FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 09/11/2023 - 00:36
Ciao Carlos, questa è un annata con un passo forse irripetibile, ma non credo che i colombacci siano passati tutti. Oggi nei Pirenei sono transitati quasi 110.000 colombacci e domani credo ne passeranno più, comunque vada ormai siamo ai titoli di coda e magari si ripeta tutto così anche l'anno prossimo. La cosa più positiva, per le Marche e Umbria, che negli Appennini centrali, finalmente si vede il passo abbastanza sostenuto, nelle Isole specialmente in Sardegna arrivano "a nastro" branchi numerosissimi e continui mai visti prima del 2023.

La Ricerca MCL  fino ad oggi conta nel database, il totale - (2.700.930 colombacci - totale branchi 7.764 - la media per ogni branco abbastanza alta - 347,87) quindi  più di un milione di colombacci registrati nel 2022 e ancora non è finita.

C'è poi da tenere in considerazione, nonostante sia aumentato più del 20% il numero dei cacciatori che segnalano in MCL, www.ilcolombaccio.it  , le condizioni meteo poco favorevoli, con vento forte e fortissimo per parecchi giorni, hanno lasciato a letto molta gente.

Un abbraccio
Vasco 
« Ultima modifica: 09/11/2023 - 00:53 da Vasco »

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 08/11/2023 - 15:14
Stamani mattina probabile svuotamento del parco del Conero. Dalle 7,30 alle 8,30 dieci branchi molto grossi e molto alti sono transitati in rapida successione sul nostro appostamento, sicuramente più di 3000 in tutto. Dopo essere passati sul lago di Cingoli non sono saliti sul San Vicino ma hanno girato a destra verso Fabriano. A parte noi nessuno ha sparato. Erano molto alti ma da ogni branco alcuni sono scesi con picchiate vertiginose facendoci divertire molto. E con questo credo che per quest'anno sia finita.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 22/10/2023 - 21:21
Domani lunedi 23 ottobre è previsto uno sbalzo della hPa in aumento (1018 1019 mbar), successivamente in costante calo dalla sera di martedì. I numerosissimi contingenti di Palombe, ferme al nord Italia, Veneto foce del Po e Parchi del Ravennate, dovrebbero cogliere l’opportunità per proseguire la migrazione grazie alla condizione meteo favorevole. Possibile un involo in massa verso i luoghi di svernamento. Il vento da sud, prevalentemente da sud- sud/ovest al centro e brezza da est nella costa adriatica provocano correnti ascensionali che permettono, agli uccelli, di volare altissimi, incacciabili. Nel centro Italia, lo scirocco e il vento di direzione variabile da sud, provoca un forte accumulo di nubi a bassa quota. Le Palombe quando trovano grandi concentrazioni di nubi sui Appennini che impediscono la visibilità, quindi individuazione della rotta migliore, si dirigono più a sud, cercano la costa, le zone più basse, con il clima migliore e, con il caldo, in cerca di zone dove c’è l’acqua, quindi percorrono rotte migratorie prevalentemente a bassa quota. Per questo motivo e, con queste condizioni meteo particolari, la costa è una zona di passaggio e di caccia migliore perché le Palombe volano più basse, quindi possono essere viste più facilmente, nei canaloni che portano ai valichi montani dei Appennini, enorme vantaggio per i cacciatori che frequentano i valichi. Mi diceva un caro amico che a Carosina questa mattina è passato il mondo, e Carosina è a 850 metri, nella “fascia” che dall’Adriatico passa da Matelica la visibilità era buona e a Carosina la visibilità era ottima. Io la vedo così, sbaglio, forse, domani si vedrà.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 21/10/2023 - 23:10
Le condizioni meteo di difficile interpretazione anche per gli addetti ai lavori ci tengono sulle spine, il passo delle Palombe fino ad oggi è stato abbondante e forse mai visto prima nell'Umbria, ma in parte minore regioni del centro Italia. Sono state scartate, in piccola parte, le Regioni del nord Italia e la Toscana in modo particolare. Le regioni più a sud, le quali vedono il passo sempre un pò in ritardo delle centrali, finora poche Palombe in entrata dal mare anche dalla costa abruzzese.

L’Italia è un luogo privilegiato per i colombacci in particolare e per la migrazione degli uccelli in generale. In autunno numerose specie e uccelli provenienti dall'Europa settentrionale e centrale si dirigono verso il sud (Italia, isole Corsica e Sardegna, e Africa). Fuggono dal freddo polare e dai terreni ghiacciati e innevati, dove è difficile trovare cibo, per trascorrere l'inverno in zone molto più accoglienti, sia per clima, che per disponibilità
di cibo. Questo fenomeno della migrazione è una caratteristica congenita degli uccelli, reagiscono così. Osservando le condizioni meteo del Nord Europa mi sono accorto che in Svezia, Norvegia, Finlandia su tutta la fascia del nord fino all'estremità dei territori orientali della Russia persistono, da dieci giorni, temperature -2 o zero gradi. Inoltre il Prof. Cavina mi ha fatto notare che nella catena montuosa de Carpazi dell'Ungheria e Romania c'è già più di un metro di neve.

Sarà un anno da ricordare per l'abbondante migrazione delle Palombe e non solo in Umbria ecc. ecc. o per il grande freddo che forse è in arrivo anche in Italia, beh il freddo speriamo no.   
« Ultima modifica: 21/10/2023 - 23:12 da Vasco »

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 04/10/2023 - 21:48
Anche in Umbria si son visti i primi branchi, niente di eccezionale ma un buon segno che lascia intendere che il calendario e il caldo ai colombacci non interessa...

il Nostro Prof.Enrico Cavina con le previsioni non sbaglia, mi aveva avvertito una settimana fa di questo possibile inizio della migrazione del magnifico... e poi ho da raccontarvi delle belle cose su Enrico, per ora Top Secret.

Via anche 2023 si inizia a sognare, poi chi ha la possibilità di sognare sopra ad un albero meglio di così a ottobre non c'è niente, almeno per me che son abbastanza in su con l'anagrafe.....
 
IN BOCCA AL LUPO
   

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 27/09/2023 - 17:10
Niente palombe, ma i tordi passano.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 21/09/2023 - 02:00
Questo spazio è riservato alle segnalazioni del passo.
IN BOCCA AL LUPO.