Una giornata difficile, prevista per l'inizio della migrazione, deludente per i risultati del gioco. Ho letto che nelle nostre rotte migratorie (Livorno-Grosseto)sono stati avvistati numerosi e consistenti branchi di colombacci direzione nord/est sud/ovest. Anche dal mio capanno( colline metallifere) si è verificato questo fenomeno, buona levata dalle 7.45 alle 8.30 e inizio passo dalle ore 10.30 in avanti fino alle ore 16.00, a fasi alterne. Avvistatamenti importanti per numero complessivo stimato in difetto, una quarantina di branchi altissimi in quota. Ogni branco era composto mediamente da oltre cento soggetti, con punte di oltre 300 unità. Verso le ore 14 mi è stato offerto uno spettacolo mai visto, esattamente sopra la testa , ad una altezza di oltre cento metri si sono incrociati, formando una X due branconi di colombacci, uno di passo e uno di ritorno, ignorandosi fra loro e naturalmente ignorando anche i miei volantini. Uno spettacolo per gli occhi, ma ovviamente delusione per così tanta abbondanza e pochissimi risultati di gioco con i richiami. Conclusioni:
Populonia è stato teatro, come ogni anno, di grandi passaggi di colombacci direzione prevalente sud/ovest, solo andata...verso la Corsica e la Sardegna, e questi non tornano domani...Complessivamente una giornata di grandi passaggi verso mete definite e raggiunte dai selvatici, poco altro. Speriamo di "giocare" nei prossimi giorni, io sono in ferie fino al 31 di gennaio. In bocca al lupo a tutti