FORUM Club Italiano del Colombaccio

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 30/09/2023 - 18:15
Secondo me no.la setta animalista ha contagiato in buona parte opinione pubblica,politici e giornalisti. I fanatici non li convinci neanche presentando dati scientifici. Comunque tentar non nuoce..

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 30/09/2023 - 15:47
MCL (Monitoraggio colombaccio live)
 
Il Progetto di Ricerca sulla migrazione autunnale del colombaccio, (Columba palumbus) MCL (Monitoraggio colombaccio Live) ha avuto inizio nel 2017 e successivo 2018. Il prospetto  MCL  modificato nel 2020, inclusivo della Fascia 6 Corsica e Sardegna. Il Progetto ha registrato da subito una numerosa partecipazione con ben 154 Segnalatori. Le due isole non erano incluse nel monitoraggio del 2017/2018. Oggi il database MCL registra  650 iscritti, molti utenti non hanno mai inviato nessuna segnalazione, dal 2017, ci sono utenti che segnalano la migrazione con puntualità, è ammirevole e piacevole osservare Live nella cartina MCL  i dati del passo dai pallini rossi che lampeggiano e segnalano che la  migrazione è in atto.   Il monitoraggio di qualsiasi specie cacciabile, quindi la Ricerca, ci permetterà di significare la sostenibilità della caccia. il Club Italiano del Colombaccio si applica a tale scopo da più di 20 anni, grazie e soprattutto alla partecipazione fattiva dei cacciatori.
La caccia al colombaccio, nei momenti di forte migrazione, non dà la possibilità di inserire contestualmente le segnalazioni,  gli avvistamenti  sono tanti, c’è da cacciare non c’è tempo di prendere il telefono …. e  la sera siamo stanchi….  Per ottemperare il problema segnalato da molti utenti, quindi avere più possibilità di segnalare gli avvistamenti,  ho inserito nel menu del sistema MCL  (MIGRAZIONI  SEGNALA  PROFILO  AIUTO) la possibilità di segnalare anche gli avvistamenti  del  giorno precedente.  Mi raccomando io faccio il possibile ma senza  la Vostra collaborazione non posso fare nulla.
 
Un caro amico Michele,  assiduo Segnalatore in MCL , mi scrive:  “Approfitto della tua mail per condividere una piccola riflessione:  Sono fermamente convinto che se tutti i cacciatori si impegnassero a dimostrare quanto facciamo e quanto siamo degli ingranaggi importanti di certi meccanismi, l’opinione pubblica, oggi fomentata dai titoloni pseudo ambientalisti fasulli, sarebbe dalla nostra parte”.
Grazie IN BOCCA AL LUPO e, auspico, arrivederci in MCL 2023

 www.ilcolombaccio.it/mcl   
 
Vasco Feligetti