FORUM Club Italiano del Colombaccio

mago64

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 23/10/2023 - 21:06
Montagnola senese. Oggi eravamo nella "No Fly Zone"!! Per radio abbiamo sentito tanta roba e non lontana ...... Con gli occhi una decina di branchi dalle 11,00 alle 12,30. Visti tanti ma tanti fringuelli. Il buon Vasco ci ha visto bene, prendevano tutti lungo l'Elsa.(Forse alla Mesola avevano buttato del sale nei campi per fare i pop corn).

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 23/10/2023 - 20:21
Buonasera
Dal niente al tutto e oltre, gran giornata di passo e di curate, addirittura senza nemmeno muovere i richiami si buttavano hai capanni come kamikaze, giornate così sono da segnare sul calendario, scesi alle 14 per esaurimento munizioni, carnieri degni di nota, speriamo si vedano così anche tra qualche giorno ma difficilmente si ripeterà una giornata cosi

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 23/10/2023 - 20:03
Costa livornese ,confermo quello che è stato detto ,ieri la pressione era aumentata ,di conseguenza oggi  che avevano l’unico giorno disponibile di meteo favorevole (prossimi giorni solo libeccio e piogge)sono passati come non li avevamo mai visti quest’anno,finalmente mi sono divertito.I colombi che passavano sul mare erano più bassi perché nessuno gli spara e quelli sulla terra ad altezza di sicurezza perché ormai anche loro capiscono che a quelle altezze non vengono colpiti.Una giornata così ci voleva per ripagare i sacrifici fatti fino ad oggi.Chissà quando sarà la prossima.

Gianluca T

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 23/10/2023 - 18:17
CIAO SIAMO DI RITORNO da una giornata fantastica come avvistamenti,avara nei risultati. Semplicemente sul litorale toscano passo molto consistente di colombacci per tutto il giorno , ma non curano la tesa x niente , solo tiri di passata e carnieri consistenti a chi era sottovento lato mare , ma colombi in curata neanche a parlarne , avete una spiegazione per questo che e' pure successo ad altri capanni della zona .

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 23/10/2023 - 17:40
Castiglioncello Livorno dalle ore 8,00 fino alle ore 11,00 ho visto un passo eccezziunale veramente, ho contato circa 100 branchi anche di grossissime dimensioni, per caro la stranezza del vento, non so perché o passavano in mare bassissimi lungo costa oppure alti sui 100m sopra di noi a 700m dal mare. Verso le ore 8 e 20 ne avevo da tutte le parti e non sapevo dove guardare. Un branco in mare altissimo sarà stato sulle 1000 unità e un altro ci passava sopra la testa direzione NE SO, una strisciata immensa. Alcuni di questi li vedevo in questa direzione. Poi ho visto tantissimi Tordi, Fringuelli di continuo a rete e dalle 10,00 a branchi di Tordele
Fettone

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 23/10/2023 - 16:12
Stamani per ore e ore è stato un susseguirsi di branchi di Colombi.
Purtroppo ad altezze stratosferiche.io mi trovavo nella bassa val di Sieve e sentito sulla ricetrasmittente che sui passi tosco Romagnola ne hanno visti passare a migliaia

Casalino

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 23/10/2023 - 15:43
Micciano, grandissima ondata di passo.
Peccata che dalle 10 fino alle 12 viaggiavano ad altezze stratosferiche

wally

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 22/10/2023 - 19:48
Passo praticamente assente pochi e cattivi

mago64

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 22/10/2023 - 19:28
Montagnola Senese. Spollo con tre avvistamenti di poca roba, poi fino alle 15'00 il niente. visti tanti fringuelli e basta!! Quest'anno ci stanno prendendo per i fondelli...... evidentemente hanno accusato anche loro il caro benzina e non hanno voglia di partire!!

wally

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 21/10/2023 - 19:16
Domani saliamo ancora non si molla


Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 21/10/2023 - 14:19
Altra giornata da dimenticare, pensavo che senza pioggia qualcosa si sarebbe vista, invece visto quasi niente, carniere anche quello da dimenticare

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #93 il: 20/10/2023 - 11:41
Stamattina fino alle 10 al passo del Giogo,  Alto Mugello..4 branchi,50-70, sballottati dal vento sostenuto di scirocco. Assenza di nebbia sui valici, ma giustamente sono rimasti nelle loro pasture padane. Fiducia in domenica-lunedì, anche perché da martedì rimette diversi giorni di pioggia..

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 20/10/2023 - 10:07
Buon giorno a tutti,buon giorno una s...si dice dalle nostre parti >:(
Abbiamo vissuto negli anni passati ottobri spettacolari che ci hanno incollato ai capanni per più settimane deliziando i nostri propositi e le nostre aspettative.
Questo ottobre è il peggiore degli ultimi 50 anni, non ne ricordo di uguali, considerando anche le previsioni meteo dei prossimi 15 giorni.
Nonostante questa "anomalia", venatoriamente parlando, alcuni capanni, pochissimi per la verità, sono soddisfatti. Al mio ci si imbarazza anche a mangiare in baracca :(
Escluso queste considerazioni soggettive, abbiamo registrato due giorni di migrazione intensa di colombacci dritti per la loro strada senza tentennamenti, ad altezze di sicurezza...
Ci sentiamo più quà se ne vale la pena.
In bocca al lupo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Tritex

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 20/10/2023 - 09:48
Ciao Tritex, non sono stato in avvistamento, ho solo sbirciato il cielo mentre potavo il mandorlo del mio giardino. Dalle ore 11,10 alle ore 11.45 visti sei volte sopra il paese direzione Populonia,nord/sud/ovest.grossi contingenti. Non credo abbiano passato il mare, c'era perturbazione, può essere che alcuni branchi siano rientrati nell'interno, non sono informato, però la direzione di passo anomala può giustificare il tutto. Domani avremo la verifica...In bocca al lupo

Grazie.

marino49

  • Newbie
  • *
  • siena
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 19/10/2023 - 22:37
Zona chianti senese ho un capanno di rigiro e x il sottoscritto è ancora presto x le cattucc ma oggi visto solo due piccoli branchi sul tardi...... vento di scirocco estremamente noioso .... visti pochi fringuelli e pochi tordi