francesco Paci

  • Newbie
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 09/12/2023 - 12:33
Oh Giamp50, scusa, mi sono sbagliato . io, come Carognaccio, pensavo alle palombe e tu invece ti riferivi al gallo cedrone, ma sono stato fuorviato dal tuo post successivo sul quale non ho riflettuto e non ho pensato che poteva essere ironico. Chiusa questa parentesi, devo dire che, secondo me, sei sempre troppo condizionato dal tiro, di sicuro sei in buona compagnia, ma il tiro, a mio parere, e non solo mio, è un fatto del tutto marginale rispetto all'azione di caccia, che è quella fondamentale, quella che determina l'emozione che ci fa andare a "caccia".
Sinceramente poi, non capisco cosa c'entri il pistolotto politico finale con l'accusa nei confronti di qualcuno di non essersi reso conto che i tempi sono cambiati. Certo, i tempi sono cambiati, ma la bellezza, l'emozione che si possono trovare nel mestiere di "palombari" penso di averle analizzate e spiegate e sarebbe giusto vedere, anzichè affermazioni senza giustificazione,  altre spiegazioni che facciano capire che quelle conclusioni non sono condivisibili. Insistere su una tesi senza spiegarne le ragioni, uccide il dibattito che è bello e molto utile, finchè non si chiude in un vicolo cieco.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 08/12/2023 - 21:31
Nessun scherzo dell'informatica, sono dati di fatto.
Ribadisco, emozionanti tutti gli istanti e le manovre per arrivare alla posa ma poi non interessante lo sparo a fermo. Oggi anacronistico in quanto non più determinato da necessità alimentari e da risparmi di munizionamento.
I tempi e la realtà odierna sono fortunatamente mutati dall'ultimo anteguerra quando questa caccia era esclusiva di nobili e latifondisti dove i contadini erano obbligati a fornire gratuitamente tutta la manodopera necessaria al funzionamento delle grandi cacce.
I tempi sono cambiati, forse qualcuno non se ne è ancora reso conto.