FORUM Club Italiano del Colombaccio

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #134 il: 04/11/2023 - 21:04
Per quanto mi riguarda per qualche giorno le notizie sulla migrazione passano in secondo ma anche terzo piano, qui in toscana è un disastro, allagamenti, fiumi esondati, strade chiuse, danni a cose e persone, aziende in ginocchio, famiglie evacuate, 7 morti! Forza toscana rialzati come sempre.....

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #133 il: 04/11/2023 - 20:50
Non bisogna scienziati per sapere che con i venti di scirocco e di libeccio il passo è ottimo nn all'Appennino tosco/romagnolo ,mentre e' pessimo nella costa tirrenica. È stato e sarà sempre cosi'...

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #132 il: 04/11/2023 - 20:21
Stamani costa livornese vento di libeccio tanto e volo di colombi zero assoluto,purtroppo il meteo anche per  domenica -lunedì-mercoledì sarà con venti di mare,speriamo in giovedì che venti non dovrebbero essercene ma se ci fossero speriamo siano di tramontana che ormai è diventata un miraggio.La speranza è l ‘ultima a morire.

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #131 il: 04/11/2023 - 13:58
Mattinata che ritenevamo buona si è rivelata un fiasco, qualche branco in entrata e spiccioli di rigiro assolutamente non curanti, vento prima SO, poi O.....

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #130 il: 01/11/2023 - 21:23
Branchi e branchi di una certa consistenza in rimonto dir N dall' alba fino alle 13 e molti hanno curato con centinaia di animali sulla testa a volte anche troppi ( ora qualcuno mi picchia) carniere che non rispetta la giornata ma senza nessuna lamentela, adrenalina alle stelle e divertimento come bambini, questo è il terzo giorno della stagione che succede, un rimonto così non lo avevamo mai visto, specialmente per il fatto che venivano senza troppe storie, sentendo nella nostra zona di caccia a qualcuno è andata come noi ad altri nemmeno li hanno visti, cose molto strane ma così stanno le cose, In questa annata indecifrabile

Manno ale

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #129 il: 01/11/2023 - 20:12
Buonasera a tutti, zona isola d elba occidentale.
Dalle 7.30 alle 9 un branco dietro l altro senza fermarsi anche da 1000 e più. Poi sono continuati a passare tutto il giorno in maniera non continua, con un altro picco il pomeriggio dalle 13.30 alle 15 con circa 20 branchi.
Tutti colombi non curanti che sentono il tempo e che si dirigono dritti verso il mare.

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #128 il: 31/10/2023 - 19:33
Ho notato che i Colombi che ho abbattuto hanno quasi tutti il gozzo vuoto.
Solo in un paio ho trovato fagioli Zolfini.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #127 il: 30/10/2023 - 22:26
Altra giornata pazzesca. Forse meno branchi ma più grossi, enormi a tratti e continui..tempo sempre buio in Appennino, venti di scirocco, qualche pioggerella....eppure sono arrivati. E con la giornata più bella..migliaia nelle valli, molti bassi ma difficili da cacciare. Che giornata anche oggi. Qualche branco, anche grosso, anche il pomeriggio, fino a tardi..

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #126 il: 30/10/2023 - 21:20
Ieri e oggi, ho seguito il consiglio di un amico, che sono anni che mi invita nel suo appostamento, visti i venti di mare, ci sono andato. Appostamento Emilia altezza Gabbro atc Li 9 a circa 9km dal mare, ieri visto praticamente niente, un branchetto in  lontananza e qualche spicciolo, stamani un  pò meglio, ma sempre spiccioli e un paio di branchi 50 30, poi pochi Fringuelli, 5 o 6 Tordi ieri e 3 oggi
Fettone

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #125 il: 30/10/2023 - 16:04
Appena rientrato non ero al capanno sul mare labronico ovviamente,  ma nell'entro terra, impossibile cacciare con questo scirocco ma visti circa 25 volte tra branchi grossi e piccoli e un po alla spicciolata fino alle 12,00 poi piu nulla. contrariamente a ieri che era invece  un EST-SUDEST, visti e cacciati abbastanza bene sulla costa, non mi ha sorpreso per  niente come gia detto, nel  tardissimo pomeriggio che ho visto rientrare in direzione  nord una decina di grossi branchi alti e dritti dritti verso i dormitori locali

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #124 il: 30/10/2023 - 13:10
Rispondo a Rimescolo:io caccio sul litorale livornese e come dici con questo meteo sarebbe da stare a letto,però quest’anno è un’annata molto particolare,consideriamo che fino al 15 (più o meno)di ottobre sembrava il mese di luglio,dal 15 in poi venti di mare e perturbazioni,chiaro che anche i colombi abbiano risentito di questo clima ed ora sono in ritardo di migrazione( motivo del perché non curano)chiedi dove andranno,io ieri c’ero e nonostante i venti da sud ne ho visti passare tanti,questa mattina ugualmente sono passati diversi branchi 1/3 di ieri venivano da dentro terra e puntavano il mare .
Sono circa 50 anni che vado a caccia,mio zio che ora ha 94 anni e ovviamente non viene più a caccia ma di colombi ne capisce un bel po’ ha sempre detto : VALLI A CAPIREEE……..

Andrea Maestrini

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #123 il: 30/10/2023 - 10:58
Zona Massa marittima ieri si sono visti molti branchi dalle 8 alle 11.Solamemte 3 di passo,il resto tutto di rientro dal mare.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #122 il: 30/10/2023 - 09:16
Quello che ha scritto Remier è il "fenomeno" che si registra dalle nostre parti quando la migrazione è terminata. Ma ieri che hanno segnalato, sia Ric che altri, ingressi dall'appennino di un fiume di colombacci fino alle ore 17, il "fenomeno" è un altro. Dove andranno tutti questi colombacci con questo tempo perturbato? Sul litorale da Livorno a Grosseto persistono condizioni meteo da stare a letto...venti forti da sud/ovest, sud, ovest, anche con nebbie e piogge. Non ricordo situazioni simili, previsioni meteo fino al 15 novembre con pochissime varianti, assenza totale di venti di terra >:(.Ovviamente scrivo da cacciatore da palco che non gradisce queste condizioni, anzi proprio non caccia con queste condizioni, per altri invece sono la manna. In bocca al lupo a tutti.
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #121 il: 29/10/2023 - 22:41
Eeh..oggi difficile contarli!! Per un'ora con il fiato sospeso, impossibile censire..non so come riescono in Francia ad essere più precisi. Comunque per tutto il giorno si sono visti, fino alle 17. Appennino buio però stamattina, stavano a centro valle con poche possibilità di curate. Abbiamo visto tante curate parziali dai branchi più vicini ma non buone curate..tantissimi fringuelli, storni, sasselli, tordele...qualunque uccello dalla cincia fino al colombo. Un passo bellissimo da ammirare. Sento che continuano ad entrare dal mare, quindi ci saranno altre belle giornate!!

Leo

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #120 il: 29/10/2023 - 20:20
Scusate volevo dire visti fino alle 17