FORUM Club Italiano del Colombaccio

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #149 il: 02/02/2024 - 18:28
Cari colombacciai anche quest' anno e' finita la stagione della caccia.

penso che sara' un'annata da ricordare per le stranezze del passo e del clima, che ha influenzato ogni giornata ottobrina con venti SEMPRE meridionali e un caldo torrido per il periodo autunnale, protratto fino alla chiusura del 31 gennaio 2024 quando i prati sono ancora verdi, le mimose iniziano a ingiallirsi , i merli cantano da un mese e stamani ho visto il rosmarino del giardino in fiore. Cari colombacciai ora comincia l'attesa , il lavoro sulla tesa, la preparazione dei richiami e tutto quello che serve per una nuova annata , che ci fara' sospirare ad arrivare , ma appena vediamo il primo colombaccio infilarsi nella tesa si rinnovera' il trepidante batticuore che ci accompagna da ormai tanti anni. Un saluto e un sincero IBAL per tutto, Federic

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #148 il: 25/11/2023 - 14:57
Castiglioncello Livorno vento da nord a folate teso, visti 3 volte 6 1 2, parliamo di fortuna perché son venuti a trovare noi, siamo stati gli unici fortunati in zona. Visti pochissimi Fringuelli, una decina di Storni, un Sassello e 7 Oche sopra la testa a 50m, poi un altro branco di una ventina, mi parevano Oche pure quelle. Abbiamo smontato tutto alle ore 9,00, ci alleniamo per il prossimo anno.
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #147 il: 24/11/2023 - 08:13
Ciao Fettone ,mercoledì c’ero e c’è stato il niente più assoluto,non passavano nemmeno i fringuelli .Giovedì era nelle previsioni che qualcosa si vedesse,aumento della pressione,cielo sereno e vento sostenuto di terra,è stata una bella mattinata a partire dal clima che quest’anno ce lo eravamo praticamente dimenticato,le catture come previsto tutte giovani covate di quest’anno.Sabato penso sarà l’ultimo giorno che potremo vedere ancora qualcosa.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #146 il: 23/11/2023 - 12:31
Castiglioncello Livorno andati per smontare e non abbiamo smontato, ci concediamo un'altra giornata, sabato, non si sa mai. Dalle 8,00 alle 9,00
Un bel numero di branchi e visto il vento forte di tramontana, bassi un po' dappertutto. Sinceramente non mi aspettavo una mattinata così, ci ha ripagato, della sfortuna di questo anno di libeccio. Ieri non so, non siamo andati, purtroppo non potevamo. Visti tanti Storni e Fringuelli come se piovesse ro, 2 Cesene verso le 9 e 30
Fettone

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #145 il: 20/11/2023 - 13:18
Caro Leo, Prato Magno fu la mia palestra per la caccia alle Palombe. La passione le dritte tutto quanto c'era da imparare per cacciare le Palombe l'ho imparato lassù grazie alle persone più competenti con cui ho avuto la fortuna di andare a caccia. Parlo dei Fratelli Bulletta "Carletto il più grande era il direttore d'orchestra". Bei ricordi, indelebili, mi sono ripromesso di tornare su,spero di riuscirci.Grazie.

Un abbraccio

Leo

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #144 il: 20/11/2023 - 06:51
Buongiorno Vasco. Ci sono cresciuto in pratomagno e eravate famosi come i ternani. A come mi hanno spiegato i miei, la caccia al capanno con i volantini l avete portata voi qui in casentino. Abito a pochi chilometri da Cetica ma da qualche anno ne passano molti meno sul pratomagno. Sfilano tutti nella valle dell Arno e passano nei passi più bassi. Dal mio capanno quest anno ne ho contati un infinità, soprattutto dal 23 ottobre a ieri che sono ugualmente passati anche se meno di sabato. Non so se ancora ti ricordi i posti ma credo che quelli che varcano i mandrioli passano da Bibbiena in giù mentre quelli che fanno il passo della Calla o sopra la diga di ridragoli passano  verso poppi. Come ho detto ultimamente fanno più o meno tutti la stessa rotta e il pratomagno alto tendono a scansarlo. Da noi annata da ricordare

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #143 il: 18/11/2023 - 21:58
Ciao Leo grazie per la segnalazione. Son entrati un po dappertutto oggi.  Sono stato a caccia sul Prato Magno un "secolo" fa, non so se sai dove c'erano i capanni (anni 60/70) dei perugini, ecco  secondo me i colombacci che passano li sopra Cetica arrivano dal Passo dei Mandrioli.
Un abbraccione.

Leo

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #142 il: 18/11/2023 - 17:02
Pratomagno. Atc1 arezzo bel passo di bianconi dalle 9 45 alle 11 a quote altissime i branchi grossi e più bassi quelli dalle 20 alle 100 unità...bella sorpresa. Divertito perché quelli sotto davano tutti retta. Comunque tutti giovani e sentendo altri cacciatori dalla Romagna erano tutti entranti dal mare al mattino. Domattina si riprova

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #141 il: 18/11/2023 - 15:11
Mattinata di grandi avvistamenti, dalle ore 8 branchi non altissimi circa 100
con volo non spedito  direzione NO-SO dalle nove alternanza di branchi in direzione NO-SO e SO-NO in rimonto, praticamente si incontravano per poi prendere ognuno la sua strada, e anche oggi abbiamo visto una cosa nuova, carniere di tutto rispetto in questo novembre di "passo"

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #140 il: 09/11/2023 - 14:22
Costa livornese ,con vento da sud-est questa mattina buon passo di colombi,si spera che non sia l’ultima ondata. Prossimi giorni i venti torneranno ad essere di mare(libeccio)e continueremo a non rivederli,speriamo che quando il vento si metterà da nord-est ci sia rimasto qualcosa.

Manno ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #139 il: 09/11/2023 - 08:32
Buongiorno isola d elba, in questo momento sta passando il mondo uno dietro l altro

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #138 il: 08/11/2023 - 20:54
Spollo mllto buono che ci ha fatto sperare in una bella giornata, ma alle 9,30 tutto finito. Accenno di ripresa dopo le 14,30 con diversi branchetti, anche discreti fino alle 16,30. Domattina vedremo sicuramente un pò di spollo. Poi chissà..vedremo. A presto

Leo

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #137 il: 08/11/2023 - 19:38
Zona pratomagno Arezzo tanti branchi dalle 9 30 alle 13 e anche curanti. Buon carniere. Peccato per il pomeriggio dove se ne sono visti molti meno

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #136 il: 08/11/2023 - 18:57
Oggi mattinata di grandi avvistamenti, purtroppo non ci hanno nemmeno degnato di uno sguardo o poco di più, questo è il novembre di passo!!!!!

Manno ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #135 il: 08/11/2023 - 15:46
Buongiorno zona isola d elba occidentale buona giornata dalle 8.30 alle 10 visti di continuo con anche branchi grossi curanti. Dopo rivisti una decina di branchi e qualche spicciolata.